Pancake mini muffins salati senza uova

Pancake mini muffins salati senza uova
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Pancake mini muffins salati senza uova sono un’idea salata perfetta come merenda, per il brunch o come antipasto. Dopo aver preparato quelli classici dolci, realizzati con svariate decorazioni come gocce di cioccolato, mirtilli e banane e i pancake mini muffin vegani con la purea di mela, zucchero e cannella, abbiamo cucinato la nostra versione salata senza uova, all’ olio evo e formaggio di questi pancake/muffins uno tira l’altro.
Pancake mini muffins salati guarniti con verdure senza uova
Non hanno la tipica forma del pancake, hanno la stessa pastella ma in forma di muffin. Sono veloci da fare e occorrono pochi e semplici ingredienti che mescoleremo in una ciotola e un bicchiere. La preparazione base è quella dei pancakes, ma invece di cuocerli in un pentolino, bisogna versare il composto in una teglia per mini muffins; poi come per quelli dolci, guarniremo solo la superficie prima della cottura invece che con della frutta o cioccolato, con una varietà di verdure a rondelle o grattugiate, pomodorini, semi di zucca… si può preparare anche una sola variante, basta seguire il procedimento. In seguito occorre cuocerli per qualche minuto in forno e sono pronti per essere gustati accompagnati a tutto ciò che preferiamo.
Pancake mini muffins salati al formaggio senza uova

Ingredienti per 15 pancake mini muffins:

Ingredienti:

90g di farina tipo 1

25g di amido di mais

4g di lievito per dolci (2 cucchiaini rasi)

Mezzo cucchiaino di bicarbonato

35g di formaggio grattugiato

Mezzo cucchiaino di sale

30g di olio evo

150g di latte di soia non dolcificato e senza aromi (vi consigliamo di non sostituirlo)

Un cucchiaino di aceto di mele (5g)

Pepe q.b.

Noce moscata q.b.

In una ciotola capiente mettere la farina, l’amido, il lievito e il bicarbonato setacciati. Unire anche il formaggio grattugiato, il sale e mescolare le polveri e mettere da parte.

In un bicchiere capiente mettere l’olio, il latte, l’aceto, il pepe, la noce moscata e mescolare energicamente con un cucchiaino fino ad amalgamare bene tutto (foto n°1).

Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con le polveri e mescolare energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto morbido. Far riposare l’impasto un paio di minuti (foto n°2).

Nel frattempo prendere uno stampo per mini muffins e oliarlo per bene nelle cavità, noi abbiamo versato un po’ di olio di girasole in una tazzina da caffè e con l’aiuto di un pennello in silicone da cucina, intinto nella tazzina, abbiamo unto i forini.

Versare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaino, arrivando quasi al bordo dello stampo, basta un cucchiaino e mezzo d’impasto per riempire la cavità.

A questo punto abbiamo decorato prima della cottura, la superficie dei pancake-muffins in modo differente:

con delle piccole rondelle di zucchine lavate e tagliate precedentemente, che abbiamo adagiato sulla superficie (non abbondate con le quantità), semi di zucca, carote grattugiate e tagliate a fiammifero con la mandolina e con dadini di pomodorino o solo un pomodorino piccolo adagiato al centro (vi consigliamo di asciugare bene e di tagliare a rondelle sottili le verdure e se anche voi li guarnite con il pomodorino intero, di adagiarne uno piccolino e solo al centro e se non doveste avere quelli piccoli, potete tagliare a metà un pomodorino). Preparateli come preferite, basta seguire il procedimento.

Una volta decorati tutti i mini pancake (foto n°3)
preparazione Pancake mini muffins salati senza uova
cuocerli in forno preriscaldato statico a 180° per 12/13 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, fare prova stecchino e tenerli un paio di minuti con l’anta del forno semi aperta. Sfornarli e farli raffreddare ed in seguito estrali e gustare accompagnati a ciò che preferite.
Pancake a forma di muffins salati senza uova
Se realizzate le nostre ricette taggateci sulla nostra pagina Facebook (Qui) o Instagram(Qui)

Summary
recipe image
Recipe Name
Pancake mini muffins salati senza uova
Author Name
Published On


2 thoughts on “Pancake mini muffins salati senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.