Waffles alla zucca a forma di zucchette vegani








Waffles alla zucca a forma di zucchette vegani sono dei piccoli waffles speziati alla cannella che raffigurano delle zucchette, riposti in una scatola, la quale custodisce queste buonissime cialde. La pastella è a base di purea di zucca, che è semplicissima da fare. Ci sono vari metodi di cottura per realizzarla, questa volta l’abbiamo preparata in un pentolino e occorre solo cuocere per qualche minuto i cubetti di zucca e poi bisogna ottenere la purea, con il frullatore ad immersione. L’impasto è versatile per tutte le piastre per waffles (non per gli stampi al forno), utilizzate quella che preferite, cambieranno solo le quantità di composto da versare e i tempi di cottura. Una volta cotti i waffles, guarniteli in superficie con tutto ciò che preferite come lo sciroppo d’acero, cioccolato….
I waffles alla zucca, dalle tonalità tenui e calde come le foglie, sono ideali per un risveglio autunnale e goloso.
Waffles alla zucca a forma di zucchette vegani
Ingredienti:
100g di purea di zucca (da cruda 200g)
160g di farina tipo 1
10g di farina d’avena
7g di lievito per dolci
30g di zucchero a velo di canna
30g di olio di semi di girasole
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di cannella in polvere
La punta di un cucchiaino di curcuma (facoltativo)
140g di latte di soia
Un cucchiaino di aceto di mele
Preparazione per la purea di zucca:
Prendere la zucca, privarla della buccia, dei filamenti, dei semini e lavarla. Ricavare una fetta da 200g e tagliarla a cubetti. Ci sono vari metodi di cottura per cuocere la zucca, questa volta l’abbiamo preparata in un pentolino. Versare i cubetti in una pentola con dell’acqua e cuocere la zucca fino a quando diventi morbida, fare prova con la forchetta. I minuti di cottura dipendono anche dallo spessore dei cubetti; poi occorre scolare l’acqua in eccesso in un colino a maglia fine. A questo punto per ottenere la purea, bisogna mettere la zucca cotta e scolata nel bicchiere del frullatore ad immersione e azionare il minipimer, essendo morbida occorreranno pochi impulsi. Far raffreddare la purea completamente e tenere da parte.
In una ciotola capiente mettere la farine e il lievito setacciati (foto n°1); unire anche lo zucchero, mescolare le polveri con una frusta a mano e tenere la ciotola un secondo da parte.
In un’altra ciotola mettere la purea di zucca raffreddata e pesata (100g), l’ olio, la vaniglia, il sale, la cannella, la curcuma e mescolare con la frusta; aggiungere anche il latte, l’aceto e mescolare con la frusta, fino ad ottenere un composto liquido (foto n°2).
Versare la ciotola liquida, nella ciotola con le polveri e amalgamare tutti gli ingredienti energicamente sempre con la frusta a mano, fino ad ottenere un composto morbido (foto n°3).
A questo punto preparare la piastra dove andremo a cucinare i waffles e seguire le apposite istruzioni relative al proprio macchinario (lavorate sempre in sicurezza).
Noi abbiamo per questa volta utilizzato una piccola macchina per waffles con la piastra a forma di zucchetta.
Se non doveste avere questo tipo di forma, utilizzate qualunque piastra per waffles come Waffles integrali, Waffles oreo… cambieranno solo le quantità da versare e i minuti di cottura.
Quando la piastra è pronta all’uso, ungere la solo prima volta lo stampo con dell’olio, aiutandosi con un pennello in silicone da cucina e posizionare al centro dello stampo, un cucchiaio d’impasto e coprire tutto il disegno a forma di zucca.
Noi abbiamo cotto il waffle per 4/5 minuti, ma la cottura dipende dalla vostra piastra, controllate. Continuare in questo modo, fino alla fine dell’impasto e gustare da tiepidi guarnendo la superficie a piacere con tutto ciò che preferite.
Piccoli consigli:
Utilizzando un altro tipo di piastra, le quantità di impasto da versare nella forma saranno differenti, posizionate al centro dello stampo un po’ di composto e coprite tutto il disegno, ma non esagerate con l’impasto, perché potrebbe fuoriuscire dalla macchina e i minuti di cottura potrebbero variare, controllate, devono dorare in superficie.
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂





