Stracciatella Nice cream

Stracciatella Nice cream
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Stracciatella nice cream è una merenda fresca e golosa, a base di banane congelate. Il nome è dovuto all’incontro delle parole banana+ice cream che ricorda un gelato, ma sostituendo le banane con la panna, è simile ad un un dolce freddo al cucchiaio. Usualmente si prepara con le banane e pochissimo latte o bevanda vegetale, ma si può personalizzare aggiungendo gli ingredienti che preferiamo, realizzando una varietà di gusti.

Dal leggero gusto di banana, dolcificato con dello sciroppo d’agave, goloso con le scaglie di cioccolato fondente e per renderlo più cremoso, abbiamo utilizzato la crema di cocco che la si ricava dalla lattina di cocco, che donerà un sapor più gustoso e una consistenza morbida.

È semplicissimo da fare, bisogna solo riporre il giorno prima di preparare il nice cream le banane tagliate a rondelle nel freezer e la lattina di cocco nel frigo. Trascorse le ore necessarie, amalgameremo tutto nel blender e poi occorrerà preparare solo il cucchiaino 🙂 Il nice cream si può gustare così o guarnire con della frutta, cioccolato, granella di nocciole…
Stracciatella Nice cream con banane
Stracciatella Nice cream banana crema di cocco e cioccolato

Stracciatella Nice cream

Ingredienti per 2 persone:

170g di banana (una banana + mezza )

160g solo la parte cremosa della lattina di cocco, non quella liquida ( Una lattina di latte di cocco 400ml )*

2 cucchiaini di sciroppo d’agave (o il miele d’acacia)

45g di tavoletta di cioccolato fondente tritato

Decorazione:

Frutta a piacere

Cioccolato fondente, granella di nocciole…

Preparazione:

Il giorno prima di preparare il nice cream, prendere le banane, sbucciarle (senza la buccia dovranno pesare 170g) e tagliarle a rondelle sottili. Disporre su una piccola teglia o vassoio rivestito con carta da forno, le rondelle di banana in un unico strato e metterle nel congelatore per tutta la notte.
preparazione Stracciatella Nice cream
Sempre il giorno prima mettere la lattina di latte di cocco in frigo, con il freddo, la parte solida si separerà da quella liquida, che è la parte che andremo ad usare. Non confondete il latte di cocco nel cartone, con la lattina.

Il giorno successivo per far colazione o merenda, ci impiegheremo pochi secondi:

Preparare 45g di cioccolato fondente e tritarlo grossolanamente con un coltello e mettere da parte, lo useremo in seguito.
cioccolato tritato procedimento
Prendere le rondelle di banana dal freezer e poi dal frigo anche la lattina di cocco senza scuoterla e con l’aiuto di un cucchiaio, prelevare la crema ottenuta dalla parte superiore (160g, foto n°5), non la parte liquida e versarla nel blender insieme alle rondelle di banana, 2 cucchiaini di sciroppo d’agave (foto n°6) e iniziare ad amalgamare tutto (foto n°7). Noi abbiamo azionato il blender partendo prima dalla velocità minima, arrivando ad una velocità medio-alta e utilizzato il pestello per amalgamare.
stracciatella nice cream
Una volta ottenuta la consistenza cremosa, aggiungere il cioccolato che abbiamo tritato in precedenza e mescolare con il mixer un secondo. Riporre il nice cream in una ciotola e a questo punto è pronto per essere gustato.

Piccoli consigli:

* Per realizzare questo nice cream, abbiamo utilizzato 160/170g di crema, noi abbiamo usato una lattina, ma dato che la quantità di crema che ricaveremo, varia in base alla lattina di cocco, potrebbero volerci da una a due lattine.

Nice cream stracciatella
Se realizzate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂

Summary
recipe image
Recipe Name
Stracciatella Nice cream
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.