Tortine alla zucca senza uova

Tortine alla zucca senza uova
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Tortine alla zucca senza uova sono dei dolcini a tema autunno, a forma di piccole zucche. Adoriamo questa stagione (insieme al natale) per i suoi colori tenui, l’atmosfera maliconica e anche perchè i dolci, si arricchiscono con la purea di zucca e spezie come la cannella. Non c’è niente di meglio che svegliarsi al mattino con il profumo delle preparazioni autunnali, che raggiungono ogni angolo della cucina.

Dopo aver realizzato le Tortine zucchette quelle piane senza uova e senza lattosio, arricchite dalla decorazione con lo stencil degli occhi che formava una zucca che sorride, apportando piccole modifiche all’impasto, questa volta abbiamo preparato una versione in 3D con uno stampo che ricorda la sagoma della zucca. Come decorazione facoltativa per risaltare la forma, abbiamo aggiunto dei salatini stick ondulati per ricavare il picciòlo.

Se non doveste avere gli stampi a forma di zucchette, potete preparare dei muffins, nel post troverete il procedimento per cucinarli.
Tortine alla zucca senza uova

Tortine alla zucca senza uova

Ingredienti per 9 tortine:

140g di purea di zucca (250g da cruda)

30g di nocciole pelate

90g di zucchero di canna

160g di farina 0

20g di amido di mais

5g di lievito per dolci (2 cucchiaini)

Un cucchiaino colmo di cannella in polvere

Un pizzico di sale

I semi di una bacca di vaniglia

La punta di un cucchiaino di curcuma (facoltativo)

50g di olio di girasole

La scorzetta di mezza arancia grattugiata non trattata

90g di latte di soia

Un cucchiaino di aceto di mele

Preparazione per la purea di zucca:

Prendere la zucca, privarla della buccia, dei filamenti e dei semini e lavarla. Ricavare una fetta da 250g e tagliarla a cubetti. Ci sono vari metodi di cottura per cuocere la zucca, questa volta l’abbiamo preparata in pentola.

Versare i cubetti in una pentola con dell’acqua e cuocere la zucca fino a che diventi morbida, la cottura dipende anche da come li abbiamo tagliati, fare prova con la forchetta; poi occorre scolare l’acqua in eccesso in un colino a maglia fine. A questo punto per ottenere la purea, bisogna mettere la zucca cotta e scolata nel bicchiere del frullatore ad immersione e azionare il minipimer, essendo morbida occorreranno pochi impulsi. Far raffreddare la purea completamente e mettere da parte (foto n°1).

Nel frattempo tritare le nocciole e lo zucchero in un mixer, fino ad ottenere una sorta di farina, bastano pochi secondi.

A questo punto versare la farina ottenuta in una ciotola capiente e unire anche la farina, l’ amido, lievito setacciati, la cannella, il sale (foto n°2) e mescolare le polveri con una frusta a mano e mettere la ciotola da parte.

In un’altra ciotola capiente, mettere la purea di zucca raffreddata che abbiamo preparato in precedenza (che deve pesare 140g) e unire la vaniglia, la curcuma, l’olio, la scorzetta d’arancia grattugiata, il latte, l’aceto e mescolare energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liquido e liscio (foto n°3).

Versare la ciotola con i liquidi nella ciotola con le polveri e mescolare tutti gli ingredienti energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido (foto n°4).
preparazione Tortine alla zucca a forma di zucchette senza uova
Preparazione stampo in silicone a forma di zucchette:
Oliare leggermente con l’aiuto di un pennello in silicone da cucina le cavità a forma di zucchette (foto n°5).
Noi abbiamo utilizzato uno stampo in silicone e visto che l’impasto è morbido e lo stampo leggermente flessibile, vi consigliamo di prendere la grata del forno fredda (prima di riscaldare il forno) e adagiarla su un piano da lavoro e poi mettere sulla grata, lo stampo in silicone.
Una volta unte le cavità, mettere l’impasto nei forini dello stampo con un cucchiaio e riempirli poco più della metà della loro capienza, ma non arrivate troppo vicino al bordo, perché in cottura lieviteranno (foto n°6). Una volta riempite tutte le formine, trasferire in forno (che nel frattempo avremo preriscaldato) lo stampo, aiutandovi con la grata.
procedimento Tortine alla zucca a forma di zucchette senza uova
Preparazione muffins:
In alternativa si possono preparare dei muffins, versando l’impasto in uno stampo per muffin ricoperto nei fori dai pirottini di carta, ma in questo caso arrivate a riempirli quasi fino al bordo.
preparazione muffins zucca
Cuocere le tortine in forno preriscaldato statico a 180° per 15/16 minuti (per i muffins i tempi di cottura saranno più o meno dai 15 ai 17 minuti). La cottura dipende sempre dal vostro forno e da quanto impasto abbiamo versato nelle cavità dello stampo, fare sempre prova stecchino. Sfornare e far raffreddare completamente, in seguito estrarle e gustarle aggiungendo un salatino stick sulla superficie delle tortine oppure cospargere dello zucchero a velo sui muffins.
Tortina alla zucca a forma di zucchetta senza uova
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂

Summary
recipe image
Recipe Name
Tortine alla zucca senza uova
Author Name
Published On
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.