Tortine al cacao e riso soffiato vegan








Le tortine al cacao e riso soffiato vegan sono dei dolci semplici e golosi, ideali per la colazione o per merenda. Noi avevamo in dispensa una confezione di riso soffiato che stava per scadere e dato che non volevamo solo far colazione con riso e latte, ma volevamo qualcosa di più gustoso, abbiamo preparato questa torta a forma di brownie e l’abbiamo tagliata a quadrotti. Sono delle tortine al cacao realizzate con mandorle, farina semintegrale, zucchero integrale, latte vegetale, senza uova e senza burro. Potete cucinare anche dei muffins se non avete lo stampo, personalizzate questa ricetta con gli ingredienti che avete in casa, attenzione solo ai liquidi (bevanda vegetale) della ricetta.
Tortine al cacao e riso soffiato vegan
Ingredienti per 4 persone:
40g di riso soffiato tritato
30g di mandorle pelate ( o farina di mandorle pelate)
70g di zucchero integrale di canna
100g farina tipo 2
20g di fecola di patate
15g di cacao amaro in polvere (2 cucchiai)
8g di lievito per dolci (mezza bustina, un cucchiaio)
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di aroma di vaniglia
50g di olio di semi di girasole
Un cucchiaino aceto di mele (facoltativo)
190g di latte di mandorla
Sulla superficie:
riso soffiato q.b.
zucchero a velo di canna
Preparazione:
Tritare il riso soffiato grossolanamente con l’aiuto di un robot da cucina e riporlo in una ciotola capiente.
Dopo tritare le mandorle e lo zucchero finemente.
Riporre le mandorle e lo zucchero tritati in una ciotola capiente insieme al riso soffiato tritato in precedenza e unire la farina, fecola e cacao setacciati; il pizzico di sale, il lievito e mescolare le polveri. Aggiungere l’olio, l’aroma, il latte, l’aceto e mescolare con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto amalgamato e morbido, ma non liquido (foto n°1).
Ungere con olio uno stampo quadrato 20/20 cm e cospargere la superficie della teglia con del cacao amaro in polvere usando lo spargi zucchero, ne basta un velo e versare l’impasto o se preferite adagiare il composto su carta forno, che faciliterà l’estrazione della torta in seguito (foto n°2).
A questo punto prima della cottura, sulla superficie dell’impasto come decorazione abbiamo aggiunto del riso soffiato e cosparso sopra al riso sempre con lo spargi zucchero, un po’ di zucchero a velo di canna che donerà più sapore e renderà leggermente più croccante il riso soffiato (foto n°3), ma se preferite saltate questi passaggi e infornate la torta senza le decorazioni.
Infornare in forno preriscaldato a 180°per 19/20 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, fare prova stecchino, sfornare e lasciar raffreddare nello stampo,
in seguito estrarre la tortina dallo stampo e far raffreddare completamente su una gratella o un piatto. In seguito gustare e tagliare a quadrotti.
Piccoli consigli:
Se non avete lo stampo quadrato, potete usare uno stampo tondo da 15 cm o fare dei muffins; prendendo uno stampo da muffin con i pirottini di carta adagiati nei fori, versate l’impasto e li riempite poco più della metà e riponete il riso soffiato con lo zucchero a velo sulla superficie.
Se nello stampo usate la carta forno, fate in modo che aderisca bene, così otterrete dei bordi regolari.
Se replicate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Facebook(Qui) o Instagram(Qui)
