Muffins al triplo cioccolato senza uova senza burro















Se siete amanti del cioccolato, sicuramente amerete questi golosissimi Muffins al triplo cioccolato: con cacao amaro, gocce di cioccolato e una copertura di cioccolato fondente. Noi li abbiamo cucinati con del cioccolato avanzato che avevamo in dispensa e ci siamo divertite a decorarli in superficie.
Li abbiamo gustati con un cappuccino di latte di mandorla guardando il film La Bella e la Bestia che non abbiamo avuto modo di vedere al cinema ( e ci è piaciuto tantissimo! voi l’avete visto?) e tra muffin, cappuccino, film ci è sembrato di tornare a quelle giornate di quando eravamo piccole e con i nostri genitori guardavamo cartoni, cucinavamo dolci trascorrendo dei momenti spensierati.
Muffins al triplo cioccolato senza uova e burro
Ingredienti per 6 muffins:
120g farina tipo 1
30g di fecola di patate
50g zucchero integrale di canna
20g cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di lievito per dolci
60g di olio di semi di girasole
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia
110g di latte di mandorla
30g gocce di cioccolato fondente
Preparazione:
In una ciotola alta e capiente versare la farina, la fecola e il cacao setacciati; unire anche lo zucchero, il lievito e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere l’olio, l’aroma, il latte e mescolare con le fruste elettriche, impostando la velocità bassa, fino ad ottenere un composto morbido e privo di grumi. Noi prepariamo spesso questi muffin per colazione e non usando sempre la stessa marca di farina, a volte la ricetta richiede del latte vegetale in più; quindi se ancora non riuscite ad amalgamare l’impasto, oltre ai 110g, aggiungetene altri 20g.
A questo punto unire all’impasto le gocce di cioccolato e mescolare con un cucchiaio.
Prendere lo stampo da muffin con i pirottini di carta posizionati all’interno delle cavità e versare il composto con l’aiuto di un cucchiaio.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20/22 minuti, la cottura dipende dal vostro forno, fare sempre prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare completamente i muffins nello stampo ed estrarli in seguito.
A questo punto si possono gustare senza decorazione oppure guarnire la superficie dei muffins raffreddati, con del cioccolato.
Decorazione al cioccolato:
70g tavoletta di cioccolato fondente o al latte
Palline colorate q.b.
Stelline di zucchero q.b.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, far intiepidire e decorare a piacere la superficie dei muffins con un cucchiaino. Noi per ultimare la guarnizione, abbiamo cosparso sopra al cioccolato, delle palline colorate e stelle di zucchero. Far riposare il cioccolato un’ora e gustare.
Piccoli consigli:
Per una versione vegana, decorare la superficie dei muffins guarniti con il cioccolato sciolto a bagnomaria, con della granella di nocciole o scaglie di cocco.






È facoltativo mettere il latte di mandorla?
Buongiorno! Puoi utilizzare al posto del latte di mandorla quello di soia o latte senza lattosio. Buona giornata 🙂