Muffin allo yogurt greco senza uova e burro

Muffin allo yogurt greco senza uova e burro
Facebookpinterestinstagram
Facebooktwitterpinterestmail

 

 

I Muffin allo yogurt greco sono dei dolcini soffici e golosi, ideali per la prima colazione. Sono preparati con un impasto base alla vaniglia, dal quale ricaveremo anche la parte al cacao; ognuno è realizzato con diverse e semplici decorazioni come le gocce di cioccolato, lamelle di mandorle, granella di nocciole, riso soffiato, fiocchi d’avena…

Noi prepariamo spesso più combinazioni in una sola ricetta come i Donuts al forno veloci senza uova senza burro che trovate (Qui), perché ci fa piacere che a tavola ci siano diversi gusti così ognuno può scegliere quello preferito, le varie guarnizioni fanno in modo che questo dolce sia personalizzabile per tutti. Dato che prepariamo spesso questi muffins, a volte invece di utilizzare i pirottini standard, usiamo quelli a forma di tulipano, dipende da quello che abbiamo in casa. Se preferite preparateli con questi pirottini, non c’è molta differenza, solo che i muffins con la base a forma di tulipano essendo più capienti, risulteranno più grandi e cambierà la quantità dei muffins.
Muffin allo yogurt greco senza uova senza burro

Muffin allo yogurt greco senza uova e burro

Ingredienti:

110g di latte

Un cucchiaino di aceto di mele (5g)

140g farina tipo 1

Un pizzico di sale

70g di zucchero integrale di canna

7g di lievito per dolci

40g di olio di girasole

Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale

50g di yogurt greco bianco

Per la mezza Parte al cacao:

15g di cacao amaro in polvere

15g di latte

Decorazioni sulla superficie a piacere prima della cottura:

lamelle di mandorle, granella di nocciole, gocce di cioccolato…

Preparazione:

In un bicchiere capiente mettere il latte (110g) con l’aceto e mescolare con un cucchiaino. Far riposare la miscela qualche minuto.

Nel frattempo in una ciotola capiente mettere la farina setacciata, il sale, lo zucchero, il lievito e mescolare con la frusta a mano; poi unire l’olio, la vaniglia, lo yogurt, il latte con l’aceto che abbiamo preparato in precedenza e amalgamare tutti gli ingredienti con una frusta a mano, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

A questo punto per realizzare il gusto al cacao, occorre dividere l’impasto in due ciotole. Dalla ciotola base alla vaniglia, bisogna prelevare più o meno 200g d’impasto e versarlo in un’altra ciotola (abbiamo dato un peso al composto da prelevare, per velocizzare i tempi, ma se non volete pesarlo, occorre dividere semplicemente l’impasto in due parti).

Una volta divisi i composti, in uno aggiungere il cacao amaro setacciato (15g ) e il latte (15g) e mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e amalgamato. A questo punto abbiamo i due gusti pronti, uno alla vaniglia e l’altro al cacao (foto n° 1 e n°2).

impasto al cacao e alla vaniglia
Prendere uno stampo da muffin con pirottini di carta standard e distribuire l’impasto con un cucchiaio. Riempire i pirottini arrivando a riempirli quasi fino al bordo, ma non superarlo, perchè in cottura lieviteranno.

Dato che prepariamo spesso questi muffins, a volte invece di utilizzare i pirottini standard, usiamo quelli a forma di tulipano, dipende da quello che abbiamo in casa. Se preferite preparateli con questi pirottini, arrivando a riempirli di impasto, fino al bordo della cavità dello stampo. Non c’è molta differenza, solo che i muffins con la base a forma di tulipano essendo più capienti, risulteranno più grandi e cambierà la quantità dei muffins.

Per questa volta abbiamo ricavato 2 grandi muffin con i pirottini tulipano e con i pirottini standard 4 muffin.

Decorare ogni muffin in modo differente prima della cottura, ma potete anche guarnirli con una sola variante, cospargendo la superficie con delle gocce di cioccolato, pepite di cioccolato, granella di nocciole, lamelle di mandorle… usate gli ingredienti che preferite.
Muffin allo yogurt greco senza uova e senza burro procedimento
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180°per 17/18 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, dalla capienza del pirottino e da quanto abbiamo ripempito di impasto le cavità dello stampo, fare sempre prova stecchino. Sfornare, lasciar raffreddare completamente e in seguito gustare.
Muffin senza uova
Se replicate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram(Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
Muffin vaniglia e cacao allo yogurt greco senza uova e burro

Summary
recipe image
Recipe Name
Muffin allo yogurt greco senza uova e burro
Author Name
Published On
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)


4 thoughts on “Muffin allo yogurt greco senza uova e burro”

    • Buongiorno, avendoli preparati con vari pirottini tra standard ed a forma di tulipano che sono più capienti, la quantità varia sempre, dipende da quanto impasto versiamo nelle cavità e da quali pirottini utilizziamo. Un saluto Mony e Tini 🙂

    • Buongiorno Giulia, anche noi siamo appassionate di cucina, adoriamo trascorrere momenti divertenti tra ciotole, stampi per biscotti, teglie…. mescolando e impastando 🙂 In questo caso abbiamo utilizzato l’aceto con il latte, per ricavare una sorta di “latticello” fatto in casa. Buona giornata Mony e Tini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.