Plumcake di farro integrale e mandorle vegan








Il Plumcake di farro integrale è un dolce semplice e goloso, dall’inconfondibile sapore di mandorle.
Questo plumcake lo prepariamo spesso, perché oltre ad essere semplicissimo da fare è delizioso, ricco e nutriente, infatti è realizzato senza uova e senza burro; con ingredienti come la farina di farro integrale, la farina di mandorle, lo zucchero integrale di canna, l’olio di girasole, la bevanda vegetale, la vaniglia, la scorzetta di limone grattugiata e l’aggiunta nell’impasto della granella di mandorle e dello yogurt di soia, arricchirà il gusto e renderà la consistenza morbida. Un plumcake da colazione o merenda, ideale per l’inzuppo 🙂
Plumcake di farro integrale e mandorle vegan
Ingredienti:
35g di farina di mandorle
150g farina di farro integrale
90g di zucchero integrale di canna
12g di lievito per dolci
I semi di una bacca di vaniglia bourbon
La scorzetta grattugiata non trattata di un limone
50g olio di semi di girasole spremuto a freddo
100g di yogurt di soia
115g di latte di soia
Un cucchiaino aceto di mele (5g)
20g di granella di mandorle
Decorazione superficie:
Lamelle di mandorle q.b.
Preparazione:
In una ciotola capiente mettere la farina di mandorle, poi unire la farina di farro setacciata, lo zucchero, il lievito, la vaniglia, la scorzetta di limone grattugiata (solo la parte gialla) e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere l’olio, lo yogurt, il latte, l’aceto e amalgamare energicamente tutti gli ingredienti con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto morbido (foto n°1).
A questo punto occorre aggiungere nell’impasto la granella di mandorle (20g ). Potete utilizzare quella già pronta che si trova al super, oppure possiamo ricavarla utilizzando 20g di mandorle pelate con le quali dovremo ottenere una sorta di granella. Si può realizzare in due modi: versando le mandorle pesate in un mixer, basteranno pochi impulsi ad intermittenza per formare la granella o tagliare le mandorle pesate su un tagliere con un coltello, scegliete la metodica che preferite. Vi consigliamo di ricavare una granella abbastanza sottile, ma di non ridurre le mandorle in farina.
Incorporare la granella di mandorle all’impasto con l’aiuto di un cucchiaio (foto n°2).
A questo punto prendere uno stampo per plumcake da 25 cm oliato prima e poi leggermente infarinato oppure rivestito con carta forno.
Versare il composto e livellare la superficie dell’impasto aiutandosi con un cucchiaio (foto n°3) e come decorazione prima della cottura, cospargere sulla superficie delle lamelle di mandorle (foto n°4).
Cuocere in forno preriscaldato statico a 170°per 29 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, fare sempre prova stecchino. Sfornare, lasciar raffreddare il plumcake nello stampo, poi estrarlo e in seguito gustare.
Se replicate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂






Mi sembra ottima! Proverò senz’altro a fare questa torta👍😃
Grazie mille. Ci fa davvero piacere che tu voglia provarla! Facci sapere : ) Buona giornata Mony e Tini