Pancakes con latte vegetale senza uova








I pancakes con latte vegetale senza uova sono ideali per delle colazioni golose. Adatti per le persone che seguono un regime alimentare vegano, per chi ha delle intolleranze e per gli amanti di merende gustose e veloci. Questi pancakes sono morbidissimi, grazie al connubio tra il latte di soia e l’aceto di mele che formano una sorta di latticello (buttermilk) vegan homemade; inoltre riusciamo ad ottenere anche dei pancakes alti e soffici, grazie all’aiuto di un trucchetto: utilizzando un coppapasta a cerchio e un coperchio. Ogni volta che li cuciniamo, ci divertiamo a guarnirli in modi differenti: con la frutta di stagione, sciroppo d’agave, frutta secca, crema di nocciole … quindi decorateli con tutto ciò che preferite 🙂
Nei piccoli consigli troverete anche il procedimento per preparare i pancakes senza coppapasta.
Buona colazione!!
Pancakes con latte vegetale senza uova
Ingredienti per 6 pancakes medi:
240g di latte di soia al naturale
2 cucchiaini aceto di mele (10g)
140g farina tipo 2
40g farina di avena integrale
25g di zucchero di canna a velo
9g di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Un cucchiaino aroma naturale alla vaniglia
15g di olio di girasole
Decorazione a piacere
Preparazione:
In un bicchiere capiente versare il latte di soia a temperatura ambiente, l’aceto e mescolare con un cucchiaino. Lasciar riposare 10 minuti, fino a quando la miscela si addenserà (foto n°1).
Nel frattempo in una ciotola capiente mettere le farine setacciate, lo zucchero, il lievito, il sale e mescolare. Unire la vaniglia, l’olio e il latte con l’aceto che abbiamo preparato in precedenza e mescolare energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto morbido e compatto non liquido (foto n°2).
Far riposare il composto 5 minuti.
A questo punto bisogna prendere un padellino antiaderente, versare un po’ di olio al centro e con l’aiuto di un pennello in silicone da cucina o un foglio di carta assorbente, ricoprire tutta la padella e poi scaldarla.
Noi per essere precise e per ottenere dei pancakes più alti, abbiamo utilizzato un coppapasta a cerchio in acciaio da 10cm (Non usate quello in plastica), oliando bene la parte interna della forma con un pennello in silicone da cucina, poi occorre adagiare il coppapasta delicatamente sulla padella e versare 3 cucchiai di composto.
Cuocere a fiamma bassa (bassissima) e coprire la superficie del padellino con un coperchio. Quando notate delle bolle sulla superficie, togliete il coppapasta con un prendi teglia o un guanto in silicone ( lavorate sempre in sicurezza, non prendete assolutamente il coppapasta con le mani perché è caldissimo e riponetelo su un piatto resistente alle alte temperature), giratelo e fate cuocere l’altro lato (senza coppapasta). Il coperchio utilizzatelo solo per la cottura del primo lato (più o meno la cottura è di 3-4 minuti per lato).
Continuare in questo modo fino alla fine dell’impasto. Una volta pronti gustare da caldi e decorare a piacere.
Piccoli consigli:
Prima di iniziare a cuocere l’impasto per realizzare i pancakes con lo stampo, vi consigliamo di cucinare sempre in sicurezza, volendo si possono preparare anche senza stampo, riusciremo ugualmente a formare un cerchio, meno preciso, ma i pancakes risulteranno buonissimi e morbidi lo stesso. Versare nel pentolino precedentemente unto con dell’olio e in seguito scaldato, un mestolo d’impasto (se serve, fate scivolare meglio il composto dal mestolo con un cucchiaio), formare un cerchio, cuocere a fiamma bassa (bassissima) un paio di minuti per lato.
Se replicate nostre ricette taggateci sulla pagina Facebook(Qui) o Instagram(Qui)

Ciao 🙂 bisogna per forza usare il latte di soia o si può utilizzare anche quello di mandorle? Grazie
Buongiorno Enrica !! Si, il latte di mandorle va benissimo. E come per il latte di soia, utilizzalo a temperatura ambiente. Buona giornata 🙂
Mille grazie 🙂 proverò sicuramente a farli 😛
Ci fa molto piacere che tu voglia prepararli ^_^