Tortine a forma di castagne con frutta secca farina di castagne cannella senza uova senza lattosio

Tortine a forma di castagne con frutta secca farina di castagne cannella senza uova senza lattosio
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

Le Tortine a forma di Castagne con frutta secca, farina di castagne e cannella senza uova e senza lattosio sono dei buonissimi dolcini monoporzione che rammentano nel sapore, l’autunno. Sono delle golose tortine a forma di castagna che si realizzano in uno stampo apposito, preparate con una parte di farina di castagne, latte senza lattosio, miele d’acacia o millefiori, un mix di frutta secca come le nocciole e anacardi, che insieme alla cannella, ci  portano in pieno mood autunnale.

Per ultimare la decorazione, guarniremo una parte della castagna con del cioccolato fondente e alcuni con un’aggiunta di granella di nocciole. Se non doveste avere gli stampi a forma di castagna, potete preparare dei muffin, nel post troverete il procedimento per cucinarli, sono buonissimi in entrambe le varianti.
Tortine a forma di castagne con frutta secca farina di castagne cannella

Tortine a forma di castagne con frutta secca farina di castagne cannella senza uova senza lattosio

Ingredienti:

40g di nocciole pelate

30g di anacardi (oppure mandorle pelate)

70g di zucchero integrale di canna

170g di farina 0

20g di farina di castagne

20g di amido di mais

10g di fecola di patate

9g di lievito per dolci

Un cucchiaino colmo di cannella in polvere

La punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon oppure i semini di una bacca di vaniglia

Un pizzico di sale

50g di miele d’acacia o millefiori

70g di olio di girasole

190g di latte senza lattosio

Un cucchiaino di aceto di mele

Preparazione:

In un robot da cucina tritare finemente le nocciole, gli anacardi (o mandorle) e lo zucchero, fino ad ottenere una sorta di farina, bastano pochi impulsi (foto n°1).

Riporre il composto tritato ricavato, in una ciotola molto capiente insieme alle farine, l’amido, la fecola e il lievito setacciati (foto n°2); unire anche la cannella, la vaniglia, il sale e mescolare bene le polveri con un cucchiaio. Aggiungere il miele, l’olio, il latte, l’aceto e mescolare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, impostando la velocità bassa fino ad ottenere un composto morbido (prima di azionare le fruste, mescolare un secondo con la frusta manualmente, in modo da non far volare le polveri, foto n°3). Far riposare l’impasto 5 minuti.
procedimento Tortine a forma di castagne con frutta secca farina di castagne cannella senza uova senza lattosio
Con questo impasto, possiamo realizzare delle tortine a forma di castagna nello stampo apposito oppure dei muffin, preparate quello che preferite, basta solo seguire il procedimento.

Preparazione stampo a forma di castagne:

A questo punto, preparare lo stampo antiaderente con i forini a forma di castagne e ungerli con lo spray staccante alimentare preferito, poi togliere bene l’eccesso con un foglio di carta assorbente. Mettere l’impasto nelle cavità degli stampi e arrivare a riempirli poco più della metà della loro capienza (un cucchiaio d’impasto per cavità).
preparazione Tortine a forma di castagne con frutta secca farina di castagne cannella senza uova senza lattosio
Preparazione per i muffins:

Se non doveste avere gli stampi a forma di castagne, potete preparare dei muffins versando l’impasto in uno stampo per muffin ricoperto nelle cavità dai pirottini di carta, ma in questo caso, arrivate a riempirli quasi fino al bordo (foto n°4).

Cottura tortine a forma di castagna:

Cuocere le tortine in forno preriscaldato statico a 180° per 9/10 minuti. La cottura dipende dal vostro forno e da quanto abbiamo riempito di impasto le cavità dello stampo, fare sempre prova stecchino. Noi con il nostro forno e questo tipo di stampo, abbiamo cotto le tortine per 7 minuti in modo classico, poi dal settimo minuto, abbiamo posizionato la resistenza solo sulla parte superiore del forno, fino al decimo minuto ( abbiamo tolto il calore al settimo minuto dalla parte bassa del forno, perché il nostro tende a cuocere più sul fondo e anche per avere una cottura omogenea, ma non è per tutti i forni così, occorre conoscere bene il proprio, prestate attenzione). Sfornare, far riposare e raffreddare le tortine nello stampo ed estrarle in seguito.

Cottura muffins:

Cuocere i muffins in forno preriscaldato statico a 180° per 15/17 minuti. La cottura dipende dal vostro forno e da quanto abbiamo riempito di impasto le cavità dei pirottini dello stampo, fare sempre prova stecchino (foto n°5).
preparazione muffins con frutta secca farina di castagne cannella senza uova senza lattosio
Per i muffins potete gustarli così, sono buonissimi, invece le tortine per risaltare la forma della castagna, abbiamo decorato solo la parte inferiore, quella tondeggiante, seguendo il disegno dello stampo con del cioccolato fondente.

Decorazione cioccolato fondente:

Ingredienti:

80g di tavoletta di cioccolato fondente

Granella di nocciole Q.b.

Preparazione:

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, far intiepidire bene e poi versarlo in una ciotolina piccola e alta.

Prendere la tortina e intingere con le mani solo la parte inferiore nel cioccolato ben intiepidito, non dovete scottarvi (lavorate sempre in sicurezza).

Noi abbiamo realizzato la base di alcune tortine solo al cioccolato, su altre castagne, abbiamo aggiunto sulla parte appena intinta di cioccolato, una cascata di granella di nocciole.

Far assestare bene il cioccolato e gustare.

Per velocizzare i tempi, noi abbiamo adagiato le tortine decorate su un piccolo vassoio ricoperto da carta forno, facendole riposare in frigo una quindicina di minuti; una volta solidificato il cioccolato, non bisogna tenerle in frigo, ma rimanerle a temperatura ambiente e gustare.
muffins con frutta secca farina di castagne cannella senza uova senza lattosio
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
Tortine con frutta secca farina di castagne cannella senza uova senza lattosio

Summary
recipe image
Recipe Name
Tortine a forma di castagne con frutta secca farina di castagne cannella senza uova senza lattosio
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.