Muffin al caffè senza uova senza burro















I Muffins al caffè senza uova e senza burro sono un dolce risveglio per una colazione golosa e sana. Perfetti per iniziare la giornata con energia! Quando li preparerete la cucina sarà avvolta dall’ inebriante profumo di caffè. Sono gustosi e morbidi grazie alla presenza dello yogurt al caffè e realizzati con farine integrali, zucchero integrale di cocco, olio di girasole e arricchiti dal caffè preparato con la moka, che ne arricchirà il sapore.
Muffin al caffè senza uova senza burro
Ingredienti per 8 muffins:
50g di caffè fatto con la moka
160g farina tipo 2
30g farina integrale di farro
20g di amido di mais
8g di lievito per dolci
50g di olio di girasole
100g di zucchero integrale di cocco (va bene anche di canna o quello integrale)
Un cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
90g di yogurt intero al caffè
60g di latte di soia (va bene anche quello di mandorla)
Preparazione:
Preparare il caffè con la moka, zuccherarlo a piacere, pesarlo (50g), far raffreddare completamente e mettere da parte.
In una ciotola capiente mettere le farine, l’amido e il lievito setacciati e mescolare le polveri con un cucchiaio.
In un’altra ciotola capiente versare l’olio, lo zucchero, la vaniglia, lo yogurt, il latte, il caffè pesato e raffreddato che abbiamo preparato in precedenza e amalgamare bene i liquidi con una frusta a mano.
Versare la ciotola liquida nella ciotola con le polveri e mescolare energicamente tutti gli ingredienti con la frusta a mano, fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Far riposare l’impasto un paio di minuti.
Trascorsi i minuti necessari, con l’aiuto di un cucchiaio, prelevare l’impasto e metterlo nei pirottini che avrete posizionato all’interno delle cavità di uno stampo per muffins, arrivando a riempirli quasi fino al bordo.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 15/16minuti, la cottura dipende dal vostro forno, fare sempre prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare nello stampo ed in seguito estrarli.
Piccoli consigli:
Per una versione vegana o per chi ha delle intolleranze, sostituire lo yogurt al caffè, con lo yogurt di soia.
Se replicate le nostre ricette, taggateci sulla pagina Instagram oppure Facebook ci farebbe piacere vederle realizzate : )
