Tortina alla vaniglia e yogurt con cuori al cacao vegan








La Tortina alla vaniglia con cuori al cacao vegan è una golosa torta quadrata alla vaniglia, arricchita da una decorazione di cuoricini al cacao sulla superficie. E’ morbidissima grazie allo yogurt bianco di soia e per realizzare la guarnizione sulla superficie, occorre formare delle sferine al cacao, che ricaveremo sempre con lo stesso impasto, sul composto alla vaniglia, adagiato in una teglia quadrata e poi formare i cuoricini, con l’aiuto di uno stecchino. E’ perfetta per essere preparata per le persone a cui vogliamo bene o semplicemente per noi stesse ♥
Tortina alla vaniglia e yogurt con cuori al cacao vegan
Ingredienti:
200g farina tipo 1
6g di lievito (2 cucchiaini)
80g di zucchero di canna a velo
60g di olio di girasole
80g di yogurt di soia bianco
100g di latte di soia (oppure mandorla)
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
Un cucchiaino di aceto di mele
Per formare i cuoricini:
40g d’impasto chiari alla vaniglia ( 2 cucchiai rasi)
2 cucchiaini di cacao amaro rasi (3g)
Due cucchiaini di latte di soia (9g)
Preparazione:
In una ciotola molto capiente mettere la farina e il lievito setacciati; unire anche lo zucchero a velo e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere l’olio, lo yogurt, la vaniglia, il latte, l’aceto e amalgamare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche (prima di azionare le fruste, mescolare un secondo con la frusta elettrica manualmente, in modo da non far volare le polveri), fino ad ottenere un composto liscio.
Ora bisogna prelevare 40g d’impasto (ci servirà per realizzare i cuoricini ), metterlo in un bicchiere molto capiente, unire anche 2 cucchiaini rasi di cacao setacciati e due cucchiaini di latte e mescolare con un cucchiaino, fino a formare l’impasto al cacao amalgamato e morbido.
A questo punto, occorre oliare e infarinare leggermente uno stampo quadrato 21 x21 cm e bisogna versare solo il composto chiaro che sarà la base e livellare bene la superficie con un cucchiaio.
Per realizzare la decorazione con i cuoricini, bisogna mettere un po’ d’impasto al cacao, ricavato in precedenza, in una pompetta o penna decoratrice per dolci e poi occorre formare delle sferine partendo dall’alto verso il basso sull’impasto chiaro.
Noi abbiamo realizzato 7 sferine sia in verticale che in orizzontale, vi consigliamo di non farne più di 6/7 palline per parte, per far risaltare il disegno dei cuoricini in seguito.
Una volta formate le sferine al cacao (foto n°1), prendere uno stecchino e partendo dall’alto, passarlo nella metà del pallino al cacao e portarlo leggermente in giù sempre verso il basso (in senso verticale). Facendo questo passaggio, si formerà un cuoricino (foto n°2).
A questo punto, continuare in questo modo per tutte le sferine e tutto il resto della teglia (foto n°3).
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, fare sempre la prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare la tortina completamente nello stampo e in seguito gustare.
Se replicate le nostre ricette taggateci sulla nostra pagina Instagram o Facebook

Che carine, le ho viste su Instagram e mi hanno messo voglia di venire a curiosare nel tuo blog, per il quale ti faccio i miei complimenti, ci sono tante ricettine da provare! Ciao e buona domenica.
Grazie mille!! Sei davvero molto gentile, siamo contente che tu sia passata a trovarci e che ti sia piaciuto il blog !Buona domenica anche a te. 🙂