Waffle a forma di coniglio di Pasqua alla vaniglia e cacao con nocciole senza uova








Waffle a forma di coniglio di Pasqua alla vaniglia e cacao con nocciole senza uova
Easter is in the air
La piccola cucina è adornata a tema pasquale, stoviglie decorate come la teiera con il coniglietto che si intravede dal fiore e le scatole di latta con tenere immagini riposte nella credenza, sono risvegliate dalla luce tenue del sole.
Sulla sedia a dondolo il cuscino con una ghirlanda fiorata, il coniglietto che abbraccia una carota e il grembiule di Pasqua, ci portano in un’atmosfera allegra.
In questa ambientazione incantata, i waffle assumono un formato tenero con il disegno a grata dove la base, si arricchisce con la sagoma di coniglietto di Pasqua, realizzato con una piastra apposita.
Ci divertiamo ad ogni ricorrenza a cucinare dei waffle con forme tematiche come quello di Zucca in Autunno e Gingerbread man a Natale, allietano la colazione, perché in pochi secondi, si riesce a realizzare un dolce gustoso e allegro.
Il cassetto del tavolo racchiude un quaderno con la copertina che raffigura dei conigli, in ogni stagione ci piace scovarli dai disegni tipici,
dove poi aggiungere dei decori nella prima pagina con tutto ciò che ricorda il momento che andremo a vivere, come in questo periodo primaverile e poter scrivere in seguito, tutte le cose da voler fare.
Adoriamo trascorrere dei momenti cozy, cucinando le preparazioni preferite come i waffle gustandoli con delle bevande che ricordano la sagoma del dolcino che gusteremo, perché sono ideali per un risveglio goloso e spassoso.
Qual è il vostro dolce preferito per la colazione di questo periodo?
Waffle a forma di coniglio di Pasqua alla vaniglia e cacao con nocciole senza uova
Ingredienti:
190g di latte di soia (a temperatura ambiente)
Un cucchiaino di aceto di mele
20g di nocciole tostate pelate
40g di zucchero di canna
10g di farina d’avena
160g di farina tipo 1
Un pizzico di sale
7g di lievito per dolci
5g di miele millefiori
30g di olio di girasole
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
Mezza parte di impasto per ricavare la parte al cacao:
8g di cacao amaro
Due cucchiaini di latte (5g)
Procedimento:
Versare in un bicchiere il latte (190g), un cucchiaino di aceto, mescolare con il cucchiaino e tenere la miscela da parte per 10 minuti.
Tritare le nocciole con lo zucchero finemente, fino ad ottenere una sorta di farina sottilissima.
Riporre il composto ricavato, in una ciotola capiente (foto n°1) insieme alle farine setacciate, il sale, il lievito, lo zucchero (foto n°2) e mescolare con una frusta a mano. Unire anche il miele, l’olio, la vaniglia (foto n°3) e aggiungere a filo anche il latte con l’aceto che abbiamo preparato in precedenza e amalgamare energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto morbido (foto n°4).
A questo punto per ottenere i due gusti, uno alla vaniglia e l’altro al cacao, occorre dividere l’impasto in due ciotole.
Quindi bisogna travasare la metà del composto in un’altra ciotola. Mettere una ciotola con metà composto da parte per un secondo e sarà il gusto alla vaniglia, invece nell’altra ciotola ricavata, realizzeremo la parte al cacao dove aggiungeremo il cacao amaro setacciato (8g) e due cucchiaini di latte (foto n°5); mescolare con la frusta a mano, fino a far amalgamare il cacao all’impasto (foto n°6).
A questo punto le basi sono pronte e ora occorre preparare la piastra dove andremo a cucinare i waffle e seguire le apposite istruzioni relative al proprio macchinario (lavorate sempre in sicurezza).
Noi per questa volta, abbiamo utilizzato una piccola macchina per waffles con la cavità a forma di coniglio di pasqua (foto n°7).
Quando la piastra è pronta all’uso (essendo antiaderente non l’abbiamo unta con l’olio) posizionare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio sulla superficie dello stampo, allargare il composto fino a ricoprire tutto il disegno (foto n°8).
Noi abbiamo cotto il waffle per 4 minuti, ma la cottura dipende dalla vostra piastra e da quanto impasto abbiamo versato, controllate.
Continuare in questo modo, fino alla fine dell’impasto e gustare da tiepidi guarnendo la superficie a piacere con tutto ciò che preferite come zucchero a velo, sciroppo d’acero, sciroppo d’agave…
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂

Blog favoloso, ricette e foto strepitose! Complimenti ragazze ❤
Buon pomeriggio Maria, grazie davvero per le gentili parole. Un saluto Mony e Tini 🙂