Tortine allo yogurt a forma di cornetto senza uova








Le Tortine allo yogurt a forma di cornetto senza uova sono delle merendine perfette per una colazione gustosa o come spuntino pomeridiano di grandi e piccini. Da piccole avevamo spesso in casa lo yogurt agli agrumi che adoravamo e come colazione preferita della domenica a volte, iniziavamo la giornata con dei buonissimi cornetti preparati da nostra madre che sparivano subito : D
In questo dolcino abbiamo unito tutto ciò che ha accompagnato le nostre merende, ma velocizzando i tempi, perché sono realizzate con una base morbida senza uova, a base di yogurt intero agli agrumi e la forma di cornetto è dovuta all’apposito stampo. Dei piccoli cornetti dal sapore di muffin e senza lievitazione Yum! Se non doveste avere lo stampo, con lo stesso impasto, abbiamo preparato delle ciambelle in uno stampo in silicone con dei decori. Le tortine sono proprio come dei cornetti, volendo si possono farcire con tutto ciò che preferiamo, noi ve li consigliamo con la crema di nocciole.
Tortine allo yogurt a forma di cornetto senza uova
Ingredienti:
210g di latte
Un cucchiaino di aceto di mele
230g di farina tipo1
40g di amido di mais
9g di lievito per dolci
120g di zucchero di canna
70g di olio di girasole
La scorzetta grattugiata (non trattata) di un limone grande
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
Un pizzico di sale
70g di yogurt intero agli agrumi
Preparazione:
In un bicchiere capiente versare il latte con il cucchiaino di aceto, mescolare la miscela con il cucchiaino e far riposare qualche minuto.
Nel frattempo, mettere in una ciotola capiente la farina, l’amido e il lievito setacciati; unire anche lo zucchero (foto n°1) e mescolare le polveri con un cucchiaio e mettere un secondo da parte.
In un’altra ciotola mettere l’olio, la scorzetta di limone grattugiata (solo la parte gialla), la vaniglia, il sale, lo yogurt e il latte con l’aceto che abbiamo preparato in precedenza e mescolare i liquidi con un cucchiaio (foto n°2).
Versare la ciotola liquida nella ciotola con le polveri e mescolare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, impostando la velocità bassa, fino ad ottenere un composto morbido e liscio (basta qualche secondo, foto n°3). Far riposare l’impasto 5 minuti.
A questo punto versare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaino, negli stampi in silicone a forma di cornetto, leggermente oliati nelle cavità e arrivare a riempirli fino al bordo.
Se non doveste a avere gli stampi a forma di cornetti, con questo impasto abbiamo preparato delle ciambelle versando il composto in uno stampo per ciambelle con decori in silicone, leggermente oliato nelle cavità e in questo caso, arrivate a riempirli quasi fino al bordo.
Cuocere le tortine in forno preriscaldato statico a 180° per 11/12 minuti (per le ciambelle i tempi di cottura saranno i medesimi). La cottura dipende sempre dal vostro forno, fare sempre prova stecchino. Sfornare e far raffreddare completamente. In seguito estrale e gustarle.
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
