Tortine a forma di zampe di coniglietto senza uova

Tortine a forma di zampe di coniglietto senza uova
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Le Tortine a forma di zampe di coniglietto senza uova sono delle tenere e divertenti merendine a tema Pasquale realizzate grazie allo stampo apposito, con una base a forma di uovo. Dopo la cottura le decoreremo con del cioccolato bianco e del cioccolato ruby rosa, con le quali formeremo la zampetta. Arricchiremo la guarnizione con dei cake pops, che prepareremo con lo stesso impasto delle tortine e ricorderanno la codina; in seguito le decoreremo con del cioccolato bianco e farina di cocco.

Il coniglio ha nascosto le uova per la Egg hunt o caccia alle uova, che è un gioco nel quale si utilizzano le uova decorate oppure le uova di cioccolato, che devono essere trovate dai bambini e adagiate in un cestino; chi ne trova di più vince la caccia al tesoro. Troviamole : )
Tortine a forma di zampe

Tortine a forma di zampe di coniglietto senza uova

Ingredienti:

30g di mandorle pelate

160g farina 0

20g di farina d’avena

40g di amido di mais

7g di lievito per dolci

100g di zucchero di canna

Un pizzico di sale

La scorzetta grattugiata di un limone grande non trattato

10g di miele d’acacia

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia

60g di olio di girasole

180g di latte

Un cucchiaino di aceto di mele

Decorazione zampette:

40g di cioccolato ruby

120g di cioccolato bianco

+ gocce di cioccolato ruby q.b.

Per i cake pops:

Farina di cocco q.b.

Preparazione:

In un mixer tritare le mandorle finemente, bastano pochi impulsi ad intermittenza e riporre la farina di mandorle ottenuta in una ciotola capiente insieme alle farine, amido e lievito setacciati; unire anche lo zucchero il sale e mescolare le polveri con un cucchiaio. Aggiungere la scorzetta grattugiata di limone (solo la parte gialla), il miele, la vaniglia, l’olio, il latte, l’aceto e mescolare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, impostando la velocità bassa (foto n°1). Far riposare l’impasto 5 minuti.

A questo punto formeremo prima le zampette con uno stampo con le cavità a forma di uovo (noi ne abbiamo realizzate 10 tortine singole). Abbiamo realizzato anche delle sfere di tortina, che fungeranno da condina del coniglietto, le ricaveremo sempre con lo stesso impasto ma con uno stampo per cake pops e ne abbiamo preparate 5, in modo da abbinarle alle zampe. La quantità delle zampette e delle codine, varia in base a quanto impasto versiamo.

Trascorso il tempo necessario, abbiamo versato l’impasto aiutandoci con un cucchiaio, in uno stampo con i forini a forma di uovo, i quali li abbiamo oliati e leggermente infarinati precedentemente.

Arrivare a riempire la formina poco più della metà, perché in cottura lieviteranno (foto n°2)
Tortine a forma di zampe di coniglietto senza uova procedimento
e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 10/13 minuti. La cottura dipende dal vostro forno e da quanto abbiamo riempito i forini di composto, fare sempre prova stecchino. Noi con il nostro forno, lo stampo e questa forma, li abbiamo cotti per 10 minuti in modo classico, poi posizionato la resistenza del calore, solo sulla parte superiore del forno, fino al dodicesimo/ tredicesimo minuto ( abbiamo tolto il calore al decimo minuto dalla parte bassa del forno, perché il nostro tende a cuocere più sul fondo, ma non è per tutti i forni così, occorre conoscere bene il proprio, prestate attenzione). Sfornare e far riposare e raffreddare nello stampo.

Per quanto riguarda le codine, occorre utilizzare lo stampo per cake pops apposito in silicone a forma di semisfere con due basi, in una verseremo il composto, l’altra con il forino in superficie, l’adageremo sopra lo stampo. Quindi occorre oliare le cavità delle semisfere solo della base senza forino in superficie, aiutandosi con un pennello da cucina, poi versare l’impasto con un cucchiaino arrivando a riempirle quasi fino al bordo (foto lettera A). Una volta riempite di composto le cinque semisfere, occorre solo adagiare l’altro stampo sopra (foto lettera B), in modo da far aderire i due stampi.
preparazione cake pops di Pasqua
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 11/12 minuti, la cottura dipende dal vostro forno, fare sempre prova stecchino, dove le semisfere in cottura, saranno diventate delle palline. Sfornare e lasciar raffreddare completamente nello stampo.

Trascorsi i minuti necessari, bisogna estrarre sia i cake pops, che le tortine.

Iniziamo con la decorazione delle tortine: una volta raffreddate, utilizzeremo come superficie la parte che ha cotto sul fondo dello stampo e per ottenere una base piana, solo per poterle adagiare meglio sul piatto (se serve), tagliare leggermente la cupola in superficie delle tortine.

A questo punto per proseguire, occorre preparare la decorazione sciogliendo a bagnomaria prima il cioccolato ruby (40g).

Una volta sciolto, farlo intiepidire e poi metterlo in una penna o pompetta per dolci. Occorre disegnare a mano libera sopra un foglio di carta da forno adagiato su un piccolo vassoio, un ovale piccolo che fungerà da base della zampa (foto n°3), realizzatene 12 (noi abbiamo ottenuto 10 zampette, le due in più sono per sicurezza). Una volta disegnata la base, riporla in freezer per almeno 15 minuti.

Nel frattempo sciogliere a bagnomaria anche il cioccolato bianco (120g) e una volta intiepidito, adagiarlo solo sulla superficie delle uova con l’aiuto di un cucchiaino. Far assestare qualche minuto il cioccolato bianco e poi aggiungere la base ovale rosa della zampetta che abbiamo preparato in precedenza nel fondo e poi per ultimare la guarnizione, 3 gocce di cioccolato ruby nella parte superiore (foto n°4).
decorazione delle Tortine a forma di zampe di coniglietto senza uova
Far riposare 30 minuti. Ripetere lo stesso procedimento per il resto delle tortine a forma di uova, fino a formare le zampette.

Per decorare i cake pops, bisogna preparare un piattino con della farina di cocco e per formare le codine, occorre prima solo passarle nel cioccolato bianco sciolto a bagnomaria in precedenza; con l’aiuto di due cucchiaini, prelevare la sfera e adagiarla nel piatto con il cocco e passarla su tutto il cerchio. Adagiare le sfere di cocco, su un piatto ricoperto da carta da forno
cake pop decorazione per ricetta di Pasqua
e far assestare qualche minuto.

A questo punto, assemblare le zampette di tortina con le codine sul piatto preferito e gustare.
zampe di coniglietto di tortina senza uova
Se preparate le nostre ricette taggateci su Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate : )
Tortine a forma di zampe coniglietto di Pasqua senza uova

Summary
recipe image
Recipe Name
Tortine a forma di zampe di coniglietto senza uova
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.