Muffin caffè e banana con gocce di cioccolato vegan








I Muffin caffè e banana vegan sono dei buonissimi dolcini soffici ideali per iniziare la giornata con la giusta carica o per una merenda gustosa ricca di tante gocce di cioccolato, accompagnati al cappuccino o bevanda preferita. Sono velocissimi e semplici da fare occorre solo preparare il caffè con la moka, amalgamare tutti gli ingredienti nella ciotola e poi cuocere l’impasto nei pirottini di carta nello stampo per muffin. Realizzati con farina semintegrale, zucchero integrale e una sorta di latticello vegetale fatto in casa, preparato con latte di soia e aceto di mele. Il buonissimo connubio del caffè e della banana insieme alle gocce di cioccolato, donano un sapore unico e goloso!
Muffin caffè e banana con gocce di cioccolato vegan
Ingredienti per 9 muffins:
95g di latte di soia
Un cucchiaino di aceto di mele (5g)
130g di banana matura (una banana e mezza)
80g di zucchero integrale di canna
20g caffè espresso, mezza tazzina (fatto con la moka)
50g di olio di girasole
I semi di una bacca di vaniglia o un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
230g farina tipo 2
10g di lievito per dolci
80g di gocce di cioccolato fondente + 20g di gocce sulla superficie
Preparazione:
Prendere un bicchiere capiente, mettere il latte di soia a temperatura ambiente e aggiungere il cucchiaino di aceto di mele, far riposare 10 minuti e tenere da parte.
Nel frattempo prendere una ciotola capiente mettere la banana tagliata a rondelle, unire lo zucchero e mescolare con i rebbi di una forchetta fino ad amalgamare entrambi gli ingredienti. Aggiungere il caffè ( freddo), l’olio, la vaniglia, il latte con l’aceto che abbiamo preparato in precedenza e mescolare sempre con la forchetta (foto n°1). Unire anche la farina e il lievito setacciati e mescolare tutti gli ingredienti con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Far riposare l’impasto un paio di minuti.
Trascorsi i minuti necessari, aggiungere 80g di gocce di cioccolato (gli altri 20g li aggiungeremo sulla superficie in seguito prima di infornarle) e incorporarle all’ impasto con una spatola o un cucchiaio (foto n°2).
Preriscaldare il forno a 180° in modalità statica e preparare gli stampi da muffin con i pirottini di carta e versare il composto, riempirli per ¾ della loro capienza (quasi fino al bordo) e a questo punto come decorazione, cospargere sulla superficie le altre gocce di cioccolato (foto n°3)
e poi infornare e cuocere a 180° per 15 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, fare sempre prova stecchino. Sfornare e lasciar riposare nello stampo, ed estrarli una volta raffreddati.
Piccoli consigli:
Potete sostituire lo zucchero di canna integrale con lo zucchero che preferite.
Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
