Muffin con composta di limone mandorle e gocce di cioccolato bianco senza uova








Muffin con composta di limone mandorle e gocce di cioccolato bianco senza uova
Hello August
Romanticizzare le giornate dedicando dei minuti per se stessi, dove passare dei momenti semplici e spensierati.
Iniziare il primo del mese, sfogliando dei libri illustrati che adoriamo leggere per l’arrivo dei mesi, perché sono ricchi di dettagli, un ritrovo consueto, per un’atmosfera sognante dove far vagare la fantasia.
La candela “Kindred Spirit” richiama il quaderno estivo,
il planner di Anna di Green Gables, utile per pianificare letture stagionali, attività da svolgere, scrivere film e musica preferiti, con disegni dedicati e arricchito dalle meravigliose citazioni di Lucy Maud Montgomery, dove annoteremo nel mese di Agosto, una piccola lista di cose da fare, come andare in bici, gustare un gelato e ascoltare la musica del mare, dando il bentrovato al mese August.
In questa calda mattina, tutto l’occorrente è pronto, per cucinare dei muffin a base di composta di limone e trascorrere delle ore rilassanti in cucina. Il procedimento è semplicissimo, una volta congelate le gocce di cioccolato bianco, bisogna amalgamare gli ingredienti secchi come la farina di mandorle e la farina di tipo zero in una ciotola, i liquidi in un’altra e in seguito mescolarli insieme con una frusta a mano; poi occorrerà aggiungere le gocce di cioccolato nell’impasto, versare il composto nei pirottini di carta e prima della cottura, sulla superficie, decorare con delle lamelle di mandorla.
Una volta sfornati i muffin, sulla tavola pervaderà il profumo inconfondibile del limone, che racchiude tutti i profumi dell’estate : )
Il cestino in vimini accoglie il piatto decorato con Anne Shirley che raccoglie dei fiori gialli con il suo immancabile cappello, sembra di camminare per Avonlea; i muffin imbandiscono la tavola di allegria con le piccole bandierine che richiamano l’ingrediente principale della ricetta.
Ritroviamo agosto gustando dei muffin e del latte nella tazza di questo mese, che pian piano ci trasporterà verso l’autunno (manca ancora un po’), la nostra stagione del cuore.
Come iniziate questo mese?
Muffin limone mandorle e gocce di cioccolato bianco senza uova
Ingredienti per 10 muffins:
30g farina di mandorle
20g di amido di mais
170g di farina 0
Un pizzico di sale
8g di lievito per dolci
60g di olio di girasole
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
50g di composta di limone
120g di latte di senza lattosio
10g di miele d’acacia
100g di zucchero semolato
La scorzetta grattugiata di un limone piccolo
40g di gocce di cioccolato bianco
Preparazione:
Prendere 40g di gocce di cioccolato bianco, adagiarle su un piccolo vassoio ricoperto da carta forno, disporle in un unico strato e congelarle nel freezer per un’ora.
In una ciotola capiente mettere la farina di mandorle, poi unire l’amido e la farina setacciati; aggiungere anche il sale, il lievito e mescolare le polveri con un cucchiaio e mettere da parte.
In un’altra ciotola versare l’olio, la vaniglia, la composta, il latte, il miele, lo zucchero, la scorzetta grattugiata (solo la parte gialla) e mescolare energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto liquido, la marmellata rimarrà visibile a pezzettoni.
Versare la ciotola liquida, nella ciotola con le polveri e amalgamare tutti gli ingredienti energicamente con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto morbido. Far riposare l’impasto un paio di minuti e poi aggiungere le gocce di cioccolato bianco (40g) e incorporarle all’impasto, con l’aiuto di un cucchiaio.
A questo punto, occorre preparare la teglia per muffins con i pirottini di carta standard posizionati nelle cavità (non vi consigliamo di utilizzare dei pirottini troppo grandi e capienti o stampi in silicone ).
Versare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio, un cucchiaio colmo di composto per cavità, arrivando a riempirli quasi fino al bordo (poco più della metà, non bisogna arrivare con il composto al bordo del pirottino, lasciate la superficie libera, perché lieviteranno e in cottura potrebbero cuocere troppo i contorni dei muffin ).
Una volta riempite tutte le cavità, prima della cottura, adagiare sulla superficie delle lamelle di mandorle.
Noi con questa quantità di impasto e il nostro stampo per muffin, abbiamo ricavato 10 muffin.
Cuocere in forno preriscaldato statico i muffins con il pirottino di carta grande decorato, a 180° per 18/ 20 minuti, prestate attenzione, la cottura dipende dal vostro forno, fare sempre prova stecchino, che in questo caso risulterà leggermente più umido data la presenza della composta. Sfornare, lasciar raffreddare totalmente nello stampo; in seguito estrarli e cospargere la superficie dei muffin con dello zucchero a velo e gustare.
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
