Waffle a forma di mela senza uova








Waffle a forma di mela senza uova
Colazione incantata come Biancaneve
La stanza silente si illumina con la candela a forma di mela dove la luce si riflette sullo specchio.
Trascorrere dei momenti spensierati immergendosi nell’atmosfera di una storia, che ci ha accompagnate nella nostra infanzia, aprendo un cofanetto dove sono scritte le prime parole di molte fiabe “Once upon a time”, è custodito un anello a forma di fiocco rosso che ricorda quello avvolto tra i capelli di Biancaneve.
Da piccole guardavamo spesso il cartone animato, un intramontabile classico che ci riporta a quel tenero tempo, ogni volta che lo riguardiamo.
Sul cassetto dello scrittoio è riposto un libro con la copertina raffigurante una mela, dove sono trascritte due ricette che andremo a preparare per una merenda golosa e speziata.
La bottiglia con una candela, dalla scritta “Fresh apple”, espande profumi unici in cucina, dove inizieremo a realizzare la prima ricetta del quaderno: il latte alla mela,
adoriamo scoprire nuove preparazioni, ma anche cucinare i dolci preferiti, nella nostra to do list di novembre, c’è sempre il latte alla mela speziato, dal sapore dolce e aromatizzato. Il procedimento per cucinarlo lo trovate (Qui)
Una volta pronto il latte alla mela,
prepareremo la seconda ricetta, dei waffle a forma di mela, che assumono un formato magico grazie ad una piastra apposita dalla sagoma a mela, che rimembra il frutto della favola. Si cucinano in pochi secondi, mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola e una volta amalgamati, ricaveremo la forma nella piastra e nella stanza, pervaderà il profumo delle spezie come la cannella.
Il grande piatto con il coperchio a forma di mela, racchiude i dolcini a forma di mela che gusteremo con una cascata di sciroppo d’acero sui waffles rendendoli golosissimi, arricchiti da piccole fette di mela dalla sagoma del frutto; accompagnandoli al latte speziato alla mela, si percepiranno tutti i sapori di questa stagione magica e sembrerà di fare colazione come nella casa del bosco dei Sette nani.
Che sensazione vi ispira l’autunno? Serenità, malinconia, gioia…
Waffle a forma di mela senza uova
Ingredienti:
120g di farina 0
45g di zucchero semolato
4g di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di cannella
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia
25ml di olio di girasole
30g di purea di mela (noi per velocizzare i tempi, utilizziamo quelle 100% purea di mela del supermercato)
110ml di bevanda di mandorla
Preparazione:
Prendere una ciotola capiente e mettere la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, il sale,la cannella e mescolare con un cucchiaio. Unire la vaniglia, l’olio, la purea di mela (30g), il latte e amalgamare energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto compatto e morbido.
A questo punto preparare la piastra dove andremo a cucinare i waffles e seguire le apposite istruzioni relative al proprio macchinario (lavorate sempre in sicurezza).
Noi abbiamo per questa volta utilizzato una piccola macchina per waffles con la piastra a forma di mela.
Quando la piastra è pronta all’uso, posizionare al centro dello stampo, un cucchiaio d’impasto e coprire tutto il disegno a forma di mela e il torsolo con un cucchiaino.
Noi abbiamo cotto il waffle per 8 minuti, ma la cottura dipende dalla vostra piastra, controllate, im questo caso è una macchina che rispetto ad altre utilizzate in passato con diversa forma, impiega più tempo per la cottura.
Continuare in questo modo, fino alla fine dell’impasto e gustare da tiepidi guarnendo la superficie a piacere, con tutto ciò che preferite.
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
