Oreshki: noci dolci senza lattosio senza uova

Oreshki: noci dolci senza lattosio senza uova
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Oreshki: Noci dolci senza lattosio senza uova sono dei tradizionali e golosi biscotti russi, chiamati anche in Italia Noci dolci, perché sono dei dolcini a forma di noce. Sono dei mezzi gusci di cialda, che si realizzano in uno stampo apposito, croccanti e vuoti all’interno, che in seguito si farciscono con un ripieno.

Abbiamo realizzato la nostra versione senza uova di questi dolcetti con ingredienti come la farina tipo 2, la farina d’avena, il miele, l’olio di girasole e il latte senza lattosio. Una volta preparato il panetto, occorre adagiare delle piccole sfere di impasto, nelle cavità della piastra a forma di mezzo guscio e cuocere per qualche minuto. Una volta raffreddati, li farciremo con ciò che preferiamo, noi essendo delle Chocolate lovers, con la nocciolata. Una volta pronti spariranno subito 😀
Oreshki: noci dolci

Oreshki: noci dolci senza lattosio senza uova

Ingredienti:

180g di farina tipo 2

20g di farina d’avena

10g di amido di mais

La punta di un cucchiaino di bicarbonato

70g di zucchero a velo di canna

Un pizzico di sale

10g di miele millefiori

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia

50g di olio di girasole

55g di latte senza lattosio + un cucchiaino colmo

Farcitura:

260g di nocciolata senza latte

Preparazione:

In una ciotola capiente mettere le farine, l’amido e il bicarbonato setacciati; unire anche lo zucchero, il sale e mescolare le polveri. Aggiungere il miele, la vaniglia, l’olio, il latte (55g) e mescolare tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio e a questo punto aggiungere il cucchiaino colmo di latte, poi continuare a lavorare l’impasto con le mani, fino ad ottenere un panetto compatto (foto n°1). Far riposare la ciotola con il panetto in frigo per 25 minuti.

Per realizzare la classica forma a noce, occorre utilizzare la piastra apposita e seguire le istruzioni relative al proprio macchinario (lavorate sempre in sicurezza).

A questo punto trascorsi i minuti necessari, occorre prendere la ciotola con il panetto dal frigo e formare con le mani delle sferine da 5g l’una (foto n°2) e adagiarle su un piatto o teglia capiente ricoperta da carta da forno.
preparazione Oreshki: noci dolci senza lattosio senza uova
Una volta formate le sferine, occorre mettere in funzione la piastra e quando è pronta all’uso, ungere lo stampo con un po’ di olio aiutandosi con un pennello in silicone da cucina.

Ora bisogna adagiare le sferine nelle cavità a forma di mezzo guscio di noci    ( fate attenzione la piastra è caldissima),
cottura Oreshki: noci dolci senza lattosio senza uova
chiudere la piastra e far cuocere un paio di minuti. La cottura dipende dalla vostra piastra, controllate verso un minuto e mezzo, devono leggermente dorare, prelevateli delicatamente con una forchetta, ma fate attenzione a non corrodere la superficie delle piastre, se preferite utilizzate un altro utensile. Adagiarli su un piatto e farli raffreddare.

Una volta raffreddati, per rendere le noci più precise, potete togliere il classico eccesso di pasta formatasi attorno al guscio con un coltello. A questo punto farcire una metà di noce generosamente con la nocciolata aiutandosi o con una sac à poche oppure un cucchiaino e adagiare sulla superficie, un’altra mezza parte di noce (questa parte non occorre farcirla di nocciolata, l’adageremo solo sopra l’altro mezzo guscio).
farcitura Oreshki: noci dolci senza lattosio senza uova
Se preparate le nostre ricette taggateci su Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
noci dolci senza lattosio senza uova

Summary
recipe image
Recipe Name
Oreshki: noci dolci senza lattosio senza uova
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.