Pancakes al cacao e nocciole vegani








I Pancakes al cacao e nocciole vegani sono ideali per le colazioni dei chocolate lovers! La ricetta è una nostra rivisitazione del pancake, perché è realizzata con latte vegetale e olio, senza uova e burro. Sono morbidissimi e l’aggiunta all’impasto delle nocciole tritate, abbinate al cacao, li rende davvero golosi. Per ultimare la decorazione di queste buonissime frittelle, abbiamo aggiunto delle stelle di zucchero a velo, perfette per una colazione stellare e magica.
Pancakes al cacao e nocciole vegani
Ingredienti:
15g di nocciole tostate pelate
25g zucchero di canna
110g farina tipo 2
15g cacao amaro in polvere
Un pizzico di sale
Due cucchiaini di lievito per dolci (5g)
20g di olio di girasole
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
150g di latte di mandorla
Un cucchiaino aceto di mele
Preparazione:
Tritare in un mixer le nocciole con lo zucchero finemente fino ad ottenere una sorta di farina ( bastano pochi impulsi ).
Versare il composto tritato in una ciotola capiente insieme alla farina e il cacao setacciati; aggiungere il sale, il lievito e mescolare le polveri con un cucchiaio. Poi unire anche l’olio e la vaniglia.
A questo punto occorre mettere in un bicchiere capiente il latte con l’aceto, mescolare con il cucchiaino e versare la miscela nel composto e amalgamare energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Far riposare il composto 5 minuti.
Trascorsi i minuti necessari, abbiamo l’impasto pronto per prepararli e per cucinare i pancakes, si può utilizzare sia una padella antiaderente che una padella apposita per pancake.
Prendere la padella antiaderente e versare un po’ d’olio al centro e con l’aiuto di un foglio di carta assorbente ricoprire la superficie della padella e dopo scaldarla a fiamma dolce.
Una volta calda, per formare il pancake bisogna versare un cucchiaio e mezzo d’impasto, che adageremo sulla superficie del padellino, aiutandoci con un altro cucchiaio per farlo scivolare sulla padella, formare un cerchio, cuocere a fiamma bassa (bassissima) e coprire la superficie della padella con un coperchio i primi secondi e poi continuare a far cuocere senza coperchio, in seguito occorre girare il pancake con una spatola e far cuocere l’altro lato. Più o meno il totale della cottura sarà di un paio di minuti per lato. Continuare in questo modo fino alla fine dell’impasto. Vi consigliamo di cuocere 3-4 pancakes per volta in modo da controllare meglio la cottura. Una volta pronti, gustare da tiepidi e guarnire a piacere.
Se realizzate le nostre ricette taggateci sulla pagina Facebook(Qui) o Instagram(Qui)
