Tortine salate alla zucca con sorpresa di feta e scamorza senza uova

Tortine salate alla zucca con sorpresa di feta e scamorza senza uova
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Le Tortine salate alla zucca con feta e scamorza senza uova, sono un’idea divertente, gustosa e spaventosa 🙂 perfetti per rendere il brunch in stile Halloween. A volte (soprattutto Tini) ci piace preparare delle colazioni salate, perché adoriamo variare l’ inizio delle giornate tra il dolce e il salato. Anche a voi piace ogni tanto cambiare e degustare al mattino una merenda salata? Queste tortine sono realizzate con un impasto a base di zucca, olio evo, ricotta, farina tipo 1, spezie e all’interno una sorpresa golosa con dadini di feta o scamorza. Scegliete il ripieno che preferite e se non doveste avere lo stampo per tortine, potete cucinare dei muffins, nel post troverete tutti i passaggi. Sono ideali per la tavola di halloween che sarà più spassosa e “paurosa” con queste tortine a forma di zucca.
Tortine salate alla zucca con sorpresa di feta senza uova
Tortine salate con sorpresa di feta e scamorza senza uova

Tortine salate alla zucca con sorpresa di feta e scamorza senza uova

Ingredienti:

220g di purea di zucca (340g da cruda)

70g di olio evo

La punta di un cucchiaino di curcuma (facoltativa)

Pepe q.b.

Noce moscata q.b.

Un cucchiaino di sale

60g di ricotta

170g latte di soia (senza zucchero e senza aromi)

300g farina tipo 1

Una bustina di lievito per dolci e salati in polvere senza aromi (18g)

70g di Feta

70g di Scamorza

Procedimento:

Preparazione della purea di zucca: Lavare, togliere la buccia, privare di filamenti e semi la zucca. Per ottenere 220g di purea, la fetta di zucca dovrà pesare da cruda 340g. Tagliarla a cubetti e cuocere al vapore per 8-9 minuti, la cottura dipende da come abbiamo tagliato i cubetti, fare sempre la prova con la forchetta.

Adagiare la zucca cotta nel bicchiere del frullatore ad immersione, azionare il minipimer e occorreranno pochi impulsi per ottenere la purea, perché la zucca è morbida. Far raffreddare la purea in un piatto e mettere da parte (foto n°1).

In una ciotola capiente versare tutti i liquidi: la purea di zucca (220g), le spezie, il sale, l’olio, la ricotta e mescolare con una forchetta. Alla fine unire anche il latte e amalgamare tutti gli ingredienti energicamente con una frusta a mano (foto n°2) e tenere da parte.

In un’altra ciotola capiente versare la farina, il lievito e mescolare con un cucchiaio le polveri.

A questo punto abbiamo le basi pronte che occorre amalgamare: prendere la ciotola con i liquidi e versarla in quella con le polveri; mescolare energicamente con una frusta a mano e far riposare l’impasto 5 minuti (foto n°3).

Nel frattempo preparare e tagliare a cubetti i formaggi pesati come la feta e la scamorza (potete scegliere anche una sola variante di formaggio in base a ciò che preferite, la grammatura totale deve essere 140g) e mettere un secondo da parte.

Dato che abbiamo utilizzato 2 tipi di formaggio, bisogna dividere l’impasto a metà in 2 ciotole e poi versare in una, la feta (foto n°4) e nell’altra ciotola la scamorza (foto n°5), incorporando il formaggio al composto con un cucchiaio. (Se avete optato per un solo tipo di formaggio, non occorre dividere l’impasto in due, ma unire il formaggio direttamente al composto).
Tortine salate alla zucca senza uova
In seguito abbiamo oliato prima leggermente le cavità dello stampo in silicone per tortine a forma di zucchette in stile halloween, con l’aiuto di un pennello in silicone da cucina con dell’olio evo, poi versato con un cucchiaio l’impasto, in una cavità quello con la feta, in un altro forino, il composto con la scamorza, proseguendo in questo modo per tutte le cavità. Lasciare libero il bordo di un cm dall’ impasto, perché in cottura lieviteranno.
procedimento delle Tortine salate alla zucca con sorpresa di feta e scamorza senza uova
Se non doveste avere lo stampo per tortine, si possono realizzare dei muffins, adagiando l’impasto nei pirottini, ma in questo caso, bisogna arrivare a riempirli fino al bordo.

A questo punto cuocere le tortine in forno preriscaldato statico a 180° per 18 minuti ( per i muffins invece la cottura sarà 17-18 minuti). La cottura dipende dal vostro forno, controllare e fare sempre la prova stecchino. Sfornare e far raffreddare nello stampo, estrarli e in seguito gustare.
Tortine salate senza uova
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
Tortine salate alla zucca di halloween

Summary
recipe image
Recipe Name
Tortine salate alla zucca con sorpresa di feta e scamorza senza uova
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.