Porridge d’avena vegan








Il Porridge d’avena vegan è una zuppa nutriente preparata con fiocchi d’avena piccoli e guarnita con della frutta fresca, secca o del cioccolato. Si prepara velocemente ed è ideale per iniziare la giornata in modo sano e con energia. È da poco tempo che è entrata a far parte delle nostre colazioni e pensiamo che l’opinione sul porridge sia molto personale. Io (Tini) l’adoro e lo preparo quando voglio mangiare qualcosa di nutriente, completo e mi diverto a creare sempre diversi abbinamenti, cercando di renderlo ancora più goloso; Mony invece trova che abbia un gusto particolare. IL porridge è al cacao e cotto in acqua, arricchito da un paio di cucchiai di bevanda vegetale e leggermente speziato grazie alla cannella e la vaniglia.
Porridge d’avena vegan
Ingredienti per una persona:
180g di acqua
40g di fiocchi d’avena piccoli integrali
Un pizzico di sale
Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
Un pizzico di vaniglia bourbon (o un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale)
2 cucchiai colmi di latte vegetale (noi di mandorla )
2 cucchiaini di sciroppo d’agave (per una versione non vegana, il miele d’acacia)
Un cucchiaino colmo di cacao amaro in polvere
Guarnizione:
100g di frutta a piacere
Frutta secca a piacere
Cioccolato fondente q.b.
Preparazione:
In un pentolino capiente versare l’acqua, i fiocchi d’avena piccoli e il pizzico di sale.
Mettere il pentolino sul fuoco e cuocere a fiamma bassa, bassissima.
Cuocere in totale per 7 minuti mescolando sempre e a metà cottura (verso il quarto minuto) aggiungere la cannella, la vaniglia e quando notate che l’acqua sta diminuendo più o meno al quinto minuto, aggiungete i 2 cucchiai abbondanti di latte vegetale, continuare a mescolare, poi unire i due cucchiaini sciroppo d’agave ( o miele), fino a far assorbire un po’ il latte, ci impiegherà quasi un minuto.
Togliere il pentolino dal fuoco e a questo punto aggiungere al porridge, un cucchiaino colmo di cacao amaro e mescolarlo con il cucchiaino.
Gustare subito e guarnire con frutta fresca, frutta secca, cioccolato fondente, scaglie di cocco; personalizzate la decorazione, con gli ingredienti che preferite. Se trovate che il porridge sia leggermente amaro, aggiungete un cucchiaino di zucchero di canna.
Se replicate le nostre ricette, taggateci sulla pagina Facebook(Qui) o Instagram(Qui)





