Pancake cereal: pancakes a forma di cereali senza uova senza lattosio

Pancake cereal: pancakes a forma di cereali senza uova senza lattosio
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

I Pancake cereal: pancakes a forma di cereali senza uova, senza lattosio sono dei buonissimi mini pancakes a forma di cereale, ideali per il”Team pancake everyday” e perfetti per una colazione o merenda allegra e golosa.  E’ una nostra rivisitazione senza uova e senza lattosio del trend del momento su Tik Tok: I Pancake cereal.

Dopo aver provato il Dalgona coffee (altro trend di Tik tok) dove preparammo una variazione di questo caffè, preparando un dolce al cucchiaio a strati al posto del latte, realizzato con una base di granola, yogurt greco e sulla superficie la crema Dalgona (la ricetta la trovate Qui), non potevamo non realizzare una nostra versione di questi divertenti cereali dal gusto di pancake, essendo delle Cereal lovers ♥ soprattutto fatti in casa : ) Li abbiamo scoperti grazie alla bravissima myhealthydish_ che ha realizzato un video diventato virale su Tik Tok, portando poi il trend anche su Instagram. Si preparano velocemente in una ciotola, con un mix di farine che abbiamo in dispensa, olio di girasole e latte senza lattosio. Per formarli ci sono due metodi: con la sac à poche o con un cucchiaino, scegliete la metodica che preferite.
Pancake cereal: pancake a forma di cereali

Pancake cereal: pancakes a forma di cereali senza uova senza lattosio

Ingredienti:

70g di farina 0

10g di farina d’avena integrale

10g di farina di mais finissima

5g di lievito per dolci (2 cucchiaini)

15g di zucchero di canna

Un pizzico di sale

10g di olio di girasole

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

10g di acqua (un cucchiaio)

100g di latte senza lattosio

Preparazione:

In una ciotola mettere le farine setacciate, il lievito, lo zucchero, il sale e mescolare le polveri. Unire l’olio, la vaniglia, l’acqua, il latte e mescolare tutti gli ingredienti energicamente fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi (foto n°1).

A questo punto per realizzare i cereali pancake ci sono 2 metodi, scegliete quello che preferite.

Metodo n°1 con una sac à poche:

Noi abbiamo utilizzato una sac à poche e un piccolo beccuccio con un forino liscio medio, ma volendo potete utilizzare anche solo la sac à poche senza beccuccio e tagliarla nella punta formando sempre una sorta di penna. Una volta preparata la sac à poche, bisogna versare l’impasto all’interno della sacca e far arrivare il composto fino in fondo; chiudere con un paio di giri la parte superiore in questo modo non fuoriuscirà l’impasto (foto n°2). Vi consigliamo di adagiare la sac à poche su un piatto o un tagliere, perché il composto potrebbe leggermente fuoriuscire dalla base del forino.
Pancake cereal: pancake a forma di cereali senza uova senza lattosio preparazione
Metodo n°2 con il cucchiaino:

Bisogna utilizzare e formare i pancake cereali con due cucchiaini, risulteranno solo leggermente più grandi, prelevandoli direttamente dalla ciotola (non occorre la sac à poche).

A questo punto una volta scelta la metodica per realizzare i mini cereali, occorre preparare un pentolino antiaderente, versare un po’ d’olio al centro della padella e con l’aiuto un foglio di carta assorbente ricoprirne la superficie e dopo scaldarla a fiamma dolce.

Una volta calda, possiamo iniziare a cucinarli.

Cottura con metodo sac à poche:

Lasciar scivolare la pastella sulla superficie del pentolino con la sac à poche e formare dei cerchi piccoli, per controllare bene la cottura vi consigliamo di non superare i 10 cerchi (foto n°3). Cuocere più o meno un paio di minuti per lato a fiamma bassa bassissima, aiutandosi con una spatola e un cucchiaio per girarli (vi consigliamo di controllare verso il primo minuto di cottura, il pancake deve staccarsi facilmente dalla padella, foto n°4). Continuare in questo modo per tutta la pastella.
Pancake cereal: pancake a forma di cereali senza uova senza lattosio procedimento
Metodo cucchiaino:

Prelevare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaino e per formare i mini cereali, occorre riempire solo mezzo cucchiaino di composto, che adageremo sulla superficie del padellino, aiutandoci con un altro cucchiaino a far scivolare l’impasto, dal cucchiaino sulla padella. Cuocere più o meno un paio di minuti per lato a fiamma bassa bassissima, aiutandosi con una spatola e un cucchiaio per girarli (vi consigliamo di controllare verso il primo minuto di cottura, il pancake deve staccarsi facilmente dalla padella). Continuare in questo modo per tutta la pastella.
pancakes a forma di cereali senza uova senza burro
pancake a forma di cereali senza uova
Piccoli consigli:

Gustare da tiepidi con del miele, sciroppo d’acero, frutta fresca, cioccolato… quello che preferite, anche con dello yogurt, ma non vi consigliamo di tuffarli nel latte.

Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook o Instagram ci farebbe piacere vederle realizzatemini pancakes cereali senza uova senza lattosio

Summary
recipe image
Recipe Name
Pancake cereal: pancake a forma di cereali senza uova senza lattosio
Author Name
Published On
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)


3 thoughts on “Pancake cereal: pancakes a forma di cereali senza uova senza lattosio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.