Muffins con purea di pera nocciole e gocce di cioccolato senza uova senza burro

Muffins con purea di pera nocciole e gocce di cioccolato senza uova senza burro
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

I Muffins con purea di pera nocciole e gocce di cioccolato senza uova e senza burro sono delle morbidi tortine monoporzione, a base di purea di pera; arricchite da golose gocce di cioccolato fondente e farina di nocciole, che donano un sapore davvero yummy   : )
Muffin purea di pera e gocce di cioccolato senza uova senza burro
Adoriamo la purea di frutta nei dolci e quella di pera è delicata e li rende soffici; è un’ altra ottima alternativa a quella di mela o banana. Sono ideali per una colazione o merenda davvero gustosa e cioccolatosa e per questa volta, per prepararli, abbiamo utilizzato dei pirottini grandi di carta, decorati con un simpatico orsetto. Sono dei pirottini molto capienti e quindi le quantità e i tempi di cottura sono relativi a queste misure, ma volendo, si possono realizzare anche nei pirottini standard, cambierà solo il numero, i tempi di cottura e la grandezza del muffin. Nei “Piccoli consigli” in fondo al post, troverete anche il procedimento dei pirottini standard.
Muffin con purea di pera e pepite di cioccolato senza uova senza burro

Muffins con purea di pera nocciole e gocce di cioccolato senza uova senza burro

Ingredienti per 6 grandi muffins:

50g di farina di nocciole

100g di zucchero di canna

190g di farina tipo 1

20g di amido di mais

10g di lievito per dolci

La punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere

Un pizzico di sale

70g di olio di girasole

60g di purea di pera 100%

170g di latte parzialmente scremato senza lattosio (oppure bevanda di soia)

Un cucchiaino di aceto di mele

60g di gocce di cioccolato fondente

Decorazione:

Pepite di cioccolato oppure altre gocce di cioccolato fondente q.b.

Preparazione :

Riporre in una ciotola molto capiente la farina di nocciole, lo zucchero, la farina, l’amido e il lievito setacciati. Unire anche la vaniglia, il sale (foto n°1) e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere l’olio, la purea di pera, il latte, l’aceto (foto n°2) e mescolare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, impostando la velocità bassa (prima di azionare le fruste, mescolare un secondo con la frusta elettrica manualmente, in modo da non far volare le polveri), fino ad ottenere un composto morbido (foto n°3).

Far riposare l’impasto 5 minuti e poi aggiungere le gocce di cioccolato (60g) e incorporale all’impasto, con l’aiuto di un cucchiaio (foto n°4).
procedimento Muffins con purea di pera e gocce di cioccolato senza uova senza burro
A questo punto, occorre preparare la teglia per muffins e per questa volta, abbiamo utilizzato dei pirottini grandi di carta decorati, di 5 cm di altezza e larghi 7 cm. Sono dei pirottini molto capienti e quindi le quantità e i tempi di cottura sono relativi a queste misure. Mettere i pirottini di carta nei forini dello stampo e versare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaino arrivando a riempirli quasi fino al bordo, lasciate più o meno un cm libero in superficie (foto n°5). Una volta riempite tutte le cavità, prima della cottura, adagiare sulla superficie delle pepite di cioccolato, oppure altre gocce di cioccolato (foto n°6).
preparazione Muffins con purea di pera e gocce di cioccolato senza uova senza burro
Cuocere in forno preriscaldato statico i muffins con il pirottino di carta grande decorato, a 180° per 24/26 minuti, ma prestate attenzione, la cottura dipende dal vostro forno, fare sempre prova stecchino. Sfornare, lasciar raffreddare totalmente e in seguito gustare.
Muffins con purea di pera nocciole e gocce di cioccolato senza uova senza burro
Piccoli consigli:

Preparazione dei muffins nei pirottini standard: abbiamo provato la cottura di questo impasto anche in dei pirottini di carta medi e bisogna versare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaino, ma in questo caso, occorre arrivare a riempirli poco più della metà, non arrivate troppo vicino al bordo, perché in cottura i muffins lieviteranno; poi occorre decorare prima della cottura, la superficie dei muffins con le pepite o gocce di cioccolato. La cottura sarà differente rispetto a quelli grandi, perché bisogna cuocerli sempre in forno preriscaldato statico a 180°, ma per 12/13 minuti, dipende dal vostro forno, fare sempre prova stecchino. Sfornare, lasciar raffreddare totalmente e gustare in seguito.

Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate

Summary
recipe image
Recipe Name
Muffins con purea di pera nocciole e gocce di cioccolato senza uova senza burro
Published On
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.