Mini plumcake ciocco-cocco-vaniglia vegan








I mini plumcake ciocco-cocco-vaniglia vegan sono delle buonissime merendine homemade, ideali per la colazione di tutta la famiglia. Sono dei dolcini alla vaniglia e al cacao golosi, morbidi e dal profumo di cocco data la presenza della farina di cocco. Sono semplicissimi da fare e realizzati con bevanda vegetale, farina tipo 1, fecola di patate e olio di girasole. Buona colazione : )
Mini plumcake ciocco-cocco-vaniglia vegan
Ingredienti per 4 mini plumcake:
115g farina tipo 1
30g di fecola di patate
50g di farina di cocco
60g di zucchero di canna
9g di lievito per dolci (mezza bustina)
50g di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di aroma alla vaniglia naturale
130g di latte di soia (potete usare anche quello di mandorla)
Nella parte al cacao:
3 cucchiaini abbondanti di cacao amaro in polvere (10g)
1 cucchiaio di latte di soia
Procedimento:
In una ciotola capiente mettere la farina e la fecola setacciate; la farina di cocco, lo zucchero, il lievito e mescolare. Aggiungere l’olio, l’aroma, il latte e mescolare con le fruste elettriche, impostando la velocità bassa, fino ad ottenere un composto morbido ma non liquido.
Prendere un’altra ciotola e dividere l’impasto in due. In una parte aggiungere il cacao setacciato (10g), il cucchiaio di latte e mescolare con la frusta a mano, in questo modo otterremo una parte alla vaniglia e una al cacao.
Preparare gli stampini da plumcake oliati e leggermente infarinati e versare con l’aiuto di un cucchiaio in una metà dello stampo il composto alla vaniglia, nell’altra il composto al cacao. Vi consigliamo di fare una cucchiaiata per parte alternandovi, fino ad arrivare a riempire poco più della metà gli stampini. Nel totale un paio di cucchiaiate per parte.
Cuocerli in forno preriscaldato statico a 180°per 20 minuti. La cottura dipende dal vostro forno, fare prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare, estrarli dallo stampo e in seguito gustare.





