Springtime: cucinare biscotti a forma di coniglietto

Springtime: cucinare biscotti a forma di coniglietto
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

Springtime: cucinare biscotti a forma di coniglietto

Cerchiamo quando è possibile di dedicare del tempo alle cose che adoriamo fare, romanticizzando le giornate, attorniandoci di atmosfere cozy, leggendo oppure cucinando, dedicando qualche minuto alle attività che ci fan stare bene, abbracciando tutte le stagioni o mesi ritrovati.

Per gli avventi delle stagioni, adoriamo leggere libri illustrati, perché sono molto elaborati e ricchi di dettagli. Per inoltrarci in quella primaverile che sta per tornare, leggiamo dei libri perfetti per questo periodo come:

🌸Il libro A Tale of Easter , di Tasha Tudor, dove si assiste alla bellezza della primavera con delle bellissime illustrazioni, che rimandano alla colorata stagione.

🌸Il libro di Around the Year di Tasha Tudor, la pagina dedicata a Marzo, rievoca il mese con incantevoli e teneri disegni.

🌸Le Stagioni, di Louis Lawrence, un meraviglioso libro, che ripercorre le stagioni con eleganti disegni e poesie.

🌸Le quattro stagioni di Peter Coniglio, delle deliziose storie ispirate al mondo di Beatrix Potter con Peter e tutti i suoi compagni di viaggio, dove si celebrano meravigliosamente tutte le stagioni, attraverso il susseguirsi del ritmo dei mesi, con delle immagini che impreziosiranno la lettura.
letture primaverili
Il cassetto dello scrittoio racchiude un quaderno artigianale, dai colori tenui e un coniglietto sulla copertina, in ogni stagione ci piace scovarli dai disegni tipici, dove poi aggiungere dei decori nelle pagine con tutto ciò che ricorda il momento che andremo a vivere, come in questo periodo pasquale e primaverile.
scrapbookig pasqua
Nella nostra to do list, delle giornate di Pasqua, per dare il benvenuto alla floreale stagione, ci sono sempre da cucinare i biscotti a forma di coniglietto, dei graziosi e golosi dolci pasquali che abbracciano piccole uova confetto colorate al cioccolato. Adoriamo scoprire nuove preparazioni, ma anche preparare i dolci prediletti.

La ricetta è variata rispetto a quella di qualche anno fa, l’abbiamo realizzata senza lattosio con un uovo, se preferite, potete cucinare anche l’altra versione senza uova del nostro blog e la ricetta relativa la trovate Qui. Una volta sfornati e raffreddati i biscotti, bisogna solo aggiungere i confetti a forma di uova al cioccolato o carote di zucchero al centro dei coniglietti che teneramente le custodiranno.
Springtime: cucinare biscotti a forma di coniglietto
I conigli saliera e pepiera, sono curiosi di scoprire cosa racchiude il copriteiera a forma di casetta e alzandolo, si intravede una teiera con un coniglio che fa capolino dal fiore.
copriteiera
Stamattina opteremo per la tazza casetta rosa, adoriamo questo formato, perché ci ricorda la nostra infanzia, per poi versarci con la teiera coniglio, dell’acqua calda e in seguito, intingere la bustina del tè dalla forma che richiama i biscotti, rendendo la colazione divertente. I biscotti coniglietti abbracciano   dei confetti dalle tonalità colorate, con all’interno una tenera sorpresa al cioccolato; rallegrano il risveglio e si percepisce la primavera a tavola.

Come trascorrete i vostri Spring days?
tè coniglietto

Springtime: cucinare biscotti a forma di coniglietto

Ingredienti:

70g di zucchero a velo

1 uovo (da 52g)

40ml di olio

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia

170g di farina 2

15g di farina d’avena

Preparazione:

In una ciotola capiente mettere lo zucchero, l’uovo, l’olio, la vaniglia e mescolare energicamente con una frusta a mano. Unire la farina setacciata e mescolare prima con un cucchiaio, poi lavorare il composto con le mani all’interno della ciotola, fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Riporlo avvolto da pellicola alimentare trasparente per 10 minuti in frigo.

Trascorso il tempo necessario, prendere il panetto dal frigo e stenderlo tra due fogli di carta da forno, con l’aiuto di un mattarello (non fare uno strato troppo sottile o spesso, deve essere una via di mezzo, 5mm) e realizzare i biscotti con il coppapasta (leggermente infarinato) a forma di coniglietto, poi una volta ricavati, adagiarli distanziati su una teglia ricoperta da carta da forno ( il composto risulterà leggermente morbido, è così che deve essere per questa preparazione, bisogna passare i coniglietti ricavati nella teglia delicatamente oppure trasportarli direttamente con la carta forno sulla quale li abbiamo formati nella teglia ), piegare delicatamente le due zampette superiori in modo che aderiscano anche alla base del coniglietto e poi ricavare gli occhi e il nasino con uno stecchino, formando dei forini.

Ricompattare gli avanzi dell’impasto, formare il panetto, ristenderlo e realizzare altri biscotti.

A questo punto far riposare la teglia con i biscotti coniglietto in frigo per 10 minuti.
preparazione cucinare biscotti a forma di coniglietto
Trascorso il tempo necessario, prendere dal frigo la teglia con biscotti formati e cuocere in forno preriscaldato statico a 170° per 11/12 minuti, la cottura dipende dal vostro forno, dallo spessore dei biscotti e da quanti ne abbiamo posizionati nella teglia. Sfornare e lasciar raffreddare completamente nella teglia.

In seguito adagiare i biscotti su un tagliere o piatto preferito e decorarli posizionando al centro del coniglietto, l’ovetto di confetto al cioccolato oppure ovetti al cioccolato e gustare.
biscotti pasqua
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂

Summary
recipe image
Recipe Name
Springtime: cucinare biscotti a forma di coniglietto
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.