romanticizzare febbraio: cucinare biscotti a cuore e decorare piccolo angolo di casa

romanticizzare febbraio: cucinare biscotti a cuore e decorare piccolo angolo di casa
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

Romanticizzare Febbraio

Trascorrere dei momenti rilassanti, iniziando i giorni di Febbraio svolgendo le attività preferite, come ricamare, decorare un angolo di casa e preparare dei dolci cuoriciosi.

Dedichiamo del tempo a piccole passioni come il ricamo, aggiungendo su un telaio la scritta “Love”, con la o ricavata con un bottone a cuore, che rappresenta appieno la giornata del 14 Febbraio.
ricamare
Siamo appassionate di bijou, soprattutto di anelli e indossarli in base alle stagioni o festività.
oggetti per la casa
Abbiamo dedicato un piccolo angolo di casa dove inserire scatoline che li racchiuderanno; ma anche utilizzare il mobiletto, come angolo beauty o per ricamare qualche volta. Inizieremo ad inserire nel piccolo spazio, un quadretto in legno vintage di Beatrix Potter, una tazzina che ricorda il punto croce, un piccolo quadro ricamato artigianale, un barattolino in legno con decori a fiori, per conservare gli anelli o collane.
vintage
Nel mobiletto è previsto una sorta di cassetto che diventa una volta aperto una scrivania, dove metteremo altre scatoline, uno specchio, un cestino in vimini e una piccola scatola a cuore ricamata artigianalmente perfetta per il San Valentino.

Nel cassetto che si trova nella parte finale del mobiletto, adageremo dei fiocchi per i capelli, tra i nostri preferiti perché li adornano con dolcezza, dei guanti e un tenero orsetto.
decoro mobile
Per colazione adoriamo cucinare soprattutto i biscotti, passare un mattino rilassante con le mani in pasta, dove da due panetti, ricaveremo dei deliziosi biscotti, ideali per le colazioni o merende in stile Valentine’s day. Sono preparati con 2 panetti, uno vegano con in impasto alla cannella e arricchito da un po’ di cacao amaro e il secondo impasto con un uovo e senza lattosio, in modo da avere più sapori e scegliere ciò che si preferisce. La particolarità dei biscotti è nella formazione, perché invece di utilizzare un coppapasta, useremo uno stampo in legno con la cavità a cuore, che realizzerà dei graziosi ornamenti in pochi secondi con la tenera forma.

Una volta sfornati i biscottoni dal mood cuoricioso, tutti i profumi si percepiranno in cucina. Li riporremo in uno scrigno, dove saranno avvolti dalla scatola a  forma di cuore che ne risalterà la forma.
Romanticizzare febbraio: cucinare biscotti a cuore
Scegliere la teiera dal disegno romantico, che verserà dell’acqua nella tazza, dove si percepirà un buonissimo profumo, una volta utilizzata una bustina per il tè a forma di cuore. Accompagnare il tè ai biscotti, fa iniziare dolcemente una giornata di Febbraio.
febbraio

Romanticizzare febbraio: cucinare biscotti a cuore e decorare piccolo angolo di casa

Abbiamo preparato due panetti che variano negli ingredienti, sapore e grammature. Un panetto alla vaniglia e l’altro al sapor leggero di cacao. Inizieremo a cucinare quello alla vaniglia:

Ingredienti panetto vaniglia, per 7 biscotti:

70g di zucchero a velo

1 uovo (da 53g)

50ml di olio di girasole

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia

185g di farina 1

Preparazione:

In una ciotola mettere lo zucchero, l’uovo, l’olio, la vaniglia e mescolare energicamente con una frusta a mano. Unire la farina setacciata e mescolare prima con un cucchiaio, poi lavorare il composto con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Riporlo avvolto da pellicola alimentare trasparente per 10 minuti in frigo.

Procedimento formazione biscotti:

  • Prendere l’impasto dal frigo
  • Preparare lo stampo in legno a forma di cuore.
  • Infarinare la base dello stampo in legno con un pennello e poi togliere l’eccesso (deve rimanere un pò di farina).
  • Prelevare con le mani e pesare 50g di impasto. Il peso indicato, è relativo al nostro stampo.
  • Infarinare con le mani il composto pesato, formando una sorta di sfera.
  • Mettere il composto pesato all’interno della formina a cuore con le mani, seguendo il disegno, premere bene, andando a riempire tutta la cavità e poi livellare la superficie con le mani, picchiettando delicatamente con le dita.
  • A questo punto occorre estrarre il biscotto formato, battendo delicatamente lo stampo in legno su una teglia ricoperta in superficie da carta forno, in modo da far cadere il biscotto decorato, nella teglia.

Continuare in questo modo per la formazione di tutti gli altri biscotti, adagiandoli distanziati.
preparazione biscotti cuore alla vaniglia
Una volta ricavati, far riposare la teglia con i biscotti in frigo per 5 minuti.

Trascorsi i minuti necessari, cuocerli in forno preriscaldato statico a 170° per 14/15 minuti, la cottura dipende dal vostro forno. Sfornare e far raffreddare completamente nella teglia e in seguito gustare.

Una volta realizzati i biscotti alla vaniglia, occorre preparare quelli al cacao e cannella. 

Ingredienti panetto cacao e cannella, per 3 biscottoni:

20ml di olio di girasole

25ml di latte di soia

Un pizzico di sale

50g di zucchero a velo di canna

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia

Mezzo cucchiaino di cannella in polvere

5ml di sciroppo d’agave

2g di cacao amaro (2 cucchiaini rasi)

95g farina tipo 1

10g di farina d’avena

Un cucchiaino pieno di fecola (5g)

Preparazione:

La ricetta dei Biscottoni al cacao e Cannella a forma di cuore realizzati nello stampo in legno, la prepariamo da anni e il procedimento lo trovate passo per passo con relative foto Qui nel nostro blog 🙂

biscotti cuore cannella
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
colazione san valentino

Summary
recipe image
Recipe Name
Romanticizzare febbraio: cucinare biscotti a cuore e decorare piccolo angolo di casa
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.