Tortini di farro al cioccolato simil merendine bio senza uova

Tortini di farro al cioccolato simil merendine bio senza uova
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

I Tortini di Farro al cioccolato sono delle buonissime e soffici merendine preparate in casa, ispirate a quelle che vendono al super. Ideali per una colazione gustosa o una merenda pomeridiana di grandi e piccini. Sono veloci e semplici da fare, preparate con una parte di farina di farro, un pizzico di cacao amaro, bevanda vegetale, una cascata di gocce di cioccolato fondente e arricchite dalla farina di lupini. Se siete allergici alle arachidi, non preparate questi tortini con la farina di lupini. Ci divertiamo sempre a cucinare in casa prodotti che compriamo o si trovano al super e le merendine al farro sono perfette per iniziare la giornata con il sorriso, gusto e tanto cioccolato!
Tortini di farro al cioccolato simil merendine

Tortini di farro al cioccolato simil merendine bio senza uova

Ingredienti per 6 tortini:

120g farina tipo 1

120g farina di farro

Un cucchiaio di farina di lupini (facoltativo)

100g di zucchero di canna

2 cucchiaini di lievito per dolci

5g di cacao amaro in polvere (2 cucchiaini)

Un pizzico di sale

La punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon

40g di olio di girasole

210g di latte di mandorla

70g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

In una ciotola molto capiente versare la farina tipo 1 e quella di farro setacciate, poi unire la farina di lupini, lo zucchero, il lievito, il cacao, il sale la vaniglia e mescolare le poveri. Aggiungere l’olio, il latte e mescolare tutti gli ingredienti con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Far riposare l’impasto 5 minuti (foto n°1).

Trascorsi i minuti necessari, unire e incorporare al composto le gocce di cioccolato con un cucchiaio (foto n°2).
Tortini di farro al cioccolato simil merendine bio procedimento
A questo punto possiamo versare l’impasto negli stampi per tortine (noi da 10cm) e riempirli con un cucchiaio fino alla metà della forma, vanno bene anche quelli in silicone. Se non avete gli stampi per tortine, potete preparare dei muffins.
Tortini di farro al cioccolato simil merendine bio preparazione
Infornare le tortine in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti, la cottura dipende dal vostro forno, fare sempre prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare negli stampi, in seguito estrarli e gustare da freddi.
Tortini di farro al cioccolato simil merendine fatte in casa
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
Tortini di farro al cioccolato simil merendine senza uova homemade

Summary
recipe image
Recipe Name
Tortini di farro al cioccolato simil merendine bio senza uova
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.