Muffin e Ciambelle alle zucchine senza uova








I Muffins e Ciambelle alle zucchine senza uova sono uno spuntino goloso e salato, ideali per un brunch o come antipasto. L’impasto è molto semplice da preparare e versatile; infatti ci siamo divertite a cucinare due varianti muffin e ciambelle, così la tavola risulta più allegra e ognuno può scegliere la forma che preferisce. Preparateli con gli stampi che avete in casa, potete realizzare anche una sola variante, una volta pronto l’impasto, bisogna solo seguire il procedimento.
Muffin e Ciambelle alle zucchine senza uova
Ingredienti:
140g di zucchine (una piccola zucchina o mezza grande)
50g formaggio grattugiato
170g farina tipo 1
30g di amido di mais
2 cucchiaini di lievito per salati e dolci non vanigliato (6g)
La punta di un cucchiaino di curcuma
Pepe q.b.
Noce moscata q.b.
Un cucchiaino di sale
50g di olio evo
180g di latte parzialmente scremato senza lattosio (oppure va bene anche la bevanda di soia, non zuccherata e senza aromi)
Preparazione:
Lavare la zucchina, asciugarla e tagliarla a fiammifero con l’aiuto di una mandolina e mettere da parte ( foto n°1).
Grattugiare il formaggio (50g) e tenere da parte.
In una ciotola capiente mettere la farina e l’amido setacciati; unire il formaggio, il lievito, la curcuma, il pepe, la noce moscata, il sale e mescolare tutte le polveri con un cucchiaio (foto n°2). Unire le zucchine che abbiamo tagliato a fiammifero in precedenza e mescolare con il cucchiaio(foto n°3). Aggiungere l’olio, il latte (o bevanda di soia) e amalgamare tutti gli ingredienti con una spatola in silicone, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo (foto n°4). Far riposare l’impasto un paio di minuti.
Preparazione delle ciambelle:
Oliare le cavità di uno stampo per ciambelle con olio di girasole, aiutandosi con un pennello in silicone da cucina e poi infarinarle leggermente. A questo punto versare il composto nelle cavità, con un cucchiaino arrivando a riempirle fino al bordo.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 10/11minuti. La cottura dipende dal vostro forno, fare prova stecchino. Sfornare, lasciar raffreddare nello stampo e in seguito estrarle. Noi abbiamo adagiato nel piatto la parte delle ciambelle che ha cotto alla base, in modo da ottenere delle ciambelle uniformi.
Preparazione Muffins:
Con l’aiuto di un cucchiaio, prelevare l’impasto e metterlo nei pirottini che avremo posizionato nelle cavità di uno stampo da muffin e arrivare a riempirli quasi fino al bordo.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 15/16 minuti, la cottura dipende dal vostro forno, fare prova stecchino. Sfornare, lasciar raffreddare nello stampo e in seguito estrarre i muffin e gustare.
Se realizzate le nostre ricette, taggateci sulla pagina Instagram (Qui), ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
