Torta Pancake di Natale senza lattosio senza uova senza burro








La Torta Pancake è preparata con otto strati di dimensioni differenti che assemblati formano una golosa torta realizzata con questi sofficissimi dolcini. Ideale da gustare insieme alle persone a cui vogliamo bene, in una colazione magica e piacevole del Natale. Occorrono pochi ingredienti per cucinarla come la farina semintegrale, il latte vegetale e la cannella che dona un gusto festivo ai pancakes . La torta pancake è per tutti!! Ognuno può decidere come guarnirla, in base ai propri gusti ed è perfetta per personalizzarla se si hanno delle intolleranze; basta tagliarla a fette e decorarla con dello sciroppo d’agave, per una versione non vegana con il miele, il vostro yogurt o la crema di nocciole che preferite.
Torta Pancake di Natale senza lattosio senza uova senza burro
Ingredienti per 4/5 persone:
610g di latte di soia
10g di aceto di mele (un cucchiaio)
440g di farina tipo 2
14g di lievito per dolci
60g di zucchero di canna a velo
Un pizzico di sale
40g di olio di girasole
2 cucchiaini di aroma alla vaniglia
2 cucchiaini di cannella in polvere
Preparazione:
In una ciotola capiente mettere il latte con l’aceto, mescolare con un cucchiaio e far riposare 15 minuti, otterremo così una sorta di latticello vegetale fatto in casa.
Se non avete lo zucchero a velo, tritate finemente in un robot da cucina lo zucchero e mettere da parte.
Nel frattempo preparare una grande ciotola e mettere la farina, il lievito, lo zucchero a velo, il sale e mescolare bene le polveri con un cucchiaio.
In un bicchiere mettere l’olio, la vaniglia, la cannella e mescolare con un cucchiaino e versarli nella ciotola grande con le polveri. Unire alla fine il latticello vegetale che abbiamo preparato in precedenza e mescolare tutti gli ingredienti con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto morbido, quasi liquido.
Far riposare il composto 5 minuti.
A questo punto, preparare la padella dove andremo a cucinare i pancakes. Noi abbiamo deciso di realizzarne 4 grandi e 4 un po’ più piccoli. Per formarli, abbiamo usato una grande padella da 19,5 cm, ma l’importante è utilizzare una padella antiaderente grande. Versare un po’ d’olio al centro e con l’aiuto di un pennello in silicone da cucina ricoprire tutta la padella e scaldarla a fuoco vivace, versare l’impasto nella padella calda, con l’aiuto di un mestolo grande.
Per formare i pancake grandi un mestolo e mezzo d’impasto e dare una forma a cerchio.
Per formare i pancakes piccoli ¾ di mestolo grande (poco più della metà) e formare sempre un cerchio.
Cuocere a fiamma bassa (bassissima) i pancakes e quando notate delle bolle sulla superficie giratelo e far cuocere l’altro.
Per il pancake grande più o meno ci vorranno 4 minuti per lato di cottura.
Per il pancake piccolo un paio di minuti per lato. Vi consigliamo di cuocerli uno alla volta.
Una volta pronti i 4 grandi e i 4 piccoli pancakes, assemblarli da tiepidi nel vostro piatto preferito, partendo dai più grandi e poi sulla superficie i più piccoli. Cospargere di zucchero a velo e decorare a piacere. Una volta assemblata la torta vi consigliamo di gustarla subito, massimo dopo qualche minuto.
Piccoli consigli:
Invece dell’aroma, potete usare una stecca di vaniglia.
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
