Pancakes con latte vegetale senza uova

Pancakes con latte vegetale senza uova
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

I pancakes con latte vegetale senza uova sono ideali per delle colazioni golose, sane e veloci. Adatti per le persone che seguono un regime alimentare vegano o per chi ha delle intolleranze al lattosio e alle uova. Questi pancakes sono leggeri e morbidissimi grazie al connubio tra il latte di soia e l’aceto che formano una sorta di latticello (buttermilk) vegan homemade. E grazie all’aiuto di un trucchetto e cioè utilizzando un coppapasta e un coperchio, riusciamo ad ottenere dei pancake alti e soffici. Ogni volta che li cuciniamo ci divertiamo a guarnirli in modi differenti: con la frutta di stagione, sciroppo d’agave, frutta secca, crema di nocciole … quindi decorateli con tutto ciò che preferite  🙂  Nei piccoli consigli troverete anche il procedimento per preparare i pancakes senza coppapasta.

Buona colazione!!
Pancakes vegan
Pancakes con avena latte vegetale senza uova

Pancakes con latte vegetale senza uova

Ingredienti per 6 pancakes medi:

240g di latte di soia al naturale

2 cucchiaini aceto di mele (10g)

140g farina tipo 2

40g farina di avena integrale

25g di zucchero di canna a velo

9g di lievito per dolci

Un pizzico di sale

Un cucchiaino aroma naturale alla vaniglia

15g di olio di girasole

Decorazione a piacere

Preparazione:

In un bicchiere capiente versare il latte di soia a temperatura ambiente, l’aceto e mescolare. Lasciar riposare 10 minuti, fino a quando la miscela si addenserà (foto n°1).

Nel frattempo in una ciotola capiente mettere le farine setacciate, lo zucchero, il lievito, il sale e mescolare. Unire la vaniglia, l’olio e il latte con l’aceto che abbiamo preparato in precedenza e mescolare energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto morbido e compatto non liquido (foto n°2).
procedimento pancake senza uova
Far riposare il composto 5 minuti.

A questo punto bisogna prendere un padellino antiaderente, versare un po’ di olio al centro e con l’aiuto di un pennello in silicone da cucina o un foglio di carta assorbente, ricoprire tutta la padella e poi scaldarla.

Noi per essere precise e per ottenere dei pancakes più alti, abbiamo utilizzato un coppapasta a cerchio in acciaio da 10cm (Non usate quello in plastica), oliando bene la parte interna della forma con un pennello in silicone da cucina, poi occorre adagiare il coppapasta delicatamente sulla padella e versare 3 cucchiai di composto.
cottura pancake con latte di soia
Cuocere a fiamma bassa (bassissima) e coprire la superficie del padellino con un coperchio. Quando notate delle bolle sulla superficie, togliete il coppapasta con un prendi teglia o un guanto in silicone ( lavorate sempre in sicurezza, non prendete assolutamente il coppapasta con le mani perché è caldissimo e riponetelo su un piatto resistente alle alte temperature), giratelo e fate cuocere l’altro lato (senza coppapasta). Il coperchio utilizzatelo solo per la cottura del primo lato (più o meno la cottura è di 3-4 minuti per lato).

Continuare in questo modo fino alla fine dell’impasto. Una volta pronti gustare da caldi e decorare a piacere.
Pancakes con latticello vegetale senza uova
Piccoli consigli:

Prima di iniziare a cuocere l’impasto per realizzare i pancakes con lo stampo, vi consigliamo di cucinare sempre in sicurezza, se doveste riscontrare delle difficoltà nel seguire il procedimento, preparateli senza stampo, riusciremo ugualmente a formare un cerchio, meno preciso ma i pancakes risulteranno buonissimi e morbidi lo stesso. Versare nel pentolino precedentemente unto con dell’olio e in seguito scaldato, un mestolo d’impasto (se serve fate scivolare meglio il composto dal mestolo, con un cucchiaio), formare un cerchio, cuocere a fiamma bassa (bassissima) un paio di minuti per lato.
Pancakes con latte vegetale senza uova guarniti con frutta fresca
Se replicate nostre ricette taggateci sulla pagina Facebook(Qui) o Instagram(Qui)

Summary
recipe image
Recipe Name
Pancakes con latte vegetale senza uova
Author Name
Published On
Total Time


4 thoughts on “Pancakes con latte vegetale senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.