Mini Torta all’arancia vegan

Mini Torta all’arancia vegan
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

La Mini Torta all’arancia vegan è un dolce soffice, dal super profumo agrumato. E’ una piccola golosa torta da colazione, che ricorda nell’aspetto un piccolo panettone, realizzata grazie ad uno stampo alto da 10 cm preparata con la farina tipo 1, il latte di soia, l’olio di girasole e arricchita dal succo d’arancia fresco che dona un sapore unico. Con questo impasto, se non doveste avere lo stampo, si possono preparare dei muffins, versando il composto in uno stampo per muffins, ricoperto nei forini, dai pirottini di carta e il procedimento lo trovate nei “Piccoli consigli”. La mini torta è perfetta per ogni momento della giornata, accompagnata da un buon tè o dalla nostra  Cioccolata calda vegan.
Mini Torta

Mini Torta all’arancia vegan

Ingredienti la torta all’arancia:

160g farina tipo 1

15g di amido di mais

7g lievito per dolci

80g di succo di arancia (2 arance)

90g di latte di soia

60g d’olio di girasole

Un pizzico di sale

80g di zucchero di canna

La punta di un cucchiaino di semi di vaniglia bourbon

La scorzetta di un’arancia non trattata

Preparazione per la torta:

In una ciotola capiente mettere le farina, l’amido, il lievito setacciati (foto n°1) e mescolare con un cucchiaio e mettere da parte la ciotola con le polveri.

A questo punto, prendere le arance precedentemente lavate e premerle nello spremi agrumi. Versare il succo pesato ricavato, in un’altra ciotola capiente e unire anche al latte, l’olio, il sale, lo zucchero, la vaniglia, la scorzetta di un’arancia grattugiata e mescolare energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liquido (foto n°2).
procedimento Mini Torta all’arancia vegan
Versare la ciotola con i liquidi nella ciotola con le polveri setacciate che abbiamo preparato in precedenza e amalgamare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, impostando la velocità bassa, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo (prima di azionare le fruste, mescolare con la frusta elettrica manualmente, in modo da non far volare le polveri). Far riposare l’impasto 4 minuti.

Oliare e infarinare leggermente uno stampo a cerchio da 10 x 10 cm e versare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio.
Torta all’arancia vegan 6
Cuocere in forno preriscaldato statico a 170° per 34/35 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, fare sempre prova stecchino.

Noi con il nostro forno e questo tipo di stampo, abbiamo cotto la torta per 25 minuti in modo classico, poi al venticinquesimo minuto abbiamo girato il lato dello stampo con un prendi teglia (lavorando sempre in sicurezza ) e proseguito la cottura fino al trentunesimo minuto, dove poi per gli ultimi minuti di cottura, abbiamo posizionato la resistenza solo sulla parte inferiore del forno, fino al trentaquattresimo minuto. Abbiamo tolto il calore al trentunesimo minuto dalla parte superiore del forno, perché il nostro tende a cuocere più in superficie, ma non è per tutti i forni così, occorre conoscere bene il proprio, quindi prestate attenzione. Sfornare e lasciar raffreddare completamente nello stampo, in seguito estrarla e gustare.
mini torta al succo d'arancia vegan
Torta all’arancia vegan
Piccoli consigli:
Con questo impasto, si possono preparare dei muffins, versando l’impasto in uno stampo per muffins, ricoperto nei forini dai pirottini di carta, arrivate a riempirli con l’aiuto di un cucchiaio, poco più della metà, quasi fino al bordo. La cottura dei muffins è in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti, la cottura dipende dal vostro forno, fare sempre prova stecchino.
muffins all'arancia vegan

Summary
recipe image
Recipe Name
Mini Torta all’arancia vegan
Author Name
Published On
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.