Pancakes al cacao senza uova senza burro

Pancakes al cacao senza uova senza burro
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

I pancakes al cacao sono ideali per i chocolate lovers! La ricetta è nostra rivisitazione del pancake, perché è realizzata con latte vegetale e olio, senza uova e burro. Sono morbidissimi e riusciamo ad ottenere dei pancakes alti e soffici grazie all’aiuto di un coppapasta e un coperchio.  Abbiamo aggiunto all’impasto delle nocciole tritate che abbinate al cacao, li rende golosissimi. La decorazione con le stelle di zucchero sul pancake è stata ispirata dalla bravissima Marika di Breakfast and coffee. Noi poi, abbiamo deciso di preparare 3 varianti: Pancake pops, Pancake simil biscotti e Pancake a strati. Qual è il vostro preferito?
Pancakes al cacao con stelle

Pancakes al cacao senza uova senza burro

Ingredienti  per 10 mini pancakes:

in grammi:             ( Recipe in cup down below  )

15 g di nocciole pelate tostate  tritate finemente o farina di nocciole

15g zucchero di canna

110g farina tipo 2

15g cacao amaro in polvere

Un pizzico di sale

1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci

10g di olio di girasole (un cucchiaio)

1 cucchiaino aroma di vaniglia

1cucchiaino di sciroppo d’agave (per una versione non vegana un cucchiaino di miele)

Un cucchiaino aceto di mele

135g di latte di mandorla

Stelline di zucchero

Preparazione:

Tritare in un mixer le nocciole con lo zucchero finemente (bastano pochi impulsi foto n°1). Se avete la farina di nocciole saltate questo passaggio.

Mettere la farina di nocciole e lo zucchero in una ciotola insieme alla farina e cacao setacciati, il sale, il lievito e mescolare. Unire l’olio, la vaniglia, l’agave. In un bicchiere mettere il latte con l’aceto e versarlo al composto e amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido(foto n°2). Far riposare il composto 5 minuti.

Nel frattempo,  prendere un padellino antiaderente, versare un po’ di olio al centro e con l’aiuto di un pennello in silicone da cucina ricoprire tutta la padella e scaldarla a fuoco vivace. Noi per essere più precise e per ottenere dei pancake più morbidi, abbiamo usato un coppapasta a cerchio in acciaio (non usate quelli in plastica) piccolo  da 6  cm, oliare la parte interna dello stampo (vi consigliamo di oliarlo per far staccare l’impasto).  Poggiare il coppapasta delicatamente  sulla padella. Noi abbiamo deciso di realizzare dei  mini pancakes con 3 diverse idee: 3 pancake pops su stecco, uno con dei pancake che si alternano alla frutta e alcuni semplici che ricordano i buonissimi biscotti con le stelle. Per realizzare i vari tipi di pancake bisogna versare 1 cucchiaio abbondante  di composto nello stampo se volete ottenere i pancake pops, un cucchiaio d’impasto per i pancake simil biscotto e invece un cucchiaio raso per quelli a strati(foto n°3).
Pancakes al cacao senza uova procedimento
Cuocere  a fiamma bassa (bassissima) con un coperchio .  Quando noterete delle bolle sulla superficie, togliere il coppapasta con un prendi teglia o un guanto in silicone  (non prendete assolutamente il coppapasta  con le mani perché è caldissimo) e girarlo e far cuocere l’altro lato all’inizio sempre con coperchio, verso la fine della cottura potete toglierlo (più o meno ci vogliono 3 minuti per lato per i pops per il resto bastano un paio di minuti per lato.)

Noi abbiamo aggiunto le stelline di zucchero subito  sui pancakes caldi per cercar di far fare presa agli zuccherini, ma qualcuno si attacca e altri no. Continuare così  fino alla fine dell’impasto, per non farli bruciare vi consigliamo di rimanere la padella sempre unta con un po’ d’olio.

Decorazione dei pancakes:
1) Quelli simil biscotto potete gustarli subito con dello sciroppo d’agave, di riso, cioccolato fondente, frutta di stagione.
2) Per  pancakes  a strati: alternare il pancake intiepidito alla base con della frutta tagliata a rondelle e proseguire in questo modo e fissare il tutto con uno stuzzichino.
3) Pancake pops: mettere il bastoncino di legno al centro  del pancake raffreddato e gustare.
Pancake pops al cacao

Piccoli consigli:
Potete realizzare i pancakes anche senza stampo basta un cucchiaio d’impasto.
Per una versione vegana decorare con gocce di cioccolato fondente.
Se volete far aderire bene le stelline, potete mettere dello sciroppo d’ agave  e cospargere la superficie di stelle di zucchero, lo sciroppo farà da presa.
Se realizzate le nostre ricette taggateci sulla pagina Facebook(Qui) o Instagram(Qui)
Pancakes al cacao senza uova senza burro a strati
Recipe in cup:

1 ½ tbsp halzenut and chop them

1tbsp golden caster sugar

¾  cup first clear flour

¼ cup unsweetened cocoa powder

A pinch of salt

1 ½ tsp baking powder

1tbsp vegetable oil(sunflour)

1tsp vanilla extract

½ cup almond milk

1tsp apple vinegar

1tsp agave syrup ( honey for not vegan version )
Pancakes al cacao senza uova senza burro pops

Summary
recipe image
Recipe Name
Pancakes al cacao senza uova senza burro
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.