Tortine allo yogurt a forma di cornetto senza uova

Tortine allo yogurt a forma di cornetto senza uova
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Le Tortine allo yogurt a forma di cornetto senza uova sono delle merendine perfette per una colazione gustosa o come spuntino pomeridiano di grandi e piccini. Da piccole avevamo spesso in casa lo yogurt agli agrumi che adoravamo e come colazione preferita della domenica a volte, iniziavamo la giornata con dei buonissimi cornetti preparati da nostra madre che sparivano subito : D
Tortine a forma di cornetto senza uova
In questo dolcino abbiamo unito tutto ciò che ha accompagnato le nostre merende, ma velocizzando i tempi, perché sono realizzate con una base morbida senza uova, a base di yogurt intero agli agrumi e la forma di cornetto è dovuta all’apposito stampo. Dei piccoli cornetti dal sapore di muffin e senza lievitazione Yum! Se non doveste avere lo stampo, con lo stesso impasto, abbiamo preparato delle ciambelle in uno stampo in silicone con dei decori. Le tortine sono proprio come dei cornetti, volendo si possono farcire con tutto ciò che preferiamo, noi ve li consigliamo con la crema di nocciole.
Tortine allo yogurt a forma di cornetto senza uova senza burro
tortine allo yogurt a forma di cornettini senza uova

Tortine allo yogurt a forma di cornetto senza uova

Ingredienti:

210g di latte

Un cucchiaino di aceto di mele

230g di farina tipo1

40g di amido di mais

9g di lievito per dolci

120g di zucchero di canna

70g di olio di girasole

La scorzetta grattugiata (non trattata) di un limone grande

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

Un pizzico di sale

70g di yogurt intero agli agrumi

Preparazione:

In un bicchiere capiente versare il latte con il cucchiaino di aceto, mescolare la miscela con il cucchiaino e far riposare qualche minuto.

Nel frattempo, mettere in una ciotola capiente la farina, l’amido e il lievito setacciati; unire anche lo zucchero (foto n°1) e mescolare le polveri con un cucchiaio e mettere un secondo da parte.

In un’altra ciotola mettere l’olio, la scorzetta di limone grattugiata (solo la parte gialla), la vaniglia, il sale, lo yogurt e il latte con l’aceto che abbiamo preparato in precedenza e mescolare i liquidi con un cucchiaio (foto n°2).

Versare la ciotola liquida nella ciotola con le polveri e mescolare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, impostando la velocità bassa, fino ad ottenere un composto morbido e liscio (basta qualche secondo, foto n°3). Far riposare l’impasto 5 minuti.
procedimento Tortine allo yogurt a forma di cornetto senza uova
A questo punto versare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaino, negli stampi in silicone a forma di cornetto, leggermente oliati nelle cavità e arrivare a riempirli fino al bordo.
cottura Tortine allo yogurt a forma di cornetto senza uova
Se non doveste a avere gli stampi a forma di cornetti, con questo impasto abbiamo preparato delle ciambelle versando il composto in uno stampo per ciambelle con decori in silicone, leggermente oliato nelle cavità e in questo caso, arrivate a riempirli quasi fino al bordo.

Cuocere le tortine in forno preriscaldato statico a 180° per 11/12 minuti (per le ciambelle i tempi di cottura saranno i medesimi). La cottura dipende sempre dal vostro forno, fare sempre prova stecchino. Sfornare e far raffreddare completamente. In seguito estrale e gustarle.
Tortine allo yogurt agli agrumi a forma di cornetto senza uova
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate

Summary
recipe image
Recipe Name
Tortine allo yogurt a forma di cornetto senza uova
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.