Shortbread con burro di soia fatto in casa vegan

Shortbread con burro di soia fatto in casa vegan
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Shortbread con burro di soia fatto in casa vegan è un tradizionale biscotto scozzese friabile, ideale da accompagnare al tè o a tutto ciò che preferiamo. Usualmente gli ingredienti principali per realizzarlo sono: farina, zucchero e burro. Si prepara in varie forme come rettangolare chiamata fingers, tondi oppure in formato di un grande biscotto unico, che viene diviso a fette.

In passato preparammo i mini Funfetti Shortbread Natalizi ed erano a base di olio e acqua arricchiti da sferine colorate di zucchero.

Questa ricetta è nata da un evento fortuito 🙂 , quando provammo per la prima volta la nostra Frolla montata con burro di soia fatto in casa (la ricordate?) come ogni ricetta, non riuscì subito, perché il panetto risultava troppo compatto, poi dopo vari tentativi, riuscimmo a trovare la giusta consistenza per la frolla montata da adoperare con la sparabiscotti.

Ci rendemmo conto una volta recuperato e cucinato il panetto della prima prova, che se anche non fosse stato adatto per la sparabiscotti, pensammo che apportando delle piccole modifiche, sarebbe stato perfetto per preparare gli Shortbread fingers. Li abbiamo cucinati utilizzando sempre il burro di soia che usammo per la frolla montata, scoperto dal libro Free dolci senza di Rossella Venezia e Gabila Gerard che è realizzato con olio di riso freddo, latte di soia freddo, un po’ di succo di limone e il sale. Dato che ormai adoriamo questa sorta di “burro” vegetale di questo libro, perché è facilissimo da fare e servono pochi ingredienti e essendo il burro la base degli shortbread, l’abbiamo utilizzato per la formazione dell’impasto, sostituendo l’olio di riso con quello di girasole spremuto a freddo e seguito le medesime proporzioni, ma solo cambiato la quantità.

Abbiamo unito la metodica di questa sorta di burro, con la nostra classica “frolla” vegana e in questo caso, invece di lavorarla con le fruste elettriche come per quella montata, amalgameremo tutto con il cucchiaio, per poi formare i biscotti con un coppapasta rettangolare.

Vi consigliamo di leggere bene prima la ricetta, preparare tutti gli ingredienti e poi divertiamoci a gustarli per merenda o colazione.
Shortbread

Shortbread con burro di soia fatto in casa vegan

Vi consigliamo di leggere prima tutta la ricetta e non apportare modifiche, preparare gli ingredienti, poi iniziare con la formazione dell’impasto.

Inizio:

Prima di cominciare la ricetta, riporre in frigo l’olio di girasole spremuto a freddo pesato in un bicchiere (100g ) e il latte di soia senza zuccheri (50g) per 40/50 minuti.

Trascorsi i minuti necessari, occorre preparare la parte secca.

Ingredienti parte secca:

175g farina 0

20g di farina d’avena

10g di fecola di patate

La punta di un cucchiaino di bicarbonato

Mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Un pizzico di sale

Preparazione:

In una ciotola capiente mettere le farine setacciate, la fecola, il bicarbonato, il lievito, il sale
composto secco per Shortbread con burro di soia fatto in casa vegan
e mescolare le polveri e tenere da parte.

A questo punto prepariamo il burro di soia:

100g di olio di girasole spremuto a freddo

50g di latte di soia senza zuccheri (freddo)

Un cucchiaino di succo di limone

Un pizzico di sale

Preparazione burro di soia:

Versare nel bicchiere del frullatore ad immersione l’olio e il latte freddi (che abbiamo riposto in frigo in precedenza) poi il limone, il sale (foto n°1) e azionare il minipimer e lavorare fino ad ottenere un composto spumoso (la consistenza varia, dipende da vari fattori, potremo ottenere come una sorta di maionese più rappresa o quasi una ricotta, foto n°2).

Riporre il composto spumoso ricavato in una ciotola capiente e unire un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale, 80g di zucchero a velo e mescolare con una frusta a mano energicamente fino ad amalgamare tutto, ottenendo un composto spumoso (foto n°3). A questo punto versare la ciotola con “il burro” e lo zucchero, nella ciotola con le polveri preparata in precedenza e mescolare gli ingredienti bene prima con un cucchiaio; poi lavorare il composto all’interno della ciotola con le mani, fino ad ottenere una sfera. Trasferire la sfera su un tagliere leggermente infarinato e lavorarla un secondo fino ad ottenere un panetto (foto n°4), poi riporlo in frigo per un’ora, avvolto da pellicola alimentare trasparente.

Trascorsi i minuti necessari, occorre realizzare gli shortbread con un coppapasta, noi ne abbiamo utilizzato uno apposito rettangolare che dona la classica forma.

Per formare gli shortbread occorre stendendere il panetto tra due fogli di carta forno leggermente infarinati e fare uno strato spesso più di un cm (foto n°5, non devono essere troppo sottili).
procedimento Shortbread con burro di soia fatto in casa vegan
Realizzare i biscotti con un coppapasta rettangolare da 7cm (foto n°6) e poi adagiarli su una teglia ricoperta da carta da forno e praticare i forini classici di questi biscotti con uno stuzzichino di legno (foto n°7).
preparazione Shortbread con burro di soia fatto in casa vegan
Gli avanzi di panetto, ricompattarli e ripetere il procedimento e se si dovessero surriscaldare troppo, riponeteli qualche minuto in frigo e poi continuare.

  • I biscotti sono pronti per essere riposti in frigo, ma su alcuni, come decorazione facoltativa, abbiamo aggiunto sulla superficie, un po’ di zucchero di canna che dopo la cottura donerà ancora più friabilità, potete saltare questo passaggio e proseguire con la preparazione.

Far riposare i biscotti ricavati, riponendo la teglia in frigo per 10 minuti.

Trascorsi i minuti necessari cuocere in forno preriscaldato statico a 180° dai 13/15 minuti. Prestate attenzione, la cottura dipende dal vostro forno e dallo spessore, devono dorare sul fondo e rimanere chiari in superficie. Sfornare e lasciar raffreddare totalmente nella teglia e gustare in seguito.
Shortbread vegan
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate

Summary
recipe image
Recipe Name
Shortbread con burro di soia fatto in casa vegan
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.