Waffles cuore al forno con purea di mela e gocce di cioccolato senza uova

Waffles cuore al forno con purea di mela e gocce di cioccolato senza uova
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

Waffles cuore al forno con purea di mela e gocce di cioccolato

Slow living February

La tenera orsetta sulla sedia a dondolo illuminata con delle lucine e decorata con un cuscino a cuore, è pronta con la sua tazzina di Febbraio per far colazione, il cesto con le mele, ci introduce alla ricetta che andremo a cucinare.
orsetta sulla sedia a dondolo
Aprendo un cofanetto che racchiude delle letterine e una penna, come da tradizione scopriamo un’altra deliziosa pagina della riproduzione di un diario “The Country Diary of an Edwardian Lady” di Edith Holden dalle illustrazioni vintage, che richiama il mese più romantico dell’anno, Febbraio ♥
libro febbraio
Un portacandela a cuore irradia di dolcezza la stanza, siamo pronte per cominciare la giornata, che con i waffle a cuore, avrà un sapore più dolce.
Trascorrere dei momenti in un’ atmosfera rilassante cucinando dei dolcini ideali per questo periodo cuoricioso,
ghirlanda cuore
dei waffle a forma di cuore indicati per la cottura al forno, che prepareremo mescolando gli ingredienti tutti in una ciotola e utilizzando dei piccoli stampini in silicone, dove la superficie ha la classica forma a grata con un cuoricino al centro che dopo la cottura, su alcuni waffle, arricchiremo con una decorazione cioccolatosa in stile Valentine’s day, realizzata con del cioccolato bianco e rosa.

Essendo preparati al forno, il sapore sarà più simile a quello dei muffin con una superficie leggermente croccante e l’interno morbido, in formato waffles.

Waffles cuore al forno con purea di mela e gocce di cioccolato senza uova

Ingredienti per 8 waffles:

120g di farina tipo 1

40g di zucchero semolato

5g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini rasi)

Un pizzico di sale

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia

25g di olio di girasole

30g di purea di mela (noi per velocizzare i tempi, utilizziamo quelle 100% purea di mela del supermercato)

120g di bevanda di mandorla

Un cucchiaino di aceto di mele

20g di gocce di cioccolato fondente

Decorazione a piacere

Preparazione waffles:

Prendere una ciotola capiente e mettere la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, il sale e mescolare con un cucchiaio. Unire la vaniglia, l’olio, la purea di mela (30g), il latte, l’aceto e amalgamare energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto compatto e morbido. Far riposare un paio di minuti l’impasto e poi aggiungere anche le gocce di cioccolato e incorporarle con il cucchiaio.

Per la cottura, noi abbiamo utilizzato uno stampo in silicone a forma di waffle con 4 cuoricini, da 17 cm in totale. Ogni cavità a forma di cuore, è di  7 cm e spessa più o meno 1 cm. La quantità dei waffle, varia in base a quanto impasto versiamo e alla grandezza degli stampi.

A questo punto bisogna ungere le cavità a cuore, con un po’ di olio di girasole aiutandosi con un pennello in silicone da cucina e versare l’impasto nelle formine, con l’aiuto di un cucchiaio (noi un cucchiaio d’impasto per cavità), arrivando quasi vicino al bordo, in cottura lieviteranno.
procedimento Waffles cuore al forno con purea di mele e gocce di cioccolato
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 12/13 minuti. La cottura dipende dal vostro forno e dalla grandezza/spessore dello stampo, fare sempre prova stecchino. Sfornare, far intiepidire e si possono gustare con dello zucchero a velo, oppure guarnire a piacere la superficie dei waffles con sciroppo d’acero, d’agave, di riso, della frutta….

Avendo usato uno stampo con la cavità dalla forma a cuore con un cuoricino piccolo al centro, alcuni li abbiamo lasciati senza guarnizione, su altri waffles una volta intiepiditi bene, aggiunto al centro del cuore piccolo un pò di cioccolato bianco ricavando anche una parte rosa con del colorante.

Per decorare:

  • 30g di tavoletta di cioccolato bianco sciolto a bagnomaria
  • Far intiepidire e mettere il cioccolato bianco al centro del waffle con un cucchiaino
  • Per ottenere il piccolo cuore dal colore rosa, nel restante cioccolato bianco, aggiungere una goccia di colorante liposolubile rosa, ne basta poco, una volta ricavato il rosa con il cioccolato bianco, adagiare il cioccolato colorato con un cucchiaino al centro del waffle

Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂

Waffles cuore al forno con purea di mele e gocce

Summary
recipe image
Recipe Name
Waffles cuore al forno con purea di mele e gocce di cioccolato senza uova
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.