Torta al cioccolato senza glutine vegana

Torta al cioccolato senza glutine vegana
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

La torta al Cioccolato e cacao Senza Glutine è una ricetta golosissima ricca di taaantissimo cioccolato 🙂  È un dolce gustoso e soffice a cui è impossibile resistere; preparato con cioccolato fondente, farina di riso, bevanda vegetale e arricchito dalle buonissime mandorle e cacao amaro che donano un sapore ancor più delizioso. Questa torta non contiene lattosio, uova e burro e quindi è ideale per le persone che hanno delle intolleranze, per chi segue un regime alimentare vegano o per gli amanti delle torte super golose al cioccolato.
Torta al cioccolato e cacao senza glutine vegana

Torta al cioccolato e cacao senza glutine vegana

Ingredienti:

80g di mandorle pelate

150g di zucchero integrale di canna

60g di farina di riso*

50g di amido di mais*

Un pizzico di sale

40g cacao amaro in polvere*

2 cucchiaini di levito per dolci *

I semi di un baccello di vaniglia

110g di tavoletta di cioccolato fondente*

40g di olio di semi spremuto a freddo

140g di latte di soia a temperatura ambiente*

Un cucchiaino di aceto di mele (5g)

* Questi ingredienti devono essere certificati senza glutine

Preparazione:

Preparare prima lo stampo tondo a cerniera da 18 cm, oliarlo e infarinarlo leggermente con la farina di riso (foto n°1). Noi per facilitare la fuoriuscita della torta e rendere i bordi regolari, abbiamo formato tre strisce grandi con la carta forno (larghe quanto 2 dita) e adagiato sullo stampo, prima una striscia centrale (foto n°2), poi con le altre due, formato una x (foto n°3 e foto n°4), la carta da forno deve aderire allo stampo, l’olio farà da presa e tenere da parte. Potete anche saltare questo procedimento delle strisce di carta e adagiare sullo stampo della carta da forno, la torta sarà buonissima, cambieranno solo i bordi che risulteranno meno regolari.
Torta al cioccolato senza glutine procedimento
Una volta foderata la teglia, tritare lo zucchero e le mandorle finemente in un mixer, ottenendo una sorta di farina e riporli una ciotola capiente insieme alla farina di riso, l’amido, il sale, il cacao e il lievito setacciati; unire anche i semi della bacca vaniglia e mescolare bene le polveri con un cucchiaio e mettere da parte.

A questo punto sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, togliere dal fuoco e farlo intiepidire bene.

Nel frattempo unire alle polveri l’olio, il cioccolato sciolto in precedenza intiepidito.

Poi in un bicchiere mettere il latte pesato con l’aceto, mescolare con un cucchiaino e versarlo al composto; amalgamare tutti gli ingredienti con l’aiuto di una spatola fino ad ottenere un impasto morbido, ma non liquido e far riposare tutto nella ciotola per 1 minuto.
torta al cioccolato preparazione
Versare l’impasto nella teglia tonda che abbiamo preparato in precedenza
torta al cioccolato e cacao vegana preparazione
e cuocere in forno preriscaldato statico a 170° per 32 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, fare prova stecchino, che in questo caso non deve essere totalmente asciutto, la torta deve rimanere leggermente umida.

Rimanere la torta un minuto con l’anta del forno aperta a metà e poi sfornarla e farla intiepidire nello stampo. In seguito togliere prima la cerniera e poi quando si è raffreddata estrarla, aiutandosi con le strisce di carta da forno e trasferirla su un piatto. Cospargere di zucchero a velo o se preferite risaltare il cioccolato fondente un po’ di cacao amaro in polvere.
Torta al cioccolato e cacao vegana e senza glutine
Piccoli consigli:

Se non avete lo zucchero a velo di canna per la decorazione della torta, tritate finemente in un robot da cucina un po’ di zucchero di canna.

Prestare attenzione nei periodi invernali al latte vegetale, per via del freddo, potrebbe esserci bisogno di aggiungerne un pochino.

Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta al cioccolato e cacao senza glutine vegana
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.