Torta a forma di coniglio con carote senza uova

Torta a forma di coniglio con carote senza uova
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

La Torta a forma di coniglio con carote senza uova è un buonissimo dolce semplice a base di carote fresche, ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. È una torta morbida, golosa e semplicissima da preparare, ispirata al Coniglio bianco o Bianconiglio di Alice nel paese delle meraviglie che è il primo personaggio in cui Alice si imbatte e per inseguirlo inizierà il suo viaggio nel Paese delle meraviglie. Se non doveste avere lo stampo apposito, nei nostri “piccoli consigli” in fondo al post, troverete il procedimento per realizzare delle buonissime merendine, non vi consigliamo con questo impasto, di cucinare torte in altre teglie o muffins.
Torta a forma di coniglio con carote e mandorle senza uova

Torta a forma di coniglio con carote senza uova

Ingredienti:

105g di carote

40g di mandorle pelate

140g di zucchero di canna

150g farina tipo 2

12g di lievito per dolci

La punta di un cucchiaino di curcuma (facoltativo)

Un pizzico di sale

La scorzetta grattugiata non trattata di un limone grande

40g di yogurt greco

Un cucchiaino di aroma di vaniglia

50g di olio di semi di girasole

70g di latte di mandorla

Un cucchiaino di aceto di mele

Preparazione:

Lavare, pelare le carote che senza la buccia dovranno pesare 105g. Metterle in un mixer tagliate a rondelle spesse insieme allo zucchero e alle mandorle e tritare tutto grossolanamente (foto n°1).

Riporre il composto ottenuto in una ciotola capiente e aggiungere la farina setacciata, il lievito, la curcuma, il sale, la scorzetta grattugiata di limone, lo yogurt, l’aroma, l’olio, il latte, l’aceto e amalgamare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, impostando la velocità bassa (foto n°2).

A questo punto noi abbiamo utilizzato uno stampo in silicone a forma di coniglietto da 28x21x7,4cm, ma se non doveste averlo, abbiamo preparato altre volte anche delle buonissime merendine e il procedimento lo trovate nei ”piccoli consigli”. Non vi consigliamo di preparare una torta, perché le quantità sono adatte a questo stampo, in altre teglie potrebbe risultare troppo poco.

Oliare leggermente lo stampo, versare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio e livellare la superficie (foto n°3).
Torta a forma di coniglio con carote senza uova preparazione
In generale noi preferiamo cuocere negli stampi standard, ma per delle forme particolari come quella del coniglio o delle ciambelle pon de ring, tortine di halloween… se troviamo al super o in internet qualcosa che ci colpisce, li utilizziamo anche in silicone.

La cottura degli stampi in silicone è leggermente differente, tendono a cuocere velocemente. Noi con il nostro forno e questo tipo di stampo, abbiamo cotto la torta in forno preriscaldato statico a 180° per 18 minuti, poi abbiamo abbassato i gradi a 170 e al ventesimo minuto abbiamo posizionato la resistenza solo sulla parte superiore del forno, fino al venticinquesimo minuto ( abbiamo tolto il calore al ventesimo minuto dalla parte bassa del forno, perché il nostro tende a cuocere più sul fondo, ma non è per tutti i forni così, occorre conoscere bene il proprio, quindi prestate attenzione). La cottura totale della torta è di 24/25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente. Estrarla e adagiarla sul piatto preferito e cospargere di zucchero a velo a piacere.
Torta coniglietto con carote senza uova
Piccoli consigli:

Invece della torta a forma di coniglio, potete preparare delle merendine seguendo tutti gli ingredienti e il procedimento per realizzare l’impasto. Poi occorre versare il composto con l’aiuto di un cucchiaio in dei pirottini resistenti da 10cm, arrivando a riempirli poco più della metà (lasciate libero il bordo, perché in cottura lieviteranno).
merendine alle carote senza uove
Cuocerli in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti. Sfornare e far raffreddare e in seguito cospargere di zucchero a velo.

  • Con questo impasto vi consigliamo di non preparare dei muffins.

Torta a forma di coniglio con yogurt carote e mandorle senza uova
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta a forma di coniglio con carote senza uova
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.