Waffles ovali al grano saraceno e gocce di cioccolato al forno vegani








I Waffles ovali al Grano saraceno e Gocce di cioccolato al forno vegani sono delle buonissime e morbide cialde che di solito vengono cotte su una piastra apposita, la quale forma il classico disegno a grata, ma per questa volta li abbiamo preparati in dei piccoli stampini in silicone adatti alla cottura in forno dalla forma ovale. Sono realizzati con una pastella vegana preparata con la farina di grano saraceno, la farina tipo 2, amido di mais, bevanda di mandorla, olio di girasole, zucchero a velo; arricchita dalle gocce di cioccolato fondente, che li rende davvero yummy e cioccolatosi. Una volta pronti, guarniteli a piacere, il bello dei waffles è che si possono realizzare sempre diverse combinazioni e ognuno può personalizzare la decorazione con tutto ciò che preferisce come la frutta, il cioccolato, lo sciroppo d’acero…
Una golosa sorpresa per colazione:
La calma del mattino con il canto degli uccellini, una grande scatola dai teneri disegni che scopriamo custodire dei waffles ovali al saraceno e gocce di cioccolato, la piccola teiera e una dolce bevanda floreale che fanno iniziare la giornata con semplicità e gusto.
Waffles ovali al grano saraceno e gocce di cioccolato al forno vegani
Ingredienti per 8 waffles piccoli:
120g di latte di mandorla
Un cucchiaino di aceto di mele
15g di amido di mais
70g di farina tipo 2
25g farina di grano saraceno
5g di lievito per dolci
40g di zucchero a velo di canna
Un pizzico di sale
La punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon
20g di olio di girasole
30g di gocce di cioccolato fondente
Preparazione:
In un bicchiere capiente versare il latte con l’aceto, mescolare con un cucchiaino e far riposare la miscela qualche minuto.
Nel frattempo mettere in una ciotola capiente l’amido, le farine e il lievito setacciati; unire anche lo zucchero, il sale, la vaniglia
e mescolare con una frusta a mano. Aggiungere l’olio e il latte con l’aceto che abbiamo preparato in precedenza e amalgamare tutti gli ingredienti energicamente, fino ad ottenere un composto molto morbido.
Far riposare l’impasto un paio di minuti e poi aggiungere le gocce di cioccolato (30g) ed incorporarle all’impasto dall’alto verso il basso, con l’aiuto di un cucchiaio.
Noi prepariamo spesso i waffles e questa volta li abbiamo cotti al forno, in uno stampo ovale medio.
Cottura al forno:
Occorre uno stampo apposito in silicone con il classico disegno a grata, noi ne abbiamo utilizzato uno piccolo e ovale da 9x7cm spesso 1cm. Bisogna prima ungere leggermente la a superficie della cavità con un po’ di olio, aiutandosi con un pennello in silicone da cucina. A questo punto essendo il composto molto morbido, occorre versare l’impasto nello stampo con l’aiuto di due cucchiai. La quantità di composto da versare, varia in base alla grandezza della forma, l’importante e ricoprire di pastella, tutto il disegno, arrivando fino al bordo. Noi con la nostra formina, abbiamo versato più o meno un cucchiaio e mezzo d’impasto per stampo.
Una volta riempite tutte le formine, cuocere in forno preriscaldato statico a 180°per 10/11minuti. La cottura dipende dal vostro forno, dalla grandezza e dallo spessore dello stampo, fare prova stecchino. Sfornare e gustare da tiepidi.
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
