Torta salata Sheet cake alle zucchine senza uova con crema al formaggio

Torta salata Sheet cake alle zucchine senza uova con crema al formaggio
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

La Torta salata Sheet cake alle zucchine senza uova con crema al formaggio è un’idea salata perfetta per il brunch o da accompagnare a tutto ciò che preferiamo. La Sheet cake è un classica torta americana a strato singolo, di solito cotta in una teglia da forno rettangolare grande e piatta, che si può preparare in svariati sapori e decorata in superficie a piacere con ciò che si preferisce come cioccolato, glassa, frutta…

Dopo aver preparato la torta Sheet cake al limone e mandorle con panna e fragole senza uova, abbiamo realizzato una variante salata a forma di cuore a base di zucchine. Una volta cotta, occorre decorarla solo sulla parte superiore e guarnire la superficie del cuore con una crema al formaggio composta da ricotta, formaggio spalmabile e grattugiato. La decorazione è la parte più divertente, perché la particolarità di questa torta è che possiamo rimanere la decorazione semplice e formare delle linee con il cucchiaio. Una volta ottenuta la trama desiderata, bisogna adagiare sopra alla crema al formaggio, i pomodorini tagliati come preferite e voilà… la torta è pronta per essere gustata  : )
Torta Sheet cake alle zucchine senza uova con crema al formaggio

Torta salata Sheet cake alle zucchine senza uova con crema al formaggio

Ingredienti:

160g di zucchine ( due zucchine piccole)

45g formaggio grattugiato

200g farina tipo 2

40g di amido di mais

9g di lievito per dolci e salati non vanigliato

La punta di un cucchiaino di curcuma

Pepe q.b.

Noce moscata q.b.

Un cucchiaino di sale

60g olio evo

205g di latte

Preparazione:

Lavare la zucchina, asciugarla e tagliarla a fiammifero con l’aiuto di una grattugia per verdure dai fori larghi (foto n°1) e mettere da parte.

Grattugiare 65g di formaggio (per la torta utilizzeremo 45g, gli altri 20g li conserveremo in frigo e li useremo nella preparazione della crema al  formaggio, in questo modo non occorre grattugiarlo in seguito).

Versare il formaggio grattugiato (45g) in una ciotola capiente e unire la farina, l’amido setacciati, il lievito, la curcuma, il pepe, la noce moscata, sale e mescolare tutte le polveri. Unire le zucchine che abbiamo tagliato a fiammifero in precedenza e mescolare con un cucchiaio (foto n°2).

Aggiungere l’olio, il latte e mescolare con una spatola in silicone o un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto  morbido e omogeneo (foto n°3).
preparazione Torta salata Sheet cake alle zucchine senza uova con crema al formaggio
A questo punto abbiamo utilizzato uno stampo da 25×25 cm oliato e leggermente infarinato e versato il composto con la spatola. Livellare la superficie
procedimento Torta salata Sheet cake alle zucchine senza uova con crema al formaggio
e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 17/18 minuti. Ma la cottura dipende dal vostro forno. Sfornare, lasciar riposare e raffreddare nello stampo.

Nel frattempo occorre preparare la crema al formaggio.

Ingredienti per la crema al formaggio:

120g di formaggio spalmabile (tipo exquisa o philadelphia)

160g di ricotta

20g di formaggio grattugiato

Decorazione:

Pomodorini q.b. (più o meno 130g per una parte di torta altri 100 per tutta la torta)

In una ciotola capiente mettere i 20g di formaggio che abbiamo preparato in precedenza, il formaggio spalmabile, la ricotta e mescolare tutto con un cucchiaio, fino ad ottenere una crema omogenea.
crema al formaggio per sheet cake
Riporre la crema in frigo fino al momento della guarnizione.

Una volta raffreddata la torta, occorre decorarla solo sulla parte superiore adagiandola su un tagliere o piatto preferito. Sulla superficie del cuore guarnire con la crema al formaggio (che abbiamo preparato in precedenza) e decorarla a piacere.

Noi abbiamo adagiato con un cucchiaio, un po’ di crema sulla superficie, seguito il disegno del cuore. Non occorre essere precise, la particolarità di questa torta è che possiamo rimanere la decorazione semplice e formare delle linee con il cucchiaio. Una volta ottenuta la trama desiderata, possiamo adagiare sopra alla crema al formaggio, come preferite, i pomodorini lavati in precedenza. A questo punto gustare.
Sheet cake alle zucchine senza uova con crema al formaggio
Piccoli consigli:

Una volta preparata la base di torta, vi consigliamo di gustarla il giorno stesso e una volta cotto il cuore, abbiamo preparato anche la crema, in questo modo avremo le 2 basi pronte che dovremo solo assemblare, aggiungendo i pomodori al momento.

Se dovesse avanzare qualche fetta, conservatela in frigo fino ad un giorno.

Noi una volta tagliate le fette, su di alcune, abbiamo aggiunto un po’ di olio evo e sale sui pomodorini, vi consigliamo di tenere i condimenti a tavola, in questo modo ognuno può condire a proprio gusto.

Potete sostituire lo stampo a cuore con uno quadrato da 20cm.

Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta salata Sheet cake alle zucchine senza uova con crema al formaggio
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.