Waffles alla zucca a forma di zucchette vegani

Waffles alla zucca a forma di zucchette vegani
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Waffles alla zucca a forma di zucchette vegani sono dei piccoli waffles speziati alla cannella che raffigurano delle zucchette, riposti in una scatola, la quale custodisce queste buonissime cialde. La pastella è a base di purea di zucca, che è semplicissima da fare. Ci sono vari metodi di cottura per realizzarla, questa volta l’abbiamo preparata in un pentolino e occorre solo cuocere per qualche minuto i cubetti di zucca e poi bisogna ottenere la purea, con il frullatore ad immersione. L’impasto è versatile per tutte le piastre per waffles (non per gli stampi al forno), utilizzate quella che preferite, cambieranno solo le quantità di composto da versare e i tempi di cottura. Una volta cotti i waffles, guarniteli in superficie con tutto ciò che preferite come lo sciroppo d’acero, cioccolato…. I waffles alla zucca, dalle tonalità tenui e calde come le foglie, sono ideali per un risveglio autunnale e goloso.
Waffles alla zucca a forma di zucchette vegan

Waffles alla zucca a forma di zucchette vegani

Ingredienti:

100g di purea di zucca (da cruda 200g)

10g di zucchero integrale di canna

20g di zucchero di canna

160g di farina tipo 1

10g di farina d’avena

7g di lievito per dolci

30g di olio di semi di girasole

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

Un pizzico di sale

Un cucchiaino di cannella in polvere

La punta di un cucchiaino di curcuma (facoltativo)

140g di latte di soia

Un cucchiaino di aceto di mele

Preparazione per la purea di zucca:

Prendere la zucca, privarla della buccia, dei filamenti e dei semini e lavarla. Ricavare una fetta da 200g e tagliarla a cubetti. Ci sono vari metodi di cottura per cuocere la zucca, questa volta l’abbiamo preparata in un pentolino. Versare i cubetti in una pentola con dell’acqua e cuocere la zucca fino a quando diventa morbida, fare prova con la forchetta. I minuti di cottura dipendono anche dallo spessore dei cubetti (noi dal bollore 5/6 minuti). Poi occorre scolare l’acqua in eccesso in un colino a maglia fine. A questo punto per ottenere la purea, bisogna mettere la zucca cotta e scolata nel bicchiere del frullatore ad immersione e azionare il minipimer, essendo morbida occorreranno pochi impulsi. Far raffreddare la purea completamente e mettere da parte.

Nel frattempo tritare finemente lo zucchero integrale e lo zucchero di canna in un mixer o nel bimby, bastano pochi secondi. Se preferite, potete utilizzare anche una sola tipologia di zucchero a velo, il totale è 30g.

A questo punto versare la farina ottenuta nel mixer in una ciotola capiente e unire anche la farine e il lievito setacciati (foto n°1); mescolare le polveri con una frusta a mano e mettere la ciotola da parte un secondo.

In una ciotolina mettere la purea di zucca raffreddata e pesata ( 100g), l’ olio, la vaniglia, il sale, la cannella, la curcuma e mescolare con una frusta a mano fino ad amalgamare i liquidi (foto n°2).

Versare la ciotola liquida nella ciotola con le polveri che abbiamo preparato in precedenza e a questo punto mettere in un bicchiere il latte pesato con l’aceto, mescolare e aggiungere la miscela nella ciotola. Amalgamare tutti gli ingredienti energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto morbido (foto n°3).
procedimento Waffles alla zucca a forma di zucchette vegani
A questo punto preparare la piastra dove andremo a cucinare i waffles e seguire le apposite istruzioni relative al proprio macchinario (lavorate sempre in sicurezza).

Noi abbiamo per questa volta utilizzato una piccola macchina per waffles con la piastra a forma di zucchetta. Se non doveste avere questo tipo di forma, utilizzate qualunque piastra per waffles come Waffles integrali, Waffles oreo… cambieranno solo le quantità da versare e i minuti di cottura.

Quando la piastra è pronta all’uso, ungere lo stampo con dell’ olio, aiutandosi con un pennello in silicone da cucina e posizionare al centro dello stampo un cucchiaio d’impasto e coprire tutto il disegno a forma di zucca.
preparazione Waffles alla zucca a forma di zucchette vegani
Noi abbiamo cotto il waffle per 3 minuti, ma la cottura dipende dalla vostra piastra, controllate. Continuare in questo modo, fino alla fine dell’impasto e gustare da tiepidi guarnendo la superficie a piacere con tutto ciò che preferite.

Piccoli consigli:

Utilizzando un altro tipo di piastra, le quantità di impasto da versare nella forma, saranno differenti, posizionate al centro dello stampo un po’ di composto e coprite tutto il disegno, ma non esagerate con l’impasto, perché potrebbe fuoriuscire dalla macchina.

I minuti di cottura potrebbero variare dai 3 ai 4 minuti, controllate, devono dorare bene in superficie.
Waffles speziati alla zucca a forma di zucchette vegani
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
Waffles alla zucca e cannella vegani

Summary
recipe image
Recipe Name
Waffles alla zucca a forma di zucchette vegani
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.