Waffles a forma di ananas

Waffles a forma di ananas
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

Waffles a forma di Ananas 

July Summer Breakfast

Iniziamo questo mese sostituendo il piattino primaverile sullo scrittoio, con quello dalla scritta Estate che dà il benvenuto a questo caldo periodo.
scrittoio
Il portacandela a forma di casetta fatata,
candela
illumina lo scrittoio contornato da una ghirlanda con le lettere che formano la parola july, tutto intorno alla stanza, richiama il mese come la tazza floreale, la teiera con la farfalla e la pagina dedicata a luglio del libro Fairyopolis, A Flower Fairies Journal di Cicely Mary Barker, dei bellissimi racconti sulle fate dalle illustrazioni magiche stile scrapbooking, un libro che ci trasporta in un’atmosfera incantata.
bentrovato luglio
Iniziare la giornata sfogliando dei libri illustrati che per gli avventi delle stagioni o l’arrivo dei mesi, adoriamo leggere, perché sono molto elaborati e ricchi di dettagli.

Per queste giornate estive, scopriamo insieme anche il libro Tutti a spasso di Shirley Hughescon; illustrazioni, poesie e piccoli racconti, dove si attraversano tutte le magie e i colori delle stagioni apprezzandone le caratteristiche, un libro dove ogni pagina cattura la natura che ci circonda con i suoi meravigliosi cambi di stagione, quella dedicata all’estate, rievoca allegramente il mese con incantevoli immagini.
libri dei mesi
E’ piacevole trascorrere del tempo con delle letture e preparare una gustosa colazione, dove i waffle assumono un formato perfetto per l’estate, con il disegno a forma di un ananas, realizzato con una piastra apposita. La ricetta è sempre la nostra tradizionale dei Mini Waffles Hummingbird con banana, succo d’ananas e noci pecan, che ogni anno riprepariamo in questo periodo, adoriamo scoprire nuove preparazioni, ma anche cucinare i dolci preferiti. Dei waffle ideali per un risveglio estivo e per il mese ritrovato.

Come date il bentrovato a luglio?
Waffles ananas senza uova

Waffles a forma di ananas senza uova

Ingredienti:

20g di noci pecan

30g di zucchero integrale di canna

170g di farina tipo 1

7g di lievito per dolci

Un pizzico di sale

Mezzo cucchiaino di cannella in polvere

40g di banana matura (meno di mezza banana piccola)

Un uovo piccolo (da 46g)

20ml di olio di girasole

Noce moscata q.b.

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

40g di succo 100% ananas

100ml di bevanda di soia a temperatura ambiente

Preparazione:

Tritare in un mixer le noci pecan con lo zucchero finemente, fino a ottenere una sorta di farina e riporre il composto tritato in una ciotola capiente insieme alla farina tipo 1 setacciata; poi unire il lievito, la cannella, il sale  e mescolare con un cucchiaio. Mettere la ciotola con le polveri un secondo da parte.

In un’altra ciotola capiente adagiare la banana pesata senza la buccia (40g) e schiacciarla con l’aiuto dei rebbi di una forchetta fino a ottenere una sorta di cremina; unire l’uovo, l’olio, la noce moscata, la vaniglia, il succo d’ananas e amalgamare bene sempre con la forchetta, fino a ottenere un composto liquido.

Versare la ciotola liquida, nella ciotola con le polveri, aggiungere la bevanda di soia e amalgamare energicamente con una frusta a mano tutti gli ingredienti, fino a ottenere un composto morbido.

A questo punto bisogna cuocere l’impasto nella piastra apposita per waffle. Noi abbiamo utilizzato una piccola macchina per waffles tonda con la piastra superiore a grata e inferiore a forma di ananas che forma dei mini waffle.

Preparazione con piastra piccola per waffles a forma di ananas:

Quando la piastra è pronta all’uso, posizionare nello stampo un cucchiaio e mezzo d’impasto e coprire tutto il disegno.

Noi abbiamo cotto il waffle per più o meno 5/6 minuti. Continuare in questo modo, fino alla fine dell’impasto. Gustare da tiepidi guarnendo la superficie a piacere con tutto ciò che preferite.

N.b. Con questo tipo di piastra non abbiamo unto la superficie delle cavità a forma di ananas prima della cottura, perché è molto antiaderente, ma non per tutte le piastre è così.
Waffles a forma di ananas senza uova cottura
Piccoli consigli:

Lavorate sempre in sicurezza e seguire le istruzioni relative al proprio macchinario.

Con una piastra classica a grata quadrata senza decoro a forma di ananas, si possono realizzare solo dei mini waffles, non ricoprite di impasto tutto il disegno, bisogna versare solo un cucchiaio al centro della forma, potete trovare il procedimento Qui.
mese di luglio
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.