Mini bundt cake al limone e nocciole Vegan








Mini bundt cake al limone e nocciole vegan
Nella libreria
è riposto un cofanetto che racchiude una mini chiave, necessaria per aprire il lucchetto a forma di cuore, di un baule antico. Sin da piccole ci hanno sempre affascinati questi forzieri, perché immaginavamo la storia che li precedeva come viaggi intorno al mondo oppure eravamo curiose di ciò che potevano contenere come libri o giocattoli; anche se è trascorso del tempo, ci incuriosiscono come allora.
Aprendo il catenaccio, scopriamo insieme custodire due quaderni,
in quello dalla copertina che raffigura una cucina vintage, trascriveremo le ricette preferite.
Nella prima pagina della sezione dei dolci, annoteremo la nostra ricetta del cuore: Le Mini Bundt Cake al Limone e Nocciole, che prepariamo spesso in questo periodo, dal sapore delicato, che ci ricorda quelle che assaporavamo da piccole.
In questa calda mattina, tutto l’occorrente è pronto, per cucinarle e trascorrere delle ore rilassanti in cucina
come la bellissima ciotola rosa, nella quale formeremo l’impasto di un dolce classico e goloso. Una volta sfornate, sulla tavola pervaderà il profumo inconfondibile del limone delle mini bund cake, contornate come una cornice, dal vassoio ovale.
Gustare la colazione in un’atmosfera cozy, sfogliando Il Lunario Dell’Orto, un diario che attraversa i vari mesi dell’anno. Sapete quanto ci appassionano anche i libri illustrati che richiamano l’arrivo dei mesi e le pagine di questo diario, le arricchiremo in stile scrapbooking con cartoline e stickers, per i mesi che si susseguiranno.
Qual è il dolce del vostro cuore?
Mini bundt cake al limone e nocciole Vegan
Ingredienti per 5 tortine medie:
40g di nocciole tostate pelate
90g di zucchero semolato
160ml di bevanda di mandorla
Un cucchiaino di aceto di mele
40g di amido di mais
170g di farina 0
Mezzo cucchiaino di bicarbonato
Un cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale
60ml di olio di girasole
La punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon oppure i semi di una bacca di vaniglia
La scorzetta grattugiata di un limone medio non trattato
20ml di succo spremuto di limone (il succo di un limone piccolo)
Preparazione:
Tritare finemente in un mixer le nocciole con lo zucchero, fino ad ottenere una sorta di farina sottile e riporre il composto tritato in una ciotola capiente e mettere da parte.
In un bicchiere mettere la bevanda con il cucchiaino di aceto, mescolare e far riposare la miscela qualche minuto.
Nel frattempo riprendere la ciotola con il composto di zucchero e nocciole tritato finemente e aggiungere l’amido e la farina setacciati. Unire il bicarbonato, il lievito, il sale e mescolare le polveri con un cucchiaio e mettere da parte.
In un’altra ciotola capiente versare l’olio, la vaniglia, la scorzetta grattugiata di limone (solo la parte gialla), il succo spremuto di limone (20ml) e unire anche il latte con l’aceto che abbiamo preparato in precedenza e mescolare i liquidi energicamente con una frusta a mano.
Versare la ciotola con i liquidi, nella ciotola con le polveri e amalgamare energicamente gli ingredienti con la frusta a mano, fino ad ottenere un composto morbido. Far riposare l’impasto un paio di minuti.
A questo punto preparare gli stampi per mini bundt cake antiaderenti con decori, da 10x5cm l’uno e ungere la superficie delle cavità con lo staccante alimentare per teglie in spray preferito, togliere leggermente l’eccesso di prodotto prima con un foglio di carta assorbente, poi passare sui disegni anche un pennellino alimentare, per togliere altri residui di staccante. A questo punto, aiutarsi a versare l’impasto con due cucchiai negli stampi, in quanto il composto risulterà leggermente morbido, lasciare il bordo superiore libero meno di un cm, perché in cottura l’impasto lieviterà e livellare la superficie con il cucchiaio.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 170° per 21/23 minuti.
La cottura dipende dal vostro forno, dai cm degli stampi e da quanti ne abbiamo posizionati nel forno, fare sempre prova stecchino. Questi stampi sono alti e molto capienti, con tempi di cottura maggiori rispetto a delle ciambelle standard. Se invece di preparare delle mini bundt cake, volete cucinare delle ciambelline utilizzando uno stampo antiaderente, la quantità cambierà e anche i tempi di cottura, che più o meno saranno di 11/13 minuti.
Sfornare, far raffreddare le mini bundt cake negli stampi adagiandole su una gratella. Estrarle in seguito e decorare con dello zucchero a velo la parte decorata che ha cotto alla base dello stampo e gustare.
Piccoli consigli:
Non vi consigliamo di utilizzare questo impasto negli stampi in silicone, ma solo antiadernti.
Se preparate le nostre ricette, taggateci sulla nostra pagina Instagram, ci farebbe piacere vederle realizzate 🙂
