Torta al cioccolato senza glutine vegana

Torta al cioccolato senza glutine vegana
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

La torta al Cioccolato Senza Glutine è una ricetta golosissima ricca di taaantissimo cioccolato 🙂 . È un dolce gustoso e soffice a cui è impossibile resistere. Preparato con cioccolato fondente, farina di riso, bevanda vegetale e arricchito dalle buonissime mandorle e cacao amaro che donano un sapore ancor più delizioso. Questa torta non contiene lattosio, uova, burro e quindi è ideale per le persone che hanno delle intolleranze, per chi segue un regime alimentare vegano o per gli amanti delle torte super golose al cioccolato.
Torta al cioccolato

Torta al cioccolato senza glutine vegana

Ingredienti:

100g di tavoletta di  cioccolato fondente*

Un cucchiaio di latte di soia (10g) *

70g di  mandorle pelate

150g di zucchero integrale di canna

60g di farina di riso*

50g di amido di mais*

40g cacao amaro in polvere*

2 cucchiaini di levito per dolci *

La punta abbondante di un cucchiaino di vaniglia bourbon*

40g di olio di semi spremuto a freddo

Un pizzico di sale

110 di latte di soia a temperatura ambiente*

Un cucchiaino di aceto di mele

* Questi ingredienti devono essere certificati senza glutine

Preparazione:

Preparare prima lo stampo tondo a cerniera da 18 cm, oliarlo e infarinarlo leggermente con la farina di riso (foto n°1). Noi per facilitare la fuoriuscita della torta, abbiamo formato tre strisce grandi con la carta forno (larghe quanto 2 dita): mettere prima una striscia centrale (foto n°2), poi con le altre due, formare una x (foto n°3 foto n°4), la carta da forno deve aderire allo stampo, l’olio farà da presa e tenere da parte.
Torta al cioccolato senza glutine procedimento
Tritare lo zucchero e le mandorle finemente in un mixer e mettere da parte.

Sciogliere il cioccolato fondente con un cucchiaio di latte di soia a bagnomaria, metterlo da parte e farlo intiepidire. Noterete che il cioccolato si scioglierà, ma con l’aggiunta del latte otterremo una consistenza più compatta del cioccolato, è così che deve essere.

Nel frattempo che il cioccolato diventi tiepido, prendere una ciotola capiente  e mettere la farina di mandorla con lo zucchero che abbiamo tritato in precedenza, aggiungere la farina, l’amido , il cacao, il lievito, la vaniglia, il sale setacciati e mescolare bene le polveri con un cucchiaio.

Poi unire alle polveri l’olio, il cioccolato sciolto in precedenza intiepidito (foto n°5).

In un bicchiere mettere il latte pesato con l’aceto, mescolare con un cucchiaino  e versarlo al composto;  amalgamare tutti gli ingredienti con l’aiuto di una spatola in silicone fino ad ottenere un impasto morbido, ma non liquido e far riposare tutto nella ciotola per 5 minuti (foto n°6).

Poi  versare l’impasto nello stampo che abbiamo preparato in precedenza (foto n°7)
Torta al cioccolato senza glutine preparazione
e cuocere in  forno preriscaldato a 170° per 38/40 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, fare la prova stecchino, che in questo caso non deve essere totalmente asciutto, la torta deve rimanere leggermente umida.

Rimanere la torta un minuto con l’anta del forno aperta a metà e poi sfornarla e farla intiepidire nello stampo.  In seguito  togliere prima la cerniera e poi quando si è raffreddata estrarla, aiutandosi con le strisce di carta da forno e trasferirla su un piatto. Cospargere di zucchero a velo o se preferite risaltare il cioccolato fondente un po’ di cacao amaro in polvere.
Torta al cioccolato con mandorle senza glutine
Piccoli consigli:

Se non avete lo zucchero a velo per la decorazione della torta, tritate finemente in un robot da cucina un po’ di zucchero di canna.

Prestare attenzione nei periodi invernali al latte vegetale, per via del freddo potrebbe esserci bisogno di aggiungerne un pochino.

Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
Torta al cioccolato vegan

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta al cioccolato senza glutine vegana
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.