Muffins al latte condensato senza uova senza burro








I Muffins al latte condensato senza uova e senza burro sono dei dolci monoporzione alla vaniglia e al cacao dal sapore delicato e goloso del latte condensato. Ideali per le merende e le colazioni di tutta la famiglia. Con lo stesso impasto realizzeremo due gusti, uno alla vaniglia e l’altro al cacao arricchito dalle buonissime gocce di cioccolato. Oramai conoscete la nostra passione di preparare più varianti con un sola ricetta come i Muffins tutti frutti vegan (che trovate qui) i Muffins allo yogurt greco senza uova (che trovate qui), i Muffins alle ciambelle e zucchine senza uova (che trovate qui) perché è divertente guarnire la tavola con varie alternative gustose.
Muffins al latte condensato senza uova senza burro
Ingredienti per 8/9 muffins al latte condensato:
160g farina tipo 0
20g di amido di mais
8g di lievito per dolci
60g zucchero di canna
Un pizzico di sale
70g di olio di girasole
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
90g di latte condensato (preferibilmente freddo da frigo)
120g di latte
Per la parte al cacao:
8g cacao amaro in polvere setacciato (un cucchiaio colmo)
Un cucchiaino di latte
20g di gocce cioccolato + 10g per la decorazione
Procedimento:
Versare in una ciotola capiente la farina, l’amido e il lievito setacciati; unire anche lo zucchero e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere l’olio, la vaniglia, il latte condensato, il latte e mescolare tutti gli ingredienti energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
A questo punto per ottenere i due gusti, uno alla vaniglia e l’altro al cacao, occorre dividere l’impasto in due ciotole. Quindi bisogna travasare la metà del composto in un’altra ciotola ( pesare questa metà dell’impasto 240g).
Mettere una ciotola con metà composto da parte per un secondo e sarà il gusto alla vaniglia (foto n°1), invece nell’altra ciotola ricavata, realizzeremo la parte al cacao dove aggiungeremo il cacao amaro setacciato (8g) e un cucchiaino di latte; mescolare con la frusta a mano, fino a far amalgamare il cacao all’impasto (foto n°2) e poi incorporare al composto anche le gocce di cioccolato (20g ) con un cucchiaio.
Le basi sono pronte, ora occorre farle riposare un minuto e poi bisogna solo versare entrambi i composti nei pirottini di carta adagiati nelle cavità di uno stampo per muffins, riempirli quasi fino al bordo (rimanete un po’ il bordo libero, in cottura lieviteranno) e aggiungere sui muffins al cacao, altre gocce di cioccolato sulla superficie come decorazione prima di infornare. Non abbiamo cosparso la superficie di tutti i muffins con gocce, perché ne decoreremo alcuni dopo la cottura con dello zucchero a velo o per un gusto più deciso del cacao amaro, personalizzate come preferite.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 170° per 15/17 minuti. La cottura dipende dal vostro forno e dalla quantità di muffins che abbiamo ricavato, fare sempre prova stecchino. Sfornarli e farli raffreddare nello stampo (foto n°3)
poi estrarli e decorare a piacere i muffins senza gocce, con dello zucchero a velo.
Se realizzate le nostre ricette, taggateci sulla pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate : )





