Mini Cornetti di pasta fillo con crema di nocciole

Mini Cornetti di pasta fillo con crema di nocciole
Facebooktwitterpinterestmail
Facebookpinterestinstagram

 

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanish

 

I mini cornetti sono ideali per una colazione o merenda gustosa e velocissima. Sono dei cornettini facili da fare, che si preparano con la pasta fillo la quale è un’alternativa senza burro alla pasta sfoglia; è molto versatile da usare e si presta per diverse preparazioni sia dolci che salate. Noi abbiamo cucinato con la pasta fillo, dei buonissimi mini cornettini farcendoli con della crema di nocciole, un must-have per gli amanti del cioccolato. Si realizzano con dei piccoli passaggi, riuscendo così ad ottenere delle piccole “sfoglie” fragranti e golose.
Cornettini di pasta fillo con crema

Mini Cornetti di pasta fillo con crema di nocciole

Ingredienti:

una confezione di pasta fillo da 250g,12/13 fogli da 37x27cm

crema di nocciole q.b.

mezzo bicchiere di olio di girasole spremuto a freddo

sulla superficie:

zucchero di canna

preparazione:

Per formare i mini cornetti bisogna preparare un bicchiere con dell’olio e un pennello da cucina.

Poi aprire una confezione di pasta fillo e prendere il primo foglio, attenzione sono molto delicati e sottili. Adagiarlo su un grande piano da lavoro e passare sulla superficie con l’aiuto del pennello un velo di olio, dobbiamo ricoprire tutto il foglio.

Prendere un altro foglio di pasta fillo e adagiarlo sul foglio appena oliato, farlo aderire bene e ripetere lo stesso procedimento passando su tutta la superficie il pennello con pochissimo olio, bisogna continuare in questo modo fino alla fine dei fogli (foto n°1).

Noi abbiamo realizzato 12 strati e tra uno strato e l’altro dobbiamo sempre passare l’olio con il pennello, far aderire sopra il foglio di pasta fillo successivo e procedere in questo modo fino all’ultimo foglio.

Essendo dei fogli che al contatto con l’aria tendono a seccare velocemente, vi consigliamo mentre stiamo preparando i fogli con l’olio, di mettere uno strofinaccio pulito bagnato sopra gli altri fogli che non stiamo ancora utilizzando, in questo modo non si seccheranno.

A questo punto che abbiamo formato 12 strati rettangolari, nell’ultimo strato cospargere su tutta la superficie dello zucchero di canna.

La nostra base è pronta e ora possiamo formare i mini cornettini.

Dividere il rettangolo a metà in orizzontale (foto n°2)
Mini Cornetti di pasta fillo con crema preparazione
e su questa metà formare con l’aiuto di un taglia pizza dei triangolini  (foto n°3). Adagiare un cucchiaino di crema di nocciole nella parte larga del triangolino (foto n°4)
Mini Cornetti di pasta fillo con crema procedimento
e delicatamente arrotolare partendo sempre da questa parte larga fino alla punta ottenendo così dei piccoli cornettini e continuare in questo modo per gli altri triangolini. Ripetere lo stesso procedimento per l’altra metà, formando sempre i triangolini, mettendo il cucchiaino di crema di nocciole e arrotolarli per formare i mini cornettini. Nei ritagli finali imprecisi dei rettangoli, farcite con la crema verranno solo dei cornettini più piccoli.

Una volta pronti adagiarli su una teglia ricoperta da carta da forno leggermente distanziati e sulla superficie spennellare sempre un velo di olio e una spolverata generosa di zucchero di canna e cuocere in forno statico 180° per 9 minuti, la cottura dipende dal vostro forno, devono ben dorare sulla superficie.

Se come noi doveste avere un forno piccolo e non riuscissero ad entrare nella teglia tutti i cornettini nella prima infornata, adagiate un po’ di carta trasparente alimentare sopra i cornetti formati e prima di cuocerli, togliete la carta e spennellate l’olio e lo zucchero come abbiamo fatto per gli altri. Sfornare e gustare da tiepidi.

Piccoli consigli:

Non tutte le paste fillo potrebbero avere la stessa grandezza, quindi la quantità dei cornettini varia in base a quella che usiamo e a come tagliamo i triangolini. Anche la quantità dei fogli non è sempre la stessa, per far riuscire la sfogliatura, vi consigliamo sempre 12/13 fogli

Se preparate le nostre ricette taggateci su Facebook (Qui) o Instagram (Qui) ci farebbe piacere vederle realizzate
Mini Cornetti di pasta fillo farciti con crema

Summary
recipe image
Recipe Name
Mini Cornetti di pasta fillo con crema di nocciole
Author Name
Published On


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.