Un mattino di gennaio: cucinare muffin con gocce di cioccolato e purea di pera

Un mattino di gennaio: cucinare muffin con gocce di cioccolato e purea di pera
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

Muffin purea pera, nocciole e gocce di cioccolato 

Dei momenti semplici e spensierati di un mattino di Gennaio.

La casa in questo periodo risplende della luce soffusa e tenue di questa stagione.

Aprendo il cassetto dello scrittoio scopriamo custodire un libro “L’amica di Orsetto” di Else Holmelund Minarik
L’amica di orsetto di Else Holmelund Minarik
narrante la storia di un’amicizia tra un tenero orsetto e una bambina Emily molto legata alla sua bambola Lucy, che trascorreranno insieme agli amici come il gufo, la gallina, l’anatra e il gatto, del tempo unico e prezioso. Le illustrazioni del racconto ci trasportano in un mondo sognante, sembra di aver partecipato alla festa del gufo con Orsetto, Emily e i loro amici.
letture cozy
Rallegrare il risveglio, sfogliando le incantevoli pagine del libro, nel mese di Gennaio, quello tra i più freddi dell’anno, guarnendo un piccolo angolo di casa.

Dopo i giorni festivi tutte le decorazioni sono state riposte in uno scatolone e le guarnizioni che si trovavano sui mobili prima del Natale, sono ritornate al loro posto. La dispensa a tema casette è tornata con le tazzine e piatti a casa, l’unico angolo nel quale non avevamo ancora sostituito le stoviglie, era quello delle tazze, dove andremo ad inserirle come per la dispensa, a forma di case.
tazze
Adoriamo questa forma per le tazze, teiere, piatti…perché è davvero cozy e ci ricorda l’infanzia. Aggiungeremo anche una ghirlanda con la scritta Home, che avvolgerà il mobiletto.
angolo tazze
Trascorrere il mattino decorando casa e leggendo libri su teneri orsetti, che ispirano la colazione da preparare. Cucineremo i nostri muffin preferiti quelli con Purea di pera nocciole e gocce di cioccolato, delle morbidi tortine monoporzione, a base di purea di pera; arricchite da golose gocce di cioccolato fondente e farina di nocciole. Ci piace scoprire nuove preparazioni, ma anche ripreparare le ricette predilette, come i muffin con tante gocce di cioccolato dal sapor leggero di pera, perchè sono davvero golosi 🙂

Il cassetto della dispensa racchiude un libricino dalla copertina con tanti orsi, in cui è trascritta la ricetta per cucinarli passo per passo. Una volta ricavato l’impasto, lo verseremo in dei pirottini che raffigurano un simpatico orsetto, che è perfetto per il tema di questa giornata. Abbiamo utilizzato dei pirottini grandi di carta, molto capienti e quindi le quantità e i tempi di cottura, sono relativi a queste misure ma volendo, si possono realizzare anche nei pirottini standard, cambierà solo il numero, i tempi di cottura e la grandezza del muffin. Nei “Piccoli consigli” in fondo al post, troverete anche il procedimento dei pirottini standard.

Romanticizzare le giornate di Gennaio, dedicando dei minuti per se stessi, dove passare delle ore rilassanti in cucina, gustando dei buonissimi muffin, optando per la teiera con orsetti,
angolo teiera
ricordando quelli del racconto, che verserà del tè caldo in una tazza con decori simili.

Arricchire il tè, con un orsetto in superficie ricavato con una fetta di mela, che oltre a donare leggero sapore al tè, porta tanto sorriso la sagoma della tenera faccina dell’orso e fa iniziare la giornata con allegria.
muffin purea pera

Un mattino di gennaio: cucinare muffin con gocce di cioccolato e purea di pera

Ingredienti per 6 grandi muffins:

40g di farina di nocciole*

110g di zucchero di canna

190g di farina tipo 1

20g di amido di mais

10g di lievito per dolci

Un pizzico di sale

70ml di olio di girasole

La punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere

60g di purea di pera 100% (noi utilizziamo quella del super, che velocizza i tempi di preparazione)

170ml di latte parzialmente scremato senza lattosio

Un cucchiaino di aceto di mele

60g di gocce di cioccolato fondente

Decorazione:

Pepite di cioccolato oppure altre gocce di cioccolato fondente q.b.

Preparazione :

*Cuciniamo spesso questi muffins e a volte se non abbiamo in dispensa la farina di nocciole, tritiamo finemente in un robot da cucina 40g di nocciole tostate pelate, fino ad ottenere una sorta di farina.

Riporre in una ciotola molto capiente la farina di nocciole (40g), lo zucchero, la farina, l’amido e il lievito setacciati. Unire anche il sale e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere l’olio, la vaniglia, la purea di pera, il latte, l’aceto e mescolare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, impostando la velocità bassa (prima di azionare le fruste, mescolare un secondo con la frusta elettrica manualmente, in modo da non far volare le polveri), fino ad ottenere un composto morbido.
preparazione muffin con gocce di cioccolato e purea di pera
Far riposare l’impasto un paio di minuti e poi aggiungere le gocce di cioccolato (60g) e incorporarle all’impasto, con l’aiuto di un cucchiaio.

A questo punto, occorre preparare la teglia per muffins e per questa volta, abbiamo utilizzato dei pirottini grandi di carta decorati, di 5 cm di altezza e larghi 7 cm. Sono dei pirottini molto capienti e quindi le quantità e i tempi di cottura sono relativi a queste misure. Mettere i pirottini di carta nei forini dello stampo e versare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaino arrivando a riempirli quasi fino al bordo, lasciate più o meno un cm libero in superficie. Una volta riempite tutte le cavità, prima della cottura, adagiare sulla superficie delle pepite di cioccolato, oppure altre gocce di cioccolato.
muffin con gocce di cioccolato e purea di pera procedimento
Cuocere in forno preriscaldato statico i muffin con il pirottino di carta grande decorato, a 180° per 25 minuti (per i pirottini standard, i tempi di cottura sono differenti), ma prestate attenzione, la cottura dipende dal vostro forno, fare sempre prova stecchino. Sfornare, lasciar raffreddare totalmente nello stampo per muffin e in seguito gustare.

Piccoli consigli:

Preparazione dei muffins nei pirottini standard: abbiamo provato la cottura di questo impasto, anche in dei pirottini per muffin di carta medi e bisogna versare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaino, ma in questo caso, occorre arrivare a riempirli poco più della metà, non arrivate troppo vicino al bordo, perché in cottura i muffins lieviteranno; poi occorre decorare prima della cottura, la superficie dei muffins con le pepite o gocce di cioccolato. La cottura sarà differente rispetto a quelli grandi, perché bisogna cuocerli sempre in forno preriscaldato statico a 180°, ma per 12/13 minuti, dipende dal vostro forno, fare sempre prova stecchino. Sfornare, lasciar raffreddare totalmente e gustare in seguito.
gennaio: cucinare muffin con gocce di cioccolato e purea di pera
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂

Summary
recipe image
Recipe Name
Un mattino di gennaio: cucinare muffin con gocce di cioccolato e purea di pera
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.