Smoothie banana fragola e crema di cocco

Smoothie banana fragola e crema di cocco
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

Lo Smoothie banana fragola e crema di cocco è una gustosa e rinfrescante bevanda a base di frutta. Grazie alla crema di cocco che la si ottiene dalla lattina del latte di cocco e alle banane e fragole congelate, riusciamo ad ottenere uno smoothie cremosissimo. Per ottenere questo bel colore rosato e un leggero effetto sfumato, abbiamo utilizzato e aggiunto anche un po’ di polvere liofilizzata 100% frutta alle fragole che dona un bel colore, oltre ad aggiungere sapore, rimanendo intatta la consistenza cremosa dello smoothie e dolcificato con un po’ dello sciroppo d’acero dal colore ambrato e gusto delicato.

Adoriamo questo tipo di smoothies che abbiamo preparato anche in passato, perché sono ideali per una colazione o merenda ricca, nutriente e piena di gusto. Una volta pronto, potete arricchirlo sulla superficie con tutto ciò che preferite: della frutta fresca, frutta secca e cioccolato e a questo punto, occorre solo preparare il cucchiaino.
Smoothie fragola banana e crema di cocco vegano

Smoothie fragola banana e crema di cocco

Ingredienti:

Due lattine di latte di cocco 400ml, solo la crema (230 g)

70g di fragole

150g di banana

2 cucchiaini rasi di sciroppo d’acero

Polvere di Fragola liofilizzata q.b.

1 cucchiaio di latte di soia (facoltativo)*

Preparazione:

Per realizzare lo smoothies, il giorno prima mettere le lattine di latte cocco in frigo. Con il freddo del frigo, la parte liquida si separerà da quella solida ottenendo nella parte superiore una sorta di crema che è la parte che andremo ad utilizzare. Non confondete il latte di cocco nel cartone con la lattina.

Sempre il giorno prima bisogna prendere le banane, sbucciarle ( senza la buccia dovranno pesare 150g) e tagliarle a rondelle sottili.

Poi occorre preparare anche le fragole: togliere il picciolo, lavarle e tagliarle a rondelle.

Disporre su una piccola teglia o vassoio rivestito con carta da forno in un lato le banane e nell’altro le fragole in un unico strato e metterli nel congelatore per tutta la notte.

Il giorno successivo per far colazione o merenda, ci impiegheremo pochi secondi. Noi abbiamo deciso di realizzare 3 sfumature, una chiara alla banana, un’ altra con le fragole e un po’ di polvere liofilizzata e l’ultimo strato con un’altra aggiunta di polvere, in modo da ottenere tre strati.

Prendere del frigo la lattine di cocco senza scuoterle e con l’aiuto di un cucchiaio, prelevare la crema ottenuta dalla parte superiore, non la parte liquida, pesarla 230g e versarla nel blender insieme allo sciroppo d’acero e alle banane congelate che abbiamo preparato il giorno prima (se serve, aggiungere un cucchiaio di latte di soia per amalgamare bene gli ingredienti, i liquidi dipendono dalla potenza del mixer, ma non eccedete con le quantità di latte, perché la consistenza deve rimanere compatta).

Noi abbiamo azionato il blender partendo prima dalla velocità minima, arrivando ad una velocità media e utilizzato il pestello per amalgamare. Una volta ottenuta la consistenza cremosa, preparare un bicchiere grande o 2 bicchieri medi in cui andremo a gustare lo smoothie e mettere un po’ di crema chiara alla banana ottenuta sul fondo del bicchiere. Dato che volevamo dare una sfumatura ne abbiamo versato solo una piccola parte e proseguito la ricetta con la crema rimasta nel mixer, poi aggiunto 70g di fragole congelate (che abbiamo preparato in precedenza) e unito anche mezzo cucchiaio di polvere liofilizzata alla fragola. Amalgamare e frullare bene tutti gli ingredienti e mettere un po’ della parte rosa chiaro ottenuta, sopra la crema alla banana che abbiamo versato nel bicchiere.

A questo punto realizzeremo l’ultimo strato con la crema rosa che è rimasta nel blender aggiungendo un altro cucchiaio e mezzo di polvere liofilizzata, azionare il blender per qualche secondo e versarlo sopra lo strato rosa chiaro.
Smoothie fragola banana e crema di cocco effetto sfumato vegan
Lo smoothie è pronto per essere gustato, potete arricchirlo sulla superficie con della frutta fresca, cioccolato… e gustare.

Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
layered Smoothie fragola banana e crema di cocco vegan

Summary
recipe image
Recipe Name
Smoothie fragola banana e crema di cocco vegan
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.