Muffins al latte condensato senza uova senza burro

Muffins al latte condensato senza uova senza burro
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

I Muffins al latte condensato senza uova e senza burro sono dei dolci monoporzione alla vaniglia e al cacao dal sapore delicato e goloso del latte condensato. Ideali per le merende e le colazioni di tutta la famiglia. Con lo stesso impasto realizzeremo due gusti, uno alla vaniglia e l’altro al cacao arricchito dalle buonissime gocce di cioccolato. Oramai conoscete la nostra passione di preparare più varianti con un sola ricetta come i Muffins tutti frutti vegan (che trovate qui) i Muffins allo yogurt greco senza uova (che trovate qui), i Muffins alle ciambelle e zucchine senza uova (che trovate qui) perché è divertente guarnire la tavola con varie alternative gustose.
Muffins al latte condensato alla vaniglia senza uova senza burro

Muffins al latte condensato senza uova senza burro

Ingredienti per 8 muffins al latte condensato:

160g farina tipo 1

20g di amido di mais

9g di lievito per dolci

50g zucchero di canna

Un pizzico di sale

70g di olio di girasole

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

100g di latte condensato

125g di latte

Per la parte al cacao:

8g cacao amaro in polvere setacciato (un cucchiaio colmo)

Un cucchiaino di latte

20g di gocce cioccolato + 10g per la decorazione

Procedimento:

Versare in una ciotola capiente la farina, l’amido e il lievito setacciati; unire anche lo zucchero e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere l’olio, la vaniglia, il latte condensato, il latte e mescolare tutti gli ingredienti energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (il composto risulterà quasi liquido).

A questo punto per ottenere i due gusti, uno alla vaniglia e l’altro al cacao, occorre dividere l’impasto in due ciotole. Quindi bisogna travasare la metà del composto in un’altra ciotola ( pesare questa metà dell’impasto 250g).

Mettere una ciotola con metà composto da parte per un secondo e sarà il gusto alla vaniglia (foto n°1), invece nell’altra ciotola ricavata, realizzeremo la parte al cacao dove aggiungeremo il cacao amaro setacciato, un cucchiaino di latte. Mescolare con la frusta a mano, fino a far amalgamare il cacao all’impasto e poi incorporare al composto, le gocce di cioccolato (20g) con un cucchiaio (foto n°2).

Le basi sono pronte, ora occorre solo versare entrambi i composti nei pirottini di carta adagiati nelle cavità di in uno stampo per muffins, riempirli quasi fino al bordo (rimanete un po’ il bordo libero, in cottura lieviteranno) e aggiungere sui muffins al cacao, altre gocce di cioccolato sulla superficie come decorazione prima di infornare. Non abbiamo cosparso la superficie di tutti i muffins con gocce, perché ne decoreremo alcuni dopo la cottura, personalizzate come preferite, in questa fase potete aggiungere sulla superficie anche delle lamelle di mandorle, granella di nocciole…

Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 13 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, fare sempre prova stecchino. Sfornarli e farli riposare nello stampo (foto n°3)
preparazione dei Muffins al latte condensato senza uova senza burro
poi estrarli e farli raffreddare totalmente su una gratella o su un piatto. Decorare a piacere i muffins senza gocce o guarnizione, con dello zucchero a velo o del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Se realizzate le nostre ricette taggateci sulla pagina Facebook (Qui) o Instagram (Qui)
Muffins al latte condensato al cacao

Summary
recipe image
Recipe Name
Muffins al latte condensato senza uova senza burro
Author Name
Published On
Total Time


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.