Mini crepes integrali senza glutine e vegane

Mini crepes integrali senza glutine e vegane
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

Le Mini crepes integrali senza glutine e vegane sono delle piccole crespelle dolci ideali per una colazione o merenda golosa e semplice. L’impasto è realizzato con un mix di farine senza glutine come la farina di riso integrale, il grano saraceno e la fecola di patate; arricchito dalle mandorle che triteremo finemente insieme allo zucchero integrale ottenendo una sorta di farina. Poi occorre amalgamare questi ingredienti con l’olio, il latte di soia insieme ai semi di lino miscelati con l’acqua che grazie alle loro proprietà gelificanti sono perfetti per la sostituzione delle uova. Queste cialde sono semplicissime da fare e il momento della farcitura è quello più divertente; vi consigliamo di accompagnarle con della nocciolata o da una composta di frutta.
Mini crepes senza glutine e vegane

Mini crepes integrali senza glutine e vegane

Ingredienti per 8/9 mini crepes:

20g di mandorle sgusciate

30g di zucchero integrale

Un cucchiaio raso di semi di lino macinati o tritati

3 cucchiai d’acqua

30g di farina di riso integrale*

40g di fecola di patate*

40g di grano saraceno*

Un pizzico di sale

La punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon*

La punta di un cucchiaino di bicarbonato

30g di olio di girasole

210g di latte di soia*

Un cucchiaino di limone

20g d’acqua

Preparazione:

In un bicchiere capiente di vetro mettere i semi di lino macinati e l’acqua tiepida (noi abbiamo riscaldato nel pentolino un po’ d’acqua, non dobbiamo portarla a bollore, solo scaldarla leggermente). Una volta unito nel bicchiere il cucchiaio di semi di lino macinati con i 3 cucchiai d’acqua, bisogna mescolare energicamente con una forchetta e ottenere la consistenza simile a quella di un uovo. Lasciar riposare 8 minuti.

Nel frattempo tritare finemente in un mixer le mandorle con lo zucchero, fino ad ottenere una sorta di farina e versare il composto ottenuto in una ciotola capiente insieme alla farina di riso, la fecola, il grano saraceno, il sale, la vaniglia e il bicarbonato setacciati
preparazione delle Mini crepes integrali senza glutine e vegane
e mescolare le polveri con una frusta a mano.

A questo punto, aggiungere l’olio e il composto di semi di lino con l’acqua che abbiamo preparato in precedenza.

Poi prendere un bicchiere e mettere il latte pesato con un cucchiaino di limone, mescolare e versare la miscela nella ciotola con gli ingredienti.

Aggiungere nella ciotola anche l’acqua e amalgamare tutto energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere un impasto morbido e liquido. Far riposare il composto 5 minuti.
Mini crepes integrali senza glutine e vegane impasto
Trascorsi i minuti necessari, procedere con la cottura: noi abbiamo utilizzato una padella antiaderente da 28 cm, poi versato un po’ d’olio al centro del pentolino e con l’aiuto di un foglio di carta assorbente, ricoperto e unto tutta la superficie della padella.

A questo punto scaldare bene la padella, poi versare il composto al centro del pentolino con un mestolo d’impasto, lasciando cadere il composto dove si formerà una sorta di cerchio.

Cuocere a fiamma bassissima e girare la crepes nel momento in cui si stacca facilmente dalla pentola, più o meno 3 minuti per lato. La cottura totale sarà di 5/6 minuti. Vi consigliamo tra la cottura di una crepes e l’altra, di girare l’impasto con un cucchiaio, perché essendo un composto senza uova, senza burro e senza glutine la fecola di patate, tende ad andare sul fondo.
Mini crepes integrali vegane e senza glutine
Piccoli consigli:

* Questi ingredienti devono essere certificati senza glutine

Vi consigliamo di non apportare modifiche alla ricetta.

Con questo impasto vi suggeriamo di preparare delle crepes piccole e non grandi, che otterremo con un mestolo piccolo di composto.

Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate

Summary
recipe image
Recipe Name
Mini crepes integrali senza glutine e vegane
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.