tortine autunnali a forma di castagne senza uova








Tortine autunnali a forma di castagne senza uova
Aspettavamo questa settimana che apre le porte all’autunno da un pò di tempo, nonostante il susseguirsi delle stagioni, lo abbiamo portato sempre con noi per tutto l’anno, cercando di attorniarci sempre di un pizzico di magia che caratterizza questo periodo.
Diamo il benvenuto all’atmosfera cozy, dedicando dei piccoli istanti del mattino ad una colazione incantata.
Sostituire il piattino estivo sullo scrittoio, con quello dalla scritta Autunno che dà il bentrovato al momento più accogliente dell’anno.
Iniziare la giornata sfogliando dei libri illustrati, che per gli avventi delle stagioni, adoriamo leggere, perché sono molto elaborati e ricchi di dettagli.
Per questo inizio settimana dai primi toni autunnali, scopriamo insieme un altro libro della bravissima Jane Rose Caruso: Un riccio come una castagna.
Una storia ambientata in un bosco, che racconta le avventure di Jelly e Tilla due piccole talpe, che adorano trascorrere dei preziosi momenti con il nonno Talpone e nonna Talpina immersi nella natura.
Ogni pagina sfogliata fa sognare, perché si attraversano tutte le magie e i colori della stagione. Un libro tascabile da portar con sé, in modo da sentire sempre l’autunno vicino.
Preparare per la merenda dei dolci come propone nonna talpa Bettina e realizzarli a forma di castagne, adagiandoli in un cesto che racchiude le Tortine,
richiamando la raccolta delle castagne dei protagonisti del racconto, durante quest’avventura nel bosco, nel quale Jelly troverà una tenera sorpresa.
La ricetta è sempre la nostra tradizionale delle Tortine alle castagne senza uova, che ogni anno riprepariamo in questo periodo, adoriamo scoprire nuove preparazioni, ma anche cucinare i dolci preferiti, che ci portano in pieno mood autunnale.
Come date il bentrovato all’Autunno?
Tortine autunnali a forma di castagne
Ingredienti:
40g di nocciole pelate
30g di anacardi (oppure mandorle pelate)
70g di zucchero integrale di canna
170g di farina 0
20g di farina di castagne
20g di amido di mais
10g di fecola di patate
9g di lievito per dolci
Un cucchiaino colmo di cannella in polvere
La punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon oppure i semini di una bacca di vaniglia
Un pizzico di sale
50g di miele d’acacia o millefiori
70g di olio di girasole
190g di latte senza lattosio
Un cucchiaino di aceto di mele
Decorazione:
80g di tavoletta di cioccolato fondente
Granella di nocciole Q.b.
E il procedimento per realizzare le tortine a forma di castagne, lo trovate Qui
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
