Waffle alle carote viola vegan








I Waffels alle carote viola vegan sono delle morbide cialde dolci che vengono cotte su una piastra apposita la quale forma il classico disegno a grata. Perfetti per essere gustati a colazione o come merenda pomeridiana accompagnati con della frutta, cioccolato, sciroppo di riso o agave…tutto ciò che preferiamo e abbiamo in casa; il bello dei waffles o dei pancakes è che si possono preparare sempre diverse combinazioni e ognuno può personalizzare la decorazione. La pastella è realizzata con una purea di carote viola che insieme alla vaniglia, la cannella e le nocciole, donano un sapore inconfondibile e anche un bellissimo colore.
Waffles alle carote viola vegan
Ingredienti per 6 waffles:
170g di carote crude pelate (3 carote viola)
50g di latte di soia
165g di latte di soia
Un cucchiaino di aceto di mele
20g di nocciole tostate pelate
30g di zucchero di canna
170g di farina tipo 2
Un pizzico di sale
La punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere bourbon
Un cucchiaino di cannella in polvere
8g di lievito per dolci
30g di olio di girasole
Preparazione:
Prendere le carote lavarle, pelarle e tagliarle a rondelle, vi consigliamo di usare dei guanti, perché le carote rilasciano un po’ di colore. Poi cuocerle al vapore per 13 minuti, devono essere morbide ma non sfaldarsi. La cottura dipende anche da come le abbiamo tagliate, fare la prova con la forchetta. Una volta pronte, farle intiepidire bene e metterle nel bicchiere del frullatore ad immersione con 50g di latte di soia, azionare il minimpimer e lavorare il composto fino ad ottenere una purea morbida e mettere da parte.
Prendere 165g di latte di soia a temperatura ambiente e versarlo in un bicchiere capiente insieme all’aceto e mescolare con un cucchiaino, far riposare la miscela 15 minuti.
Tritare le nocciole e lo zucchero finemente in un mixer, bastano pochi impulsi ad intermittenza e mettere da parte.
Ora abbiamo le basi pronte per poter preparare i waffles con le carote viola.
In una ciotola capiente mettere le nocciole e lo zucchero tritato in precedenza, la farina, il sale, la vaniglia, la cannella, il lievito setacciati e mescolare con una frusta a mano le polveri.
Unire l’olio, la purea di carote e il bicchiere di latte con l’aceto preparati in precedenza, amalgamare tutti gli ingredienti con una frusta a mano energicamente, fino ad ottenere un composto morbido. Far riposare l’impasto 5 minuti.
Nel frattempo preparare la piastra nella quale cucineremo i waffles e seguire le relative istruzioni (lavorate sempre in sicurezza).
Ungere lo stampo con un po’ d’olio aiutandosi con un pennello in silicone da cucina, scaldarlo e quando è pronto all’uso, versare un mestolo pieno d’impasto e ricoprire tutto il disegno. Noi abbiamo la piastra con due quadrati e abbiamo versato un mestolo pieno d’impasto per ogni quadrato. Se doveste avere un disegno come quello a cuore, cercate di ricoprire tutta la forma con l’impasto facendo attenzione a non farlo fuoriuscire.
Cuocere il waffle per 5 minuti. La cottura dipende dalla vostra piastra, controllate. Continuare in questo modo fino alla fine dell’impasto.
Una volta pronti, gustare da tiepidi e guarnire a piacere: con il vostro yogurt preferito, sciroppo di riso, agave, frutta, panna di cocco… tutto ciò che preferite
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
