un giorno primaverile in cucina: torta avena, gocce di cioccolato e yogurt greco senza uova

un giorno primaverile in cucina: torta avena, gocce di cioccolato e yogurt greco senza uova
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

Un giorno primaverile in cucina: torta avena gocce di cioccolato e yogurt greco senza uova

Cozy baking day

Trascorrere i mesi più lucenti dell’anno come la primavera, circondate dai colori e profumi che emanano i fiori.

Stamattina al supermercato abbiamo acquistato un delizioso mazzetto di fiori dalle tonalità giallo e arancio e avvolto i fiori in dei giornali per portarli a casa, poi riposto i fiorellini in una borsa nell’angolo “dressing” che li custodirà fino a quando li riporremo sulla tavola per preparare la colazione.

Passeremo la giornata svolgendo le attività preferite, che rilassano e portano allegria. Siamo appassionate di decorazioni artigianali e da un po’ di tempo proviamo a ricamare.

Su un canovaccio rosa senza decori, ricamiamo dei fiorellini e per realizzarli, abbiamo ricavato il disegno a mano libera con una matita. Le tenui tonalità del mazzetto di fiori, le riportiamo nel ricamo, usando un cotone giallo per i petali e verde chiaro per gli steli; l’aggiunta di un fiocco bianco, li avvolge risaltando il mazzetto di fiori.

È divertente arricchire un canovaccio datato che con questa piccola guarnizione, lo ha rinnovato, portando un po’ di primavera a tavola.
ricamo floreale
Nel quaderno con la copertina che raffigura una casetta, è trascritta la ricetta del dolce che prepareremo passo per passo: torta all’avena, gocce di cioccolato e yogurt greco. Adoriamo abbinare la copertina del notebook al tema della giornata o stoviglie che andremo a utilizzare e per realizzare la torta, useremo tutti i barattoli a forma di casa, che richiamano il quaderno 🙂

La torta è un piccolo dolce a base di yogurt greco e farina d’avena, che cuciniamo spesso per le nostre colazioni, perché oltre ad essere veloce da fare, contiene 2 ingredienti che adoriamo: gocce di cioccolato e avena.
ricettario di casa
Nella cucina tutto è pronto per realizzare la torta, le ciotole, il barattolo a casetta della farina boulangerie  e quello del negozio di zucchero, contornano la tavola, adoriamo questo formato, perché ci riporta indietro nel tempo ai teneri ricordi della nostra infanzia, ed è anche divertente attorniarsi dell’incanto che emanano i bellissimi cottage.

Accompagniamo la torta con del caffè, preparandolo nella macchinetta, riposta nell’angolo “coffee bar”, arricchito da stoviglie fiabesche come le piccole oche, topini… e altre, che richiamano la nostra serie del cuore; la candela Stars Hollow e la tazza con la scritta Luke’s, fanno sentire tutta la magia di Gilmore Girls (Una mamma per amica) e l’aroma del caffè che fuoriesce dalla macchina, pervade la casa, facendoci sentire completamente nel mood del telefilm.
angolo caffè
La teiera boulangerie e il profumo della torta appena sfornata, fanno percepire di essere come in un panificio francese, dove si gustano delle buonissime torte 🙂

Un mattino trascorso tra ricamo, farina, cioccolato e caffè, dove passare dei momenti spensierati a casa, cucinando dolci, vivendo degli istanti cozy, che riempiono di gioia e golosità le giornate di Maggio.
un giorno primaverile in cucina: Un giorno primaverile in cucina: torta avena gocce di cioccolato e yogurt greco senza uova

Un giorno primaverile in cucina: torta avena gocce di cioccolato e yogurt greco senza uova

Ingredienti:

140g farina 0

60g di farina d’avena integrale

80g di zucchero integrale di canna

Un pizzico di sale

9g di lievito per dolci

95g di yogurt greco bianco

50ml di olio di girasole

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

140ml di latte di soia

Un cucchiaino di aceto di mele

50g di gocce di cioccolato fondente

Sulla superficie della torta:

Fiocchi d’ avena q.b.

Gocce di cioccolato fondente q.b.

Preparazione:

In una ciotola capiente mettere le farine setacciate, lo zucchero, il sale, il lievito e mescolare con un cucchiaio.

Aggiungere alle polveri: lo yogurt, l’aroma di vaniglia, l’olio, il latte, il cucchiaino di aceto e amalgamare tutti gli ingredienti con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto morbido e compatto, non liquido. Far riposare l’impasto un paio di minuti.

A questo punto, aggiungere le gocce di cioccolato e incorporarle con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola in silicone.

Preparare lo stampo antiaderente tondo a cerniera da 18 cm (non vi consigliamo in questo caso, quello in silicone e neanche di utilizzare uno stampo più grande, la torta risulterebbe piccola) e prima di versare l’impasto, abbiamo unto la cavità dello stampo, con uno staccante alimentare per teglia in spray, tolto leggermente l’eccesso di prodotto, con un foglio di carta assorbente, versato subito l’impasto e poi livellato la superficie con il cucchiaio e prima della cottura, occorre cospargere la superficie con dei fiocchi d’avena e poi aggiungere altre gocce di cioccolato.
preparazione
Cuocere in forno preriscaldato statico a 170° per 35/36 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, fare sempre prova stecchino. Una volta cotta, spegnere il forno e lasciar la torta con l’anta aperta per un paio di minuti nel forno, poi sfornarla e farla raffreddare bene nello stampo, poi togliere prima la cerniera e continuare a farla raffreddare. Estrarla dalla base solo a completo raffreddamento e gustare.
un giorno primaverile in cucina: Un giorno primaverile in cucina: torta avena gocce di cioccolato senza uova
Se replicate le nostre ricette taggateci sulla nostra pagina Instagram(Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂

Summary
recipe image
Recipe Name
Un giorno primaverile in cucina: torta avena gocce di cioccolato e yogurt greco senza uova
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.