Mini Waffles salati con patate e zucchine al forno vegan

Mini Waffles salati con patate e zucchine al forno vegan
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

I Mini Waffles salati con patate e zucchine al forno vegan sono una buonissima idea salata a base di patate, perfetti per un brunch, come contorno o secondo piatto abbinato a tutto ciò che preferiamo. Il bello dei waffles è che si possono realizzare sempre diverse combinazioni e ognuno può personalizzare la guarnizione. Sono leggermente croccanti all’esterno e morbidi all’interno, arricchiti dalle zucchine tagliate a fiammifero, l’olio evo e le spezie. Una volta preparato l’impasto occorre soltanto riporlo in uno stampo per waffles che forma il classico disegno a grata e cuocerli in forno per qualche minuto. Questi waffles sono cotti al forno e la pastella non può essere cucinata nella piastra apposita, ma solo nello stampo.
Waffles salati al forno vegan

Mini Waffles salati con patate e zucchine al forno vegan

Ingredienti per 11 mini waffles per 3 persone:

430g di patate (4 patate piccole)

150g di zucchina (una zucchina)

60g farina tipo 2

Un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci e salati senza aromi

Mezzo cucchiaino di bicarbonato

40g di olio extra vergine d’oliva

Un cucchiaino raso di sale

Pepe q.b.

Mezzo cucchiaino di paprika in polvere dolce

3-4 foglioline di menta tritate (facoltativo)

Un cucchiaino di aceto di vino bianco

60g di latte di soia non zuccherato e senza aromi

Preparazione:

Lavare bene le patate, che con tutta la buccia dovranno pesare 430g e metterle in acqua fredda in una pentola capiente sempre con la buccia. Accendere la fiamma e portarle a bollore. Dalla presa di bollore, cuocere più o meno 26/28 minuti, ma la cottura dipende dalla loro grandezza, fare prova forchetta.

Toglierle dalla pentola e passarle da calde nello schiacciapatate con tutta la buccia. Noterete che la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate, velocizzando i tempi. Proseguire in questo modo per le altre patate.

Una volta schiacciate, riporle in una ciotola grande capiente e farle raffreddare completamente.

Trascorso il tempo necessario, lavare la zucchina, asciugarla e tagliarla a fiammifero con l’aiuto di una mandolina (foto n°1) e mettere da parte.

In un’altra ciotola capiente mettere la farina setacciata, il lievito, il bicarbonato e amalgamare le polveri e unire le zucchine tagliate finemente in precedenza (foto n°2) e tenere da parte.

In un bicchiere capiente mettere l’olio con il pepe, il sale, la paprika, la menta tritata, l’aceto, il latte e mescolare (foto n°3) con un cucchiaino e tenere un secondo da parte.
preparazione dei Mini Waffles salati con patate e zucchine al forno vegan
A questo punto abbiamo le basi pronte e possiamo amalgamare tutti gli ingredienti.

Versare nella grande ciotola con le patate che abbiamo preparato in precedenza, la ciotola con le polveri e le zucchine, il bicchiere con l’olio, le spezie e il latte; mescolare tutti gli ingredienti velocemente con un cucchiaio fino da ottenere un composto morbido e compatto (foto n°4).

Preparare gli stampi per waffles in silicone leggermente oliati con olio evo aiutandosi con un pennello da cucina e versare il composto arrivando a riempirli fino al bordo (foto n°5).
procedimento dei Mini Waffles salati con patate e zucchine al forno vegan
Cuocerli in forno preriscaldato statico a 180° per 26/27 minuti. Sfornare, far intiepidire bene; in seguito estrarli dalle formine facendo attenzione a non scottarsi e gustare.
Waffles salati con patate e zucchine al forno vegan
Piccoli consigli:

Potete riscaldare i waffles senza la formina in una teglia ricoperta da carta forno se non li gustate nell’immediato.

Se non doveste utilizzare gli stampi in silicone per mini waffles ma quelli standard, prestate attenzione alla cottura, potrebbe volerci qualche minuto in più.

Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
Mini Waffles salati vegan con patate e zucchine al forno

Summary
recipe image
Recipe Name
Mini Waffles salati con patate e zucchine al forno vegan
Author Name
Published On


2 thoughts on “Mini Waffles salati con patate e zucchine al forno vegan”

    • Ciao Patrizia! Grazie mille per i complimenti, ci fa molto piacere che ti piacciano le nostre ricette. Questa pastella non è adatta alla cottura nella piastra per waffles, ma a breve pubblicheremo tante ricettine che si possono preparare con l’apposita macchina. Se vuoi sul blog ci sono già un paio di ricette per realizzare dei waffles dolci. Buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.