Scones ai mirtilli avena nocciole e yogurt greco senza burro

Scones ai mirtilli avena nocciole e yogurt greco senza burro
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

Nel planner di Anne Shirley, utile per pianificare attività da svolgere, con disegni dedicati e arricchito dalle meravigliose citazioni di Lucy Maud Montgomery, annotiamo un piccolo elenco di cose da fare per passare dei momenti semplici e spensierati.

Prima di scrivere sul planner, prendiamo tutto l’occorrente dall’angolo dedicato allo scrapbooking come gli sticker e le penne per arricchire di disegni e scrivere una lista.
lista estiva
📋Provare nuovi ricami:

siamo appassionate di ricami artigianali e ultimamente ci cimentiamo in quest’attività. In questo periodo ci diverte tentare nuove avventure, come realizzare una collana dallo stile retrò o ricamare dal principio una borsa con il disegno che ricorda Anna dai capelli rossi, oppure aggiungere delle margherite su di un colletto.

Per questa volta con l’aiuto di un kit apposito, proviamo a ricamare su un legnetto con dei forini, dove bisogna far passare dei fili per comporre un fiore; seguendo le istruzioni e ricamando in back stitch, otteniamo con le varie tonalità di colori, un decoro carino, allegro e colorato.
ricamo
📋Leggere:

Nella piccola libreria magica “ Smith’s Books”, ci ritroviamo in un mondo incantato con il coniglietto dal nome Ben, dove ogni giorno per magia, fa apparire dei piccoli indizi sui libri che andremo a leggere. Questa volta ha riposto nella libreria una cartolina che raffigura una tenera oca che indossa uno scialle e la cuffietta.
libreria
Adoriamo il mondo di Beatrix Potter e immergerci nelle pagine dei suoi libri che si leggono tutte d’un fiato, con i simpatici protagonisti e le bellissime illustrazioni. Inseriamo sempre per la casa qualche cartolina oppure statuine dei personaggi, tra cui quelli che raffigurano Jemima Puddle-Duck. Il  racconto della tenera papera che sarà coinvolta in una spiacevole avventura, è arricchito da meravigliosi disegni, che fanno immaginare di essere nella fattoria con tutti gli animaletti.
letture beatrix potter
📋Cucinare:

Scones ai mirtilli senza burro, sono dei dolcini dalla forma triangolare con una consistenza simile a un biscotto morbido; preparati con farina semintegrale, farina d’avena e zucchero integrale, olio di girasole, bevanda di mandorla, yogurt greco e arricchiti dalle nocciole e una cascata di mirtilli, che li rende davvero golosi. Li cuciniamo spesso, perché sono gustosi e si preparano facilmente.

Una volta sfornati gli scones, un buonissimo profumo pervade nella casa e aggiungendo come decorazione delle piccole bandierine dai colori tenui, tutto sembra ancor più cozy.
scones ai mirtilli
Dall’angolo delle teiere, scegliamo quella che ricorda Jemima 😊
angolo teiere
per accompagnare gli scones a del tè, con la bustina dalla forma del personaggio del libro, che fa iniziare una dolce e divertente giornata.
bustina del tè

Scones ai mirtilli avena nocciole e yogurt greco senza burro

Ingredienti:

70g di mirtilli freschi

70ml di latte di mandorla

60g di yogurt greco bianco

Un cucchiaino di aceto di mele

50g di nocciole tostate pelate

90g di zucchero integrale di canna

190g di farina tipo 2

60g di farina d’avena

10g di lievito per dolci

Un pizzico di sale

La scorzetta grattugiata di un limone piccolo biologico

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

40ml di olio di girasole

Preparazione:

Pesare, lavare i mirtilli (70g) e delicatamente tamponare l’eccesso di acqua con un foglio di carta assorbente e tenere da parte (li utilizzeremo in seguito).

Mettere in un bicchiere capiente il latte, lo yogurt greco, l’aceto, mescolare con un cucchiaino e far riposare qualche minuto.

Nel frattempo tritare in un mixer finemente le nocciole con lo zucchero, ottenendo una sorta di farina sottile (foto n°1).

Riporre le nocciole e lo zucchero tritati, in una ciotola capiente insieme alle farine setacciate. Unire anche il lievito, il sale e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere la scorzetta grattugiata di limone (solo la parte gialla), la vaniglia, l’olio e mescolare con il cucchiaio, fino a ottenere un composto sbricioloso.

Alla fine unire il latte con lo yogurt e aceto che abbiamo preparato in precedenza e amalgamare bene tutti gli ingredienti con il cucchiaio, poi compattare il composto un secondo con le mani. A questo punto unire i mirtilli  (foto n°2) e mescolare con le mani delicatamente, in modo da incorporali all’impasto ottenendo così una sfera (foto n°3).

Far riposare la ciotola con l’impasto in frigo per almeno 5 minuti.
preparazione degli Scones ai mirtilli avena nocciole e yogurt greco senza burro
Trascorsi i minuti necessari, prendere il panetto dal frigo e adagiarlo direttamente su una teglia molto capiente ricoperta da carta da forno (noi rettangolare da 30X23 cm, va bene anche a cerchio da 24/26 cm) e con le mani appiattire leggermente la superficie formando un grande cerchio spesso più di 2 cm, non deve essere assolutamente sottile (foto n°4).

Una volta formato il cerchio, bisogna tagliarlo prima della cottura con un tarocco o una spatola liscia per dolci e formare prima una croce ottenendo 4 pezzi (foto n°5) poi una x, ottenendo alla fine 8 trangolini (foto n°6).
Scones ai mirtilli avena nocciole e yogurt greco senza burro procedimento
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 22/23 minuti, la cottura dipende dal vostro forno, deve dorare bene sulla superficie. Sfornare e far raffreddare completamente.

In seguito trasferire gli scones raffreddati, direttamente con la carta da forno su un tagliere e ripassare con il coltello a lama liscia i tagli che abbiamo realizzato in precedenza (prima della cottura), le parti che si sono congiunte si staccheranno subito e gustare.
scones avena mirtilli
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂

Summary
recipe image
Recipe Name
Scones ai mirtilli avena nocciole e yogurt greco senza burro
Author Name
Published On
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.