Muffins al triplo cioccolato senza uova senza burro








Se siete amanti del cioccolato, sicuramente amerete questi golosissimi e cioccolatosi Muffins al triplo cioccolato senza uova e senza burro, realizzati con: farina 0, amido di mais, zucchero integrale di canna, olio di girasole, bevanda di soia, cacao amaro in polvere, tavoletta di cioccolato fondente e arricchiti da una cascata di gocce di cioccolato fondente.
Li abbiamo preparati in dei pirottini a tulipano che essendo più capienti rispetto a quelli standard, faranno risultare i muffins più alti e grandi. Sono dei dolcini monoporzione golosissimi, ideali per una colazione o merenda dei chocolate lovers, decorati con varie guarnizioni come gocce, pepite e tavoletta di cioccolato mini.
Abbiamo gustato i muffins, con un cappuccino guardando il film La Bella e la Bestia che non abbiamo avuto modo di vedere al cinema ( ci è piaciuto tantissimo! voi l’avete visto?) e tra muffins, cappuccino, film ci è sembrato di tornare a quelle giornate di quando eravamo piccole e con i nostri genitori guardavamo cartoni, cucinavamo dolci trascorrendo dei momenti spensierati.
Muffins al triplo cioccolato senza uova senza burro
Ingredienti per 4 muffins grandi:
120g farina 0
30g di amido di mais
15g cacao amaro in polvere
60g zucchero integrale di canna
2 cucchiaini di lievito per dolci
Un pizzico di sale
40g di tavoletta di cioccolato fondente
60g di olio di semi di girasole
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
155g di latte di soia
Un cucchiaino di aceto di mele
30g di gocce di cioccolato fondente
Preparazione:
Prendere una ciotola molto capiente e versare la farina, l’amido e il cacao setacciati; unire lo zucchero, il lievito, il sale (foto n°1), mescolare le polveri con un cucchiaio e mettere un secondo da parte.
A questo punto sciogliere a bagnomaria 40g di tavoletta di cioccolato fondente e far intiepidire bene.
Nel frattempo aggiungere nella ciotola con le polveri, anche l’olio, l’aroma di vaniglia, il latte, l’aceto e mescolare con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto morbido e privo di grumi (foto n°2). Far riposare l’impasto un paio di minuti e poi unire al composto, il cioccolato sciolto a bagnomaria ben intiepidito e incorporarlo con un cucchiaio.
A questo punto nell’impasto, unire anche le gocce di cioccolato (30g) e mescolare con un cucchiaio (foto n°3).
Prendere uno stampo per muffin con i pirottini di carta a forma di tulipano posizionati nelle cavità, arrivando a riempirli di impasto, fino al bordo della cavità dello stampo. Noi con queste quantità di impasto, abbiamo realizzato quattro muffins grandi.
Volendo potete utilizzare anche dei pirottini standard, cambierà la grandezza e la quantità dei muffins e prestate attenzione ai tempi di cottura, che potrebbero essere di vari minuti in meno.
Abbiamo decorato ogni muffin in modo differente prima della cottura, ma potete anche guarnirli con una sola variante, cospargendo la superficie con delle gocce di cioccolato o pepite di cioccolato, usate gli ingredienti che preferite.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 24 minuti, la cottura dipende dal vostro forno, dalla quantità dei muffins che avete realizzato e dalla capienza dei pirottini, fare prova stecchino (se avete utilizzato i pirottini più piccoli, controllate facendo la prova stecchino, un pò di minuti prima dei tempi indicati). Sfornare e lasciar raffreddare completamente i muffins nello stampo, poi estrarli e gustare.






È facoltativo mettere il latte di mandorla?
Buongiorno! Puoi utilizzare al posto del latte di mandorla quello di soia o latte senza lattosio. Buona giornata 🙂
Con cosa posso sostituire l’aceto di mele?
Buon pomeriggio Katia, si può sostituire l’aceto di mele con l’aceto di vino bianco. Un saluto Mony e Tini 🙂